meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 30°
Dom, 19/08/2018 - 12:20

data-top

domenica 19 agosto 2018 | ore 13:23

Trucioli di storia

Tempo di vacanze e come tutti gli anni in questo periodo ripenso alle mie. Erano belle con tutte le caratteristiche di quelle di oggi. E dove andavo? Al 'mar di puarit'.
Truccioli di storia - Il fiume Ticino

Tempo di vacanze e come tutti gli anni in questo periodo ripenso alle mie. Erano bellissime con tutte le caratteristiche di quelle di oggi, preparativi, lungo viaggio, meta invidiabile, spensieratezza e divertimento. E dove andavo? Al 'mar di puarit' (al mare dei poveri). Sì, non mettetevi a ridere, anche noi vecchietti avevamo il nostro mare, era il nostro caro fiume Ticino e chi ci poteva andare era davvero fortunato ed invidiato.  continua... »

"In questi giorni vedendo il Giro d’Italia spesso mi tornano alla mente le tante maglie rosa fatte nei miei primi anni di lavoro". Nonna Mariuccia, Bareggio inizio anni '50.
Sport - Una foto storica del Giro d'Italia

In questi giorni vedendo il Giro d’Italia spesso mi tornano alla mente le tante maglie rosa fatte nei miei primi anni di lavoro. Da giovane lavoravo in una fabbrica di Milano che faceva maglie in lana pregiate, mi avevano assunto perchè arrivavo da Bareggio dove c’era una forte presenza di camiciaie e nel paese tutte le ragazze andavano a scuola da loro per imparare il mestiere. Avevo quindi già l’esperienza per il lavoro che veniva richiesto.  continua... »

La vendita del dolce tipico cuggionese ha permesso l'acquisto di alimenti per il refettorio 'Non di Solo Pane'.
Cuggiono - ‘Busaéla’ che aiuta  2018

Sono ‘Trucioli di Storia’ molto preziosi... perchè custodiscono il nostro passato, le nostre tradizioni, i nostri ricordi. Lo sanno bene alla nuova e affascinante collezione cuggionese che da qualche mese ha iniziato ad ‘ascoltare’ gli anziani, i nonni, le persone che hanno visto e vissuto epoche in cui non ci contattava via whastapp, ma sedendo in strada chiaccherando con i vicini. Se alla ‘Fiera di San Martino’ di Inveruno avevano fatto la loro comparsa ufficiale, alla ‘Fiera di Primavera’ cuggionese hanno speriementato un gradito ritorno.  continua... »