meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Dom, 15/05/2022 - 23:50

data-top

giovedì 19 maggio 2022 | ore 21:41
Villa Cortese
L’appuntamento è per domenica 22 maggio e saranno numerose le iniziative proposte dall’Amministrazione che ha collaborato con il 'Tavolo Eventi'. La giornata di festa inizierà alle 10.30 con uomini del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano che allestiranno un vero e proprio percorso per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni.
Territorio - Vigili del Fuoco

L’appuntamento è per domenica 22 maggio e saranno numerose le iniziative proposte dall’Amministrazione che ha collaborato con il 'Tavolo Eventi'. La giornata di festa inizierà alle 10.30 con uomini del distaccamento dei Vigili del Fuoco di Legnano che allestiranno un vero e proprio percorso per bambini e ragazzi dai 3 ai 15 anni. Nel frattempo in piazza Carroccio prenderanno posto gli hobbisti di Villa Cortese. Non mancheranno i punti ristoro che verranno gestiti da ‘L’Isola che non c’era’ e ‘Viva la Ciccia’ e saranno attivi dalle prime ore della mattina.  continua... »

Il giorno resterà quello di sempre, il giovedì, ma a partire dal mese di giugno la frequenza di raccolta cambierà, passando da quindicinale a settimanale.
Ambiente - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il giorno resterà quello di sempre, il giovedì, ma a partire dal mese di giugno la frequenza di raccolta cambierà, passando da quindicinale a settimanale. Villa Cortese raccoglie buoni frutti dalla Tariffa Puntuale che, introdotta nel 2018, ha portato ad un apprezzabile incremento della differenziazione dei rifiuti, da parte dei cittadini: sono, infatti, cresciute le quantità di materiali riciclabili (la plastica in primis, ma anche carta e vetro), a discapito dei quelli, indifferenziati, da conferire nel sacco grigio con il Tag.  continua... »

Dal cinema al teatro allo skate. Tutto a servizio del coinvolgimento creativo, responsabile, aggregativo dei giovani e nell'intento di far emergere le loro energie migliori. A beneficio di loro stessi e della comunità di cui fanno parte. Ripartono a Villa Cortese i laboratori del centro di aggregazione 'Il Bivio'.
Villa Cortese - 'Il Bivio'

Dal cinema al teatro allo skate. Tutto a servizio del coinvolgimento creativo, responsabile, aggregativo dei giovani e nell'intento di far emergere le loro energie migliori. A beneficio di loro stessi e della comunità di cui fanno parte. Ripartono a Villa Cortese i laboratori del centro di aggregazione 'Il Bivio'. L'opportunità, sottolinea il sindaco Alessandro Barlocco con i promotori delle iniziative, "E' un'opportunità per i ragazzi delle scuole medie dopo due anni difficili per loro a causa di restrizioni varie".  continua... »

Le strade percorribili sono due: o revoca della gara o scorrimento della graduatoria. Nel gestire il discorso che dovrebbe portare alla realizzazione della nuova scuola elementare attesa da anni in paese, il sindaco di Villa Cortese Alessandro Barlocco indica un'alternativa secca facendo intendere che preferirebbe la seconda.
Villa Cortese - Nuova scuola Elementare (Foto internet)

Le strade percorribili sono due: o revoca della gara o scorrimento della graduatoria. Nel gestire il discorso che dovrebbe portare alla realizzazione della nuova scuola elementare attesa da anni in paese, il sindaco di Villa Cortese Alessandro Barlocco indica un'alternativa secca facendo intendere che preferirebbe la seconda.  continua... »

Come i giovani abbiano vissuto e stiano vivendo tra coraggio e incertezza la pandemia sarà tema di approfondimento di un incontro in programma nella sala consiliare di Villa Cortese martedì 26 aprile alle 20.45.
Attualità - Emergenza Covid (Foto internet)

All'emergenza Covid hanno pagato un prezzo particolarmente alto. La pandemia li ha infatti costretti a modificare radicalmente il loro stile di vita e a stare per lungo tempo lontano da scuola e amici. E li ha fatti piombare anche nell'incertezza per il futuro. Ma gli adolescenti hanno anche un altro volto, quello del coraggio di ricominciare per riprendere, sia pure a tappe, una vita color normalità.  continua... »

Incontro sul nordic walking, martedì 29 marzo alle 18.30, proprio in un luogo deputato per il cammino, ovvero il parco pubblico di via Galileo Ferraris a Villa Cortese.
Sport - Nordic Walking (Foto internet)

Fare del moto fa bene alla salute. La saggezza popolare non manca mai di ripeterlo dalla notte dei tempi, ma camminare, oltreché un fatto di passione, lo è anche di metodo. E una delle modalità per poterlo fare in modo benefico è il nordic walking. Le sue virtù saranno presentate in un incontro in programma martedì 29 marzo alle 18.30 proprio in un luogo deputato per il cammino, ovvero il parco pubblico di via Galileo Ferraris a Villa Cortese. A scoprire il velo su fascino e meriti del nordic walking sarà l'omonima associazione che opera sul territorio dell'Altomilanese.  continua... »

“Noi scegliamo la Vita! Per ricordare quanti continuano a vivere nei nostri cuori!”. E’ con questo spirito che le Case Famiglia di Fondazione Mantovani e Sodalitas hanno deciso di celebrare il secondo anniversario del 18 marzo, Giornata Nazionale per le vittime del Covid, istituita dal Parlamento nella primavera 2021.
Inveruno - Casa Famiglia 'Azzalin' (Foto d'archivio)

“Noi scegliamo la Vita! Per ricordare quanti continuano a vivere nei nostri cuori!”. E’ con questo spirito che le Case Famiglia di Fondazione Mantovani e Sodalitas hanno deciso di celebrare il secondo anniversario del 18 marzo, Giornata Nazionale per le vittime del Covid, istituita dal Parlamento nella primavera 2021.  continua... »

L'Ucraina ha chiamato, VIlla Cortese ha risposto. A sostegno del Paese martoriato dalla guerra sono stati inviati più di 150 pacchi frutto della generosità della comunità cittadina.
Sociale - Pacchi di aiuti (Foto internet)

L'Ucraina ha chiamato, VIlla Cortese ha risposto. A sostegno del Paese martoriato dalla guerra sono stati inviati più di 150 pacchi frutto della generosità della comunità cittadina.

"Il punto di raccolta organizzato presso 'Il Bivio' - spiega il sindaco Alessandro Barlocco - è stato riempito dei prodotti suddivisi dai numerosi volontari che hanno gestito la raccolta". I pacchi raccolti sono stati poi portati tramite mezzi di Parrocchia, Protezione Civile, Croce Azzurra e di un imprenditore locale al centro raccolta allestito a Buscate.  continua... »

Il sistema è strutturato sul piano di zona e può arrivare, in basa alla domanda, ad un massimo di 150 posti. L'accoglienza sarà gestita da soggetti del terzo settore.
Sociale - Piccolo profughi dell'Ucraina

Un primo importante passo per aprire le porte ai bambini e alle famiglie dell'Ucraina che scappano dalla guerra. Oggi, 11 marzo, i sindaci del Patto dell'Alto Milanese in accordo con la Prefettura si sono attivati per rispondere uniti all'emergenza. Il sistema è strutturato sul piano di zona e può arrivare, in basa alla domanda, ad un massimo di 150 posti. L'accoglienza sarà gestita da soggetti del terzo settore che hanno già avuto esperienza nell'accoglienza dei profughi.  continua... »

La comunità parrocchiale di Villa Cortese ha mandato a sostegno della Mensa dei Poveri sorta nel paese africano una somma di 2.380 euro. E domenica 13 marzo si prepara a organizzare una nuova raccolta di fondi per lo stesso obiettivo istituendo un'apposita giornata di solidarietà.
Sociale - Mensa dei poveri (Foto internet)

Il suo cuore si è aperto ancora una volta ai bisognosi. E, ancora una volta, in quel Burundi dove aveva scelto di operare una figlia della sua comunità, suor Giulia Gazzardi, missionaria scomparsa alcuni mesi fa. La comunità parrocchiale di Villa Cortese ha mandato a sostegno della Mensa dei Poveri sorta nel paese africano una somma di 2.380 euro. E domenica 13 marzo si prepara a organizzare una nuova raccolta di fondi per lo stesso obiettivo istituendo un'apposita giornata di solidarietà.  continua... »