meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Sab, 27/04/2024 - 06:20

data-top

sabato 27 aprile 2024 | ore 06:50

PD al 40% e affluenza in calo

Territorio - Elettori al voto per le Europee 2014

Affluenza in calo tra il 6 ed 8%, ma soprattutto avanzata del Partito Democratico fino a quasi il 40% dei votanti. E' questo il dato che verrà ricordato per le Elezioni Europee anche nei paesi del castanese, magentino e legnanese. Dati significativi, con una percentuale di voto molto maggiore alla media regionale, con i 'picchi' dove erano abbinate le amministrative. Il partito guidato da Matteo Renzi, probabilmente anche per un apprezzamento dell'odierna opera di Governo, avanza ben oltre i numeri massimi raggiunti negli ultimi anni con un fortissimo ridimensionamento dei partiti di centro-destra, mai così divisi. Il 'secondo posto' è variabile da paese a paese: se lo giocano per lo più Forza Italia, ma cresce Movimento 5 Stelle e in molti casi ancora la Lega Nord. Bassa, forse rispetto alle aspettative, Nuovo Centro Destra.
Rimano ora alta l'attesa per gli scrutinii amministrativi di oggi pomeriggio: se i voti verranno confermati potrebbe esserci un fortissimo scossone in tutto il territorio, con passaggio di molti paesi guidati dal centro-destra negli ultimi anni a favore del Partito Democratico. Non è escluso, però, trattandosi di preferenze ad personam che vi siano casi significativi di voto disgiunto.

Inchiesta - Elezioni Europee 2014, i primi risultati nei paesi

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento