meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 13°
Dom, 28/04/2024 - 19:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 20:16

Il nostro saluto ad Alfredo Castelli

Il nostro affettuoso saluto al vulcanico Alfredo Castelli, autore di tanti personaggi che hanno modellato buona parte del fumetto contemporaneo.
CULTURA - Alfredo Castelli legge Martin Mystere 292 "Il sole nero" - Foto di Castellin - Licenza CC 3.0 - (Wikimedia Commons)

Ci ha lasciati a 76 anni Alfredo Castelli, noto fumettista legato indissolubilmente al personaggio di Martin Mystére per il grande pubblico, ma presente in gran parte della storia del fumetto contemporaneo grazie a intuizioni geniali e l'ideazione di tanti personaggi straordinari e storie appassionanti che spesso si sono evolute in altro e hanno anticipato sui tempi fenomeni culturali anche internazionali.

Online girano da stamattina ricordi e omaggi, lunghi, lunghissimi elenchi di tutte le sue importanti aggiunte all'universo del fumetto, invenzioni geniali e intramontabili che si sono spesso trasformate in altro, nonché i meritatissimi premi che evidenziano il suo supporto, attraverso i fumetti e i saggi, (e cinema, e tv, e radio) alla cultura popolare. Se avete letto o visto qualcosa che vi sia piaciuto, molto probabilmente è stato scritto o influenzato da lui, in maniera più o meno esplicita.

Chi vi scrive, come i tanti che hanno avuto il piacere di conoscerlo personalmente, vuole ricordare la sua incredibile profondità culturale e umanità nascosta dietro l'umorismo e la gioia per la scoperta che ha sempre contraddistinto la sua personalità. Umile e spassoso, profondo e sempre sorprendente, nonché infaticabile narratore. Grazie per tutto, Alfredo. Un affettuoso abbraccio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento