meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole
Mar, 07/02/2023 - 03:20

data-top

martedì 07 febbraio 2023 | ore 03:53
Villa Cortese
Cinema come cultura. Ma anche come lezione di vita. L'Osservatorio giovani di Villa Cortese ha deciso di organizzare un "Cineforum" per gli esponenti del mondo degli anni verdi.
Generica - Cinema, pellicola (da internet)

Cinema come cultura. Ma anche come lezione di vita. L'Osservatorio giovani di Villa Cortese ha deciso di organizzare un cineforum per gli esponenti del mondo degli anni verdi. Il titolo scelto per la pellicola della serata in programma il 4 febbraio alle 20, 'Noi siamo infinito', è emblematico della voglia di esplorare delle giovani generazioni anche attraverso le seduzioni del grande schermo. Dopo l'incontro iniziale con i ragazzi delle scuole medie, le proiezioni di sabato 4 febbraio e sabato 4 marzo alle 20 l'attenzione saranno rivolte agli studenti delle superiori.  continua... »

Biondi constata con soddisfazione come la famiglia di quanti vogliono dare man forte ai due comuni (Busto Garolfo e Casorezzo) per opporsi alla discarica si sia dilatata nel tempo.
Busto Garolfo - Il sindaco Susanna Biondi

Sulla sua agenda ha segnato a matita rossa una data: 14 febbraio. Sarà allora che la vicenda relativa alla possibile realizzazione di un impianto di smaltimento di rifiuti speciali nel parco del Roccolo tra Busto Garolfo e Casorezzo scriverà un nuovo capitolo.  continua... »

Il suo servizio terminerà il 31 gennaio. Per il Comune di VIlla Cortese si pone così il problema di sostituire uno dei suoi medici di base, Riccardo Forlani, per venire incontro alle esigenze di prima assistenza di alcuni pazienti in paese.
Salute - Medico di base (foto internet)

Il suo servizio terminerà il 31 gennaio. Per il Comune di VIlla Cortese si pone così il problema di sostituire uno dei suoi medici di base, Riccardo Forlani, per venire incontro alle esigenze di prima assistenza di alcuni pazienti in paese. Tutto in moto rettilineo? Non proprio, fa intendere il sindaco Alessandro Barlocco che, contattata l'Ats per esprimere "Preoccupazione per la situazione di incertezza", non ha ancora avuto indicazioni neppure su medici provvisori che possano rilevare il ruolo di Forlani.  continua... »

Da una comunità energetica all'area cani, dall'aumento delle piste ciclabili all'apertura di un centro medico per visite di vario tipo. E molto altro ancora. I cittadini di Villa Cortese non hanno perso l'occasione per esprimere ciò di cui il loro paese avrebbe a loro avviso bisogno. L'opportunità è stata data loro da un invito espresso dal profilo social "Sei di Villa Cortese".
Villa Cortese - Municipio (Foto internet)

Da una comunità energetica all'area cani, dall'aumento delle piste ciclabili all'apertura di un centro medico per visite di vario tipo. E molto altro ancora. I cittadini di Villa Cortese non hanno perso l'occasione per esprimere ciò di cui il loro paese avrebbe a loro avviso bisogno. L'opportunità è stata data loro da un invito espresso dal profilo social "Sei di Villa Cortese".  continua... »

Di Villa Cortese è uno dei gioiellini storici. Tempio di devozione cristiana, ma anche preziosa testimonianza artistica. Eppure, della chiesa di San Grato, qualcuno non sembra avere il benché minimo rispetto.
Villa Cortese - Il Comune (Foto internet)

Di Villa Cortese è uno dei gioiellini storici. Tempio di devozione cristiana, ma anche preziosa testimonianza artistica. Eppure, della chiesa di San Grato, qualcuno non sembra avere il benché minimo rispetto. Scritte sui muri dell'edificio e presenza di rifiuti intorno a esso ne sono spiacevole testimonianza. E così la situazione di degrado è stata denunciata via social con annessa richiesta di maggiore senso civico ai cittadini.  continua... »

I sindaci del patto Altomilanese hanno deciso di rinnovare l'invito per la notte di San Silvestro a non accendere i tradizionali botti di fine anno.
Spegniamo i botti _31 dicembre 2022

I sindaci del patto Altomilanese hanno deciso di rinnovare l'invito per la notte di San Silvestro a non accendere i tradizionali botti di fine anno. "Spegniamo i botti e accendiamo il rumore delle risate, la gioia delle emozioni, i fuochi d'artificio dell'anima..." perchè la notte più festeggiata dell'anno si trasformi in un vero e proprio momento di luce, dove a brillare sono le emozioni e non i petardi. Un invito che nasce dal bisogno di limitare i danni, spesso anche molto gravi, che scaturiscono dall'uso improprio dei fuochi d'artificio.  continua... »

L’arte della cucina intesa come il ‘prendersi cura’ di coloro che amiamo, che mai come in questa circostanza, si sposa con la cura dei Residenti dei Nucleo Protetto della Casa Famiglia di Villa Cortese del gruppo Sodalitas. Nasce da qui il progetto de “Il mio ricettario” presentato in questi giorni.
Villa Cortese - 'Il mio ricettario'

L’arte della cucina intesa come il ‘prendersi cura’ di coloro che amiamo, che mai come in questa circostanza, si sposa con la cura dei Residenti dei Nucleo Protetto della Casa Famiglia di Villa Cortese del gruppo Sodalitas. Nasce da qui il progetto de “Il mio ricettario” presentato in questi giorni, in occasione della tradizionale festa di Natale alla quale ha preso parte anche il sindaco Alessandro Barlocco.  continua... »

La scommessa è stata vinta. La decisione di Canegrate, Villa Cortese e San Giorgio su Legnano di unire le loro forze per dare vita a un 'Distretto del commercio' ha fatto centro, tanto da ricevere un contributo di 165 mila euro.
Commercio - Distretto del Commercio

La scommessa è stata vinta. La decisione di Canegrate, Villa Cortese e San Giorgio su Legnano di unire le loro forze per dare vita a un 'Distretto del commercio' ha fatto centro, tanto da ricevere un contributo di 165 mila euro. Le parole della consigliera con delega al commercio Anna Isotta Ventura fotografano alla perfezione la soddisfazione del comune di Canegrate per questo passo compiuto.  continua... »

Una lezione di storia sul campo vissuta da protagonisti. Ma, soprattutto, un'esperienza che non dimenticheranno. I ragazzi delle classi della scuola primaria e secondaria di Villa Cortese hanno studiato a fondo la chiesa parrocchiale del loro paese scoprendone ogni angolo di bellezza, arte e spiritualità.
Villa Cortese - Municipio (Foto internet)

Una lezione di storia sul campo vissuta da protagonisti. Ma, soprattutto, un'esperienza che non dimenticheranno. I ragazzi delle classi della scuola primaria e secondaria di Villa Cortese hanno studiato a fondo la chiesa parrocchiale del loro paese scoprendone ogni angolo di bellezza, arte e spiritualità. E questo grazie alla collaborazione tra Amministrazione comunale e Parrocchia che ha permesso loro di realizzare una mostra di lavori su quanto appreso.  continua... »

Il Premio Carlo Speroni taglia il traguardo del 50°. E va a Marta Amouhin Amanì, 18enne atleta villacortesina tesserata per il CUS Pro Patria Milano, medaglia di bronzo nel salto lungo ai recenti Campionati Mondiali Under 20 di Bali e campionessa Italiana assoluta indoor.
Sport / Territorio - Premio Carlo Speroni

Il Premio Carlo Speroni, nato nel 1972 per volontà degli eredi della famiglia del grande atleta del passato (il Carloeu), taglia il traguardo dei 50 anni. Il riconoscimento, assegnato dal Panathlon Club La Malpensa, quest’anno guidato da Giovanni Castiglioni, incoraggia con una borsa di studio una giovane speranza dell’atletica tricolore nel nome della leggenda bustocca di mezzofondo, maratona e corsa campestre, 3 volte atleta olimpico, 12 volte campione nazionale e 5 volte record italiano.  continua... »