meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 10°
Mar, 19/03/2024 - 07:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 08:18
Trucioli di storia
"Noi bambini, che rimanevamo a casa con le nostre madri, non vedevamo l’ora che venisse sera perchè sapevamo che i nostri padri ci avrebbero portato dei gustosissimi marroni da mangiare..."
Generica - Uomo nella nebbia

Da piccola abitavo in una cascina che portava il nome di Cascina San Martino, era situata alla periferia di un piccolo paese della provincia di Milano chiamato Inveruno. La cascina era abitata da numerose famiglie che provvedevano alla coltivazione dei terreni attorno ad essa. Noi bambini eravamo veramente tanti cosicchè schiamazzi, urla e versi degli animali allevati la riempivano di vita ed era bellissimo viverci. Un giorno all’anno però, tra le donne di casa calava un silenzio ed una preoccupazione che noi bambini non riuscivamo a comprendere.  continua... »

"Quando in questa stagione vedo sui banchi del mercato tante zucche mi brillano gli occhi e ritorno ancora bambina. I ricordi mi riportano all'estate di molti anni fa...".
Sapori - Zucche

"Quando in questa stagione vedo sui banchi del mercato tante zucche mi brillano gli occhi e ritorno ancora bambina. I ricordi mi riportano al finire dell’estate di molti anni fa, di quando portavo ancora la gonnella e i calzini corti, di quando il mais era tutto raccolto nei campi e in essi rimaneva solo una gran quantità di zucche. Era bellissimo vedere quelle distese piene di quei palloni rotondi di varie qualità e di vari colori sparsi nei campi. Mi piaceva tanto aiutare i nonni nella raccolta.  continua... »

"Oggi ho deciso di far contenti i miei nipotini, ho acceso il camino ed ho cucinato le castagne arrosto. Il profumo di fumo e di abbrustolito mi ricorda tanto la mia infanzia".
Sapori - Castagne

"Oggi ho deciso di far contenti i miei nipotini, ho acceso il camino ed ho cucinato le castagne arrosto. Il profumo di fumo e di abbrustolito mi ricorda tanto la mia infanzia.  continua... »

"Sto passeggiando per le vie del centro di Cuggiono con il mio nipotino cercando di trovare un po’ di frescura in questa caldissima estate. Arrivo in via Gualdoni e finalmente trovo un po’ d’ombra e una leggera arietta fresca..."
Fontanella

Sto passeggiando per le vie del centro di Cuggiono con il mio nipotino cercando di trovare un po’ di frescura in questa caldissima estate. Arrivo in via Gualdoni e finalmente trovo un po’ d’ombra e una leggera arietta fresca, d’altronde questa è la via più fresca di Cuggiono sia d’estate che d’inverno. Rallento percorrendo la via per godere della frescura, arrivo così all’imbocco della piazza, mi soffermo e la mente torna a quando io avevo l’età del nipotino che ora porto a passeggio.  continua... »

"Anche quest’anno per i miei nipoti la scuola è terminata ed iniziano le vacanze, li vedo felici e nei loro occhi rivedo la mia felicità di quando molto tempo fa anche per me finiva la scuola. Ai miei tempi la scuola era molto diversa...".
Trucioli di Storia - A scuola di gravità

"Anche quest’anno per i miei nipoti la scuola è terminata ed iniziano le vacanze, li vedo felici e nei loro occhi rivedo la mia felicità di quando molto tempo fa anche per me finiva la scuola. Ai miei tempi la scuola era molto diversa, disciplina e rigore erano la materia più studiata. Venivamo da tempi duri, era appena finita la guerra e la scuola rispecchiava quasi un rigore militare che poi negli anni fortunatamente si è affievolito.  continua... »

"Non è il mio compleanno, né una ricorrenza particolare ma ormai i miei figli sanno che per farmi felice in questo periodo mi devono fare un regalo speciale: un semplice sacchetto colmo di ciliegie...".
Ambiente - Ciliegio

"Non è il mio compleanno, né una ricorrenza particolare ma ormai i miei figli sanno che per farmi felice in questo periodo mi devono fare un regalo speciale: un semplice sacchetto colmo di ciliegie. È un frutto che a me piace tanto, è vero, ma più che per il sapore amo averlo sotto gli occhi per evocare quei ricordi ormai lontani... Quando ero piccolo abitavo in un grande cortile che ospitava una decina di famiglie.  continua... »

"Sto passeggiando al mercato con una delle mie sorelle, mi soffermo ad una bancarella di dolciumi, guardo, ci sono tante cose invitanti, ma non so cosa scegliere. Dico a mia sorella “se solo le avessimo avute da piccole...”.
Rubrica - 'Trucioli di Storia'

"Sto passeggiando al mercato con una delle mie sorelle, mi soffermo ad una bancarella di dolciumi, guardo, ci sono tante cose invitanti, ma non so cosa scegliere. Dico a mia sorella “se solo le avessimo avute da piccole...” Infatti da piccola avevamo lo stretto necessario per sopravvivere e i dolci erano un lusso che non potevamo permetterci. Eravamo in dodici in casa 10 fratelli e sorelle più mamma e papà.  continua... »

"Qualche giorno fa ho appreso della morte del caro don Cesare e subito i miei pensieri sono andati ai ricordi di gioventù, perchè con lui io sono cresciuto...".
Cuggiono - Don Cesare

"Qualche giorno fa ho appreso della morte del caro don Cesare e subito i miei pensieri sono andati ai ricordi di gioventù, perchè con lui io sono cresciuto. Mi vengono in mente tantissimi episodi, ma uno in particolare oggi mi fa sorridere e mi fa pensare a quale grande uomo sia stato e quanta pazienza abbia dovuto avere con me e con i miei amici di allora. La sua semplicità era talmente straordinaria che, persino in quel giorno qualunque di scuola, che come sempre io non amavo, il mio disimpegno verso lo studio aveva toccato livelli massimi proprio durante l’ora religione.  continua... »

"Prime giornate primaverili, primi pomeriggi di sole tiepido e così i miei figli mi hanno dato il permesso di riprendere le mie passeggiate nella mia amata campagna...".
Trucioli di Storia - Erbe di primavera

"Prime giornate primaverili, primi pomeriggi di sole tiepido e così i miei figli mi hanno dato il permesso di riprendere le mie passeggiate nella mia amata campagna. Girovago per i campi che incominciano a rinverdire, vedo i miei amici agricoltori intenti ad arare i terreni per prepararli alla semina e i pensieri tornano indietro negli anni. Tornano indietro talmente tanto che vanno ai ricordi di bambino quando la mamma mi portava con sé nella campagna a raccogliere le prime erbe spontanee.  continua... »

"Oggi mi ritrovo ad aiutare mio nipote a fare i compiti davanti ad un computer e come non pensare a quanto siano cambiati i tempi, io i compiti li facevo in stalla...".
Ambiente - Stalla

"Oggi mi ritrovo ad aiutare mio nipote a fare i compiti davanti ad un computer e come non pensare a quanto siano cambiati i tempi, io i compiti li facevo in stalla! Quando lo dico ai miei nipotini non ci credono, ma era proprio così e mi ricordo perfettamente anche un inconveniente accaduto mentre li facevo. La maestra mi aveva assegnato un tema da svolgere per il giorno successivo, durante il pomeriggio però non potevo farlo perchè aiutavo i miei genitori al lavoro nei campi, lo feci quindi alla sera dopo cena.  continua... »