meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 17°
Sab, 24/10/2020 - 13:50

data-top

sabato 24 ottobre 2020 | ore 14:41
Villa Cortese
Il GSO Volley Villa Cortese ha messo in atto nei giorni scorsi una dimostrazione per far vedere come lo sport si sta muovendo in piena sicurezza, nel rispetto delle norme anti Covid.
Sport - Un momento della dimostrazione del GSO Villa Cortese

“Speriamo che la Regione ci ripensi e ci auguriamo che anche a livello governativo si rendano conto che il vero problema non è nell’attività sportiva, che oltre ad un beneficio fisico fornisce un servizio sociale, e che se si chiudono le palestre regolamentate, avremo gli atleti per strada e senza regole”, così Giorgio Barlocco, presidente del GSO Volley Villa Cortese, in reazione alla Direttiva 620 del 16 ottobre 2020 di Regione Lombardia.  continua... »

Sospensione temporanea a scopo cautelativo e di concerto con la direzione lavori dei lavori presso il cantiere della nuova scuola Elementare di Villa Cortese.
Villa Cortese - Nuova scuola Elementare (Foto internet)

Solo qualche mese fa sfoderava un sorriso a pieni denti per la soddisfazione di avere finalmente dato impulso definitivo al progetto. Adesso, sul volto del sindaco di Villa Cortese Alessandro Barlocco, campeggia la tristezza. Tristezza per dovere fare i conti suo malgrado con un masso non proprio di piccole dimensioni che si è insinuato sulla strada della realizzazione della tanto attesa scuola Elementare. Un progetto del quale si parla da almeno una quindicina d'anni e che sembrava finalmente avere imboccato il sentiero dell'attuazione.  continua... »

Un nuovo importante passo verso la normalità per la Casa Famiglia di Villa Cortese: ha finalmente riaperto il Centro Diurno Anziani, dopo la chiusura per l'emergenza Covid.
Villa Cortese - Centro Diurno

Un nuovo importante passo verso la normalità per la Casa Famiglia di Villa Cortese: nei giorni scorsi ha finalmente riaperto il Centro Diurno Anziani, dopo il periodo di chiusura imposto dal Covid. “Siamo davvero lieti di questo traguardo che rappresenta una iniezione di fiducia e speranza per tutti noi” commenta il presidente di Sodalitas Lorenzo Pobbiati.  continua... »

Il concorso fotografico 'L'Altomilanese si muove bene'. Ha aderito anche il Comune di Villa Cortese. Foto per documentare la necessità e la bellezza della mobilità sostenibile.
unnamed.jpg

Tutto ruota intorno a due parole d'ordine: mobilità sostenibile. Che si può promuovere con i comportamenti concreti, ma anche a suon di scatti. Lo pensano certamente gli organizzatori del concorso fotografico 'L'Altomilanese si muove bene'. L'iniziativa è figlia di una collaborazione tra vari Comuni del territorio e l'Archivio fotografico italiano. Vi si potrà partecipare inviando il proprio materiale fotografico entro il 29 ottobre riconducendosi ad uno dei tre temi stabiliti dai promotori del concorso: inquinamento, mobilità sostenibile, comportamenti virtuosi e ambiente.  continua... »

Comune di Villa Cortese, Ente Morale e Banca di Credito Cooperativo, hanno stretto un'intesa per una realtà simbolo e importante punto di riferimento del paese e della comunità.
Scuola - Piccoli studenti (Foto internet)

Il suo ruolo educativo è di lunga data e riconosciuto. La scuola Materna 'Speroni Vignati', con i suoi circa cento anni di attività alle spalle, è una delle istituzioni di Villa Cortese. E, come tutte, però, non può andare avanti solo a passione, ma ha anche bisogno di contributi per offrire il servizio ai suoi circa 150 piccoli.  continua... »

Ecco, allora, un attraversamento pedonale rialzato e soprattutto con quella del limite di trenta chilometri orari per le auto su quel tratto.
Territorio - Limite 30 chilometri orari (Foto internet)

Il traffico è notevole, la velocità con cui si percorre il tratto talora troppo elevata. Via Massimo D'Azeglio a Villa Cortese necessita di una regolamentazione che la ponga in condizione di maggiore sicurezza. Per i veicoli come per i pedoni. E così l'Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Barlocco ha deciso di affrontare il problema di petto con l'introduzione di un attraversamento pedonale rialzato e soprattutto con quella del limite di trenta chilometri orari per le auto su quel tratto.  continua... »

Biblioteca e Assessorato alla cultura del Comune di Villa Cortese hanno già varato una serie di appuntamenti più ristretti nel tempo, ma non meno accattivanti.
Eventi - Calendario di iniziative (Foto internet)

Quella di quest'anno sarebbe dovuta essere l'edizione numero trentasette. Ma il Covid-19 ha mandato a monte i piani e, per aggiungere una nuova perla alla collana luccicante della sua tradizione, la Fiera autunnale di Villa Cortese dovrà attendere il 2021. Ciò però non significa che il Comune non intenda vestire l'arrivo della nuova stagione a festa. Tanto è che biblioteca e Assessorato alla cultura hanno già varato una serie di appuntamenti più ristretti nel tempo, ma non meno accattivanti.  continua... »

La segnalazione è arrivata da una cittadina ed è corsa rapidamente sui social: "Cari residenti di Villa Cortese attenti, perché in paese gira una borseggiatrice".
Cronaca - Borseggiatrice (Foto internet)

La segnalazione è arrivata da una cittadina ed è corsa rapidamente sui social: "Cari residenti di Villa Cortese attenti, perché in paese gira una borseggiatrice". E, per aiutare ulteriormente i suoi concittadini a stare in guardia, ne indica anche le caratteristiche specificando che ha "Una mascherina e occhiali scuri".  continua... »

Il progetto varato dall'Amministrazione di Villa Cortese si propone di dare ad ogni riserva ecologica presente sul territorio cittadino una sua "vocazione".
unnamed (3).jpg

Ogni parco un tema specifico. Il progetto varato dall'Amministrazione del sindaco Alessandro Barlocco guarda ben oltre i confini di una semplice, per quanto già significativa, riqualificazione dei polmoni verdi di Villa Cortese. Si propone, infatti, di dare ad ogni riserva ecologica presente sul territorio cittadino una sua "vocazione". "Dei 350 mila euro che abbiamo ricevuto dalla Regione - spiega il sindaco - 40 mila li impiegheremo nell'intervenire su alcuni parchi del nostro paese.  continua... »

La posa della prima pietra della nuova scuola Elementare di Villa Cortese, di cui in paese si parla da oltre quindici anni, è diventata realtà.
Scuola - Un'aula (Foto internet)

Di vivere questo momento non gli è quasi sembrato vero. La posa della prima pietra della nuova scuola Elementare di Villa Cortese, di cui in paese si parla da oltre quindici anni è diventata realtà. Adesso il progetto è, quindi, uscito dall'elenco dei desiderata per imboccare il sentiero della realizzazione. E il sindaco Alessandro Barlocco, che lo aveva vissuto fin dai tempi in cui era vice del precedente primo cittadino Giovanni Alborghetti, è il ritratto della felicità.  continua... »