meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 24°
Lun, 03/08/2020 - 13:50

data-top

lunedì 03 agosto 2020 | ore 14:09
Villa Cortese
Il progetto varato dall'Amministrazione di Villa Cortese si propone di dare ad ogni riserva ecologica presente sul territorio cittadino una sua "vocazione".
unnamed (3).jpg

Ogni parco un tema specifico. Il progetto varato dall'Amministrazione del sindaco Alessandro Barlocco guarda ben oltre i confini di una semplice, per quanto già significativa, riqualificazione dei polmoni verdi di Villa Cortese. Si propone, infatti, di dare ad ogni riserva ecologica presente sul territorio cittadino una sua "vocazione". "Dei 350 mila euro che abbiamo ricevuto dalla Regione - spiega il sindaco - 40 mila li impiegheremo nell'intervenire su alcuni parchi del nostro paese.  continua... »

La posa della prima pietra della nuova scuola Elementare di Villa Cortese, di cui in paese si parla da oltre quindici anni, è diventata realtà.
Scuola - Un'aula (Foto internet)

Di vivere questo momento non gli è quasi sembrato vero. La posa della prima pietra della nuova scuola Elementare di Villa Cortese, di cui in paese si parla da oltre quindici anni è diventata realtà. Adesso il progetto è, quindi, uscito dall'elenco dei desiderata per imboccare il sentiero della realizzazione. E il sindaco Alessandro Barlocco, che lo aveva vissuto fin dai tempi in cui era vice del precedente primo cittadino Giovanni Alborghetti, è il ritratto della felicità.  continua... »

Il sindaco di Villa Cortese: "Stiamo cercando di tamponare la situazione con una serie di interventi in collaborazione soprattutto con i Carabinieri".
Cronaca - Carabinieri (Foto internet)

I luoghi sotto osservazione sono diversi. E tutti con un punto in comune: diventare, nel corso della calda stagione, sede di schiamazzi notturni o atti vandalici. Un problema che l'amministrazione comunale del sindaco Alessandro Barlocco ha messo nella propria agenda e sul quale ha interpellato le Forze dell'ordine.  continua... »

Piazza Carroccio: la segnalazione, anche via social, fatta da diversi cittadini della zona che chiedono al sindaco di Villa Cortese Alessandro Barlocco di intervenire.
Attualità - Schiamazzi (Foto internet)

Che sia uno dei luoghi privilegiati della socialità del paese non vi è dubbio. Lo dicono la sua storia, la sua posizione di centralità e anche la vitalità commerciale che la caratterizzano. Ma lei, piazza Carroccio, risulta talora 'umiliata' da alcuni episodi che turbano la pubblica quiete. E tra questi figurano gli schiamazzi di alcuni ragazzi fino a tarda ora. Quando, cioè, molti sono già entrati o stanno per entrare tra le braccia di Morfeo perché il giorno dopo gli impegni lavorativi bussano alla porta e vorrebbero assicurarsi un sonno ristoratore degno di tal nome.  continua... »

Comune di Villa Cortese, scuola Materna Speroni Vignati, Protezione Civile e cooperativa Albatros hanno unito gli sforzi per organizzare pomeriggi di gioco e svago per i bambini.
Territorio - Bambini (Foto internet)

Con una sola iniziativa si portano a casa due risultati di peso: consentire ai bambini di stare all'aria aperta, necessità che mai come di questi tempi si è manifestata soprattutto per loro, e fornire a ciascuno di questi un supporto educativo prezioso. Accade a Villa Cortese dove Comune, scuola Materna Speroni Vignati, Protezione Civile e cooperativa Albatros hanno unito gli sforzi per garantire il duplice obiettivo.  continua... »

L'incontro l'ha fatto una signora di Villa Cortese, mentre si trovava con il suo cane nei pressi di via delle Industrie. Subito si premurata di raccoglierla per proporne l'adozione.
Ambiente - Tartaruga (Foto internet)

Qualche biscia, magari, la si può di quando in quando trovare. Ma l'esemplare del mondo animale che una cittadina di Villa Cortese si è ritrovata davanti mentre passeggiava con il proprio cane nei pressi di via delle Industrie è decisamente inconsueto. Ha, infatti, avuto un 'incontro ravvicinato' con una tartaruga. E, stupita dal ritrovamento, lo ha voluto condividere sui social affiancando alla foto anche alcune considerazioni: "Non credo sia stata smarrita perché qui non ci abita quasi nessuno - osserva - più probabile sia stata abbandonata da qualche i...  continua... »

Intesa che funziona si rinnova e potenzia. Il Comune di Villa Cortese e il corpo bandistico San Filippo Neri hanno rinnovato la loro stretta di mano fino al 31 dicembre 2022.
Musica - Note (Foto internet)

Intesa che funziona si rinnova e potenzia. Il Comune di Villa Cortese e il corpo bandistico San Filippo Neri hanno rinnovato la loro stretta di mano fino al 31 dicembre 2022. La ragione del rinnovo della convenzione che regna tra i due enti emerge tra le pieghe della delibera adottata dall'Amministrazione del sindaco Alessandro Barlocco.  continua... »

Il tratto, nel corso del tempo, è diventato critico. I veicoli posti frequentemente in parcheggio, infatti, hanno finito per complicare la vita della circolazione a Villa Cortese.
Territorio - Uno dei diversi dissuasori di sosta (Foto internet)

Il tratto, nel corso del tempo, è diventato critico. I veicoli posti frequentemente in parcheggio, infatti, hanno finito per complicare la vita della circolazione a Villa Cortese. Per porre fine alla situazione di pericolo tra piazza Vittoria e via Olcella, l'Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Barlocco ha deciso di intervenire con l'installazione di dissuasori di sosta.  continua... »

Per dieci anni i due Comuni, per effetto della convenzione approvata da entrambi, si avvarranno della gestione associata del servizio di segreteria comunale.
Territorio - Segreteria comunale (Foto internet)

Villa Cortese lo aveva già dato alcuni giorni fa. Adesso è arrivato anche l'assenso di San Giorgio. Per dieci anni i due Comuni, per effetto della convenzione approvata da entrambi, si avvarranno della gestione associata del servizio di segreteria comunale. "Avremmo voluto approvare prima questa delibera - ha spiegato il primo cittadino Walter Cecchin - ma poi si è verificata l'emergenza COVID-19 che ha bloccato tutto e quindi ora l'abbiamo finalmente approvata".  continua... »

L'indagine promossa dal Ministero della Salute e dall'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Sono diverse anche le realtà del nostro territorio coinvolte.
Salute - Indagine di sieroprevalenza (Foto internet)

La regia è affidata al Ministero della Salute e all'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Insieme, insomma, per una vera e propria indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2, al fine di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.  continua... »