meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Mer, 17/01/2018 - 07:20

data-top

mercoledì 17 gennaio 2018 | ore 07:35

Articoli di Maurizio Carnago

E se ci fosse una guerra segreta, sotto gli occhi di tutti, ma combattuta di nascosto nella realtà quotidiana, visibile solo attraverso un’app dello smartphone?
La pagina iniziale del sito di Ingress: Il mondo intorno a te non è quello che sembra.

L’esperienza videoludica è così impressa nella vita di moltissime persone appassionate di tecnologia, che può facilmente convergere con le loro abitudini quotidiane. Dove arriva dunque il limite tra realtà e finzione? E cosa succede quando diventa così sottile da essere attraversato quasi senza rendersene conto? L’app in realtà aumentata Ingress ha festeggiato nel 2017 il suo quinto anniversario e si sta preparando a fare un salto generazionale, con un grosso aggiornamento.  continua... »

Videogiocare non è solo un gioco, ma la risposta alle necessità più ancestrali dell’essere umano. Scavando a fondo, possiamo ridurre i generi di gioco in quattro categorie.
L'Isola di Wuhu, dal gioco WiiSports Resort.

Probabilmente sarà un caso, ma la scelta di ambientare il gioco ‘WiiSports Resort’ su un’isola acquisisce un senso ancora più profondo se paragonato alla filosofia del sociologo e antropologo Roger Callois, che nel suo libro ‘I giochi e gli uomini’ dichiara: “Il gioco è un’isola incerta”. Un mondo circoscritto quindi, separato dalla realtà. Il carattere che Callois mette in evidenza è la gratuità del gioco; gratuità comunque sottoposta a regole proprie del gioco stesso, che non sono un allenamento o addestramento alla vita.  continua... »

L’ottavo episodio di Star Wars, 'Gli Ultimi Jedi', è ormai alle porte. Facciamo, quindi, una panoramica sui più importanti videogiochi dedicati alla saga di George Lucas.
Star Wars Battlefront II

“Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana...” impossibile, davanti a queste parole, non pensare immediatamente a uno sfondo stellato e una fanfara che ormai è entrata a pieno titolo nella cultura popolare: Star Wars, o Guerre Stellari, per i più nostalgici.  continua... »

Valiant Hearts affronta con delicatezza una tematica durissima: la prima guerra mondiale.
Valiant Hearts - title

“Quindicidiciotto”. Quattro cifre pronunciate insieme, due numeri che in realtà sono date, si trasformano in una sola parola, simile a un nome, quello dell’orrore e della morte: 1915 - 1918, la Grande guerra. Valiant Hearts è un’avventura grafica, figlia di un genere molto in voga negli anni novanta, che attualmente ha riscoperto una nuova popolarità.  continua... »

Nintendo sbarca a 'Lucca Comics & Games' con una marea di novità, tra cui anteprime e tornei per la consolle ammiraglia Switch. Scopriamole e divertiamoci tutti insieme.
Il padiglione di Nintendo Switch in piazza Bernardini a Lucca Comics & Games

Che Nintendo abbia di nuovo fatto il colpo grosso con il lancio della sua nuova console ammiraglia Switch, ormai è un dato di fatto. Dal 3 marzo, il giorno del lancio, ha venduto nel mondo più di sette milioni e mezzo di console. Non poteva quindi mancare l’occasione di comparire davanti al pubblico più adatto (e più esigente): quello dei visitatori di Lucca Comics & Games, la fiera dell’intrattenimento più grande e famosa d’italia, durata ben cinque giorni, dal 1 al 5 novembre, nella sempre deliziosa cornice tra le mura antiche di Lucca.  continua... »