meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 23/05/2024 - 15:50

data-top

giovedì 23 maggio 2024 | ore 16:34

Articoli di Maurizio Carnago

Il nostro affettuoso saluto al vulcanico Alfredo Castelli, autore di tanti personaggi che hanno modellato buona parte del fumetto contemporaneo.
CULTURA - Alfredo Castelli legge Martin Mystere 292 "Il sole nero" - Foto di Castellin - Licenza CC 3.0 - (Wikimedia Commons)

Ci ha lasciati a 76 anni Alfredo Castelli, noto fumettista legato indissolubilmente al personaggio di Martin Mystére per il grande pubblico, ma presente in gran parte della storia del fumetto contemporaneo grazie a intuizioni geniali e l'ideazione di tanti personaggi straordinari e storie appassionanti che spesso si sono evolute in altro e hanno anticipato sui tempi fenomeni culturali anche internazionali.  continua... »

Il 28 marzo la nostra Aeronautica Militare ha festeggiato i cento anni dalla fondazione. Per celebrare il traguardo tutti i reparti d’Italia hanno organizzato manifestazioni ed eventi a tema aeronautico per far conoscere la storia dell’aviazione.
Attualità / Cameri / Territorio - Cento anni di Aeronautica Militare

Il 28 marzo la nostra Aeronautica Militare ha festeggiato i cento anni dalla fondazione. Per celebrare il traguardo tutti i reparti d’Italia hanno organizzato manifestazioni ed eventi a tema aeronautico per far conoscere la storia dell’aviazione. Il vicino aeroporto militare di Cameri ha partecipato alla ricorrenza aprendo le porte al pubblico che ha ammirato fin dall’ingresso il passato e il presente del volo, grazie all’esposizione statica della Gabarda in tela e legno del 1912 e dell’Eurofighter oggi in servizio.  continua... »

Viste le recenti restrizioni la manifestazione dedicata ai fumetti, giochi e intrattenimento di Lucca si trasforma in un enorme evento digitale.
Lucca Changes 2020

Lucca Comics & Games, la storica manifestazione internazionale che ogni anno si tiene a Lucca dedicata al mondo dell’intrattenimento a 360 gradi, quest’anno assume un nuovo nome: Lucca Changes. Cambiano le modalità, ma restano le date dal 29 ottobre al 1 novembre e i contenuti, che offriranno comunque una panoramica sul mondo dei fumetti, dei giochi da tavolo, di ruolo e videogiochi, serie tv e, cinema. Già con l’avvento della pandemia l’organizzazione ha fatto in modo di rendere tutti i contenuti scalabili in base alle necessità di emergenza.  continua... »

L'iniziativa di Sergio Bonelli Editore permette agli appassionati di fumetti di ricevere fino al 5 aprile un fumetto digitale al giorno da leggere comodamente a casa.
Cultura - Un Bonelli al giorno (Foto internet)

La reclusione forzata di questi giorni richiede anche fantasia per far passare il tempo. C'è chi si diletta nella sperimentazione di nuove pietanze in cucina, chi coltiva i propri hobby, chi recupera il mare di serie tv rimaste in sospeso e chi, invece, si tuffa nella lettura. Proprio per alleviare questa sete di avventure di carta, Sergio Bonelli Editore ha scelto di venire incontro agli appassionati lettori offrendo loro gratuitamente, ogni giorno, un albo in PDF.  continua... »

Una personalità unica e colta, che ha dedicato la propria vita a raccontare il mondo e a dare voce a chi aveva qualcosa da dire.
Libri - Alcune pubblicazioni di Noa Bonetti

Nei giorni scorsi ci ha lasciati silenziosamente Noa Bonetti, una personalità unica e colta, che ha dedicato la propria vita a raccontare il mondo e a dare voce a chi aveva qualcosa da dire. Una vita ricca di esperienze, sempre all’insegna della libertà e della curiosità. Appena diciottenne si è trasferita all’estero per studiare e non si è mai fatta mancare un viaggio in qualche località famosa, esotica o remota, impegnandosi al massimo in qualsiasi disciplina le interessasse.  continua... »