meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 19°
Mar, 03/08/2021 - 22:20

data-top

martedì 03 agosto 2021 | ore 23:37
Villa Cortese
Il numero della felicità, sotto il cielo di Villa Cortese, è in questo momento uno: 380. I ragazzi che hanno preso parte al centro estivo e alle varie iniziative messe in campo da oratorio, Cooperativa Albatros, Scuola Materna Speroni Vignati, Polisportiva, Corpo musicale San Filippo Neri e Gso Volley hanno per la verità anche sforato questa cifra.
Eventi - Centro estivo (Foto internet)

Il numero della felicità, sotto il cielo di Villa Cortese, è in questo momento uno: 380. I ragazzi che hanno preso parte al centro estivo e alle varie iniziative messe in campo da oratorio, Cooperativa Albatros, Scuola Materna Speroni Vignati, Polisportiva, Corpo musicale San Filippo Neri e Gso Volley hanno per la verità anche sforato questa cifra. Un bilancio che il sindaco Alessandro Barlocco archivia sventolando la bandiera della soddisfazione "Vista la situazione caratterizzata ancora dall'emergenza sanitaria".  continua... »

Più funzionale, più accogliente e più fruibile. La biblioteca comunale di Villa Cortese si appresta a compiere un salto di qualità a misura di ogni fascia d'età.
Libri - Bookcrossing (Foto internet)

Più funzionale, più accogliente e più fruibile. La biblioteca comunale di Villa Cortese si appresta a compiere un salto di qualità a misura di ogni fascia d'età. "E' terminato - spiega il sindaco Alessandro Barlocco - per i diecimila libri della biblioteca, in questi giorni, infatti, i volontari hanno provveduto a svuotare gli scaffali catalogando e spostando i libri presso la sala civica dove rimarranno depositati fino agli inizi di settembre per permettere i lavori di riqualificazione della biblioteca".  continua... »

Palestrina di via San Grato: una serie di interventi migliorativi. L'operazione si inquadra nell'ambito di un più complesso disegno di riqualificazione di varie strutture.
Sport - Attività sportive (Foto internet)

Di Villa Cortese è una robusta cittadella dello sport. L'Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Barlocco ha così deciso di sottoporre la palestrina di via San Grato a una serie di interventi migliorativi. L'operazione si inquadra nell'ambito di un più complesso disegno di riqualificazione di varie strutture del paese. Il progetto della palestrina prevede innanzitutto la sistemazione dello spogliatoio, in quanto la struttura, spiega lo stesso primo cittadino, "E' utilizzata per arti marziali, ginnastica e altre attività svolte dalla Polisportiva Villa Cortese".  continua... »

Per Martina Rabbolini, forza della natura del nuoto e villacortesina 'doc', si prospetta un altro 'magic moment'. Pronta a volare alle Paralimpiadi di Tokyo.
Sport - Martina Rabbolini (Foto internet)

Il suo palmares di successi ha allargato la famiglia: dagli assoluti italiani di Napoli è infatti ritornata con tre ori nei duecento misti, 400 stile libero e 100 rana. Ma , soprattutto, con la qualificazione per le Paralimpiadi di Tokyo in tasca. Per Martina Rabbolini, forza della natura del nuoto e villacortesina 'doc', si prospetta un altro 'magic moment'. Il nuoto e lei, lei e il nuoto. Una passione nata fin dalla più tenera età. E che, con il tempo, è cresciuta fino a diventare un'attività agonistica robusta e densa di grandi soddisfazioni.  continua... »

Li stanno segnalando alcuni cittadini di Villa Cortese. I malviventi si presentano in svariati modi, pur di riuscire a mettere a segno il colpo.
Cronaca - Truffe (Foto internet)

Vi è chi ha ricevuto la notizia di un aumento in bolletta, chi quella della scadenza del suo contratto e chi, invece, si è visto suonare il campanello di casa dicendo che si trattava di un'attività di controllo. A volte si spacciano per funzionari del Comune, altre per operatori Enel, ma la sostanza non cambia. A Villa Cortese i cittadini stanno facendo tra loro il tam tam via social spiegando di essere stati oggetto di tentativi di truffa di varia natura.  continua... »

Un'opera d'arte e, al contempo, una nuova opportunità di gioco per i piccoli. I giovani di Villa Cortese hanno creato un murales per terra nel parco di via San Martino.
Villa Cortese - Murale per terra

Un'opera d'arte e, al contempo, una nuova opportunità di gioco per i piccoli. I giovani di Villa Cortese, nel creare un murale per terra nel parco di via San Martino, hanno cominciato a darci dentro a tutta determinazione e creatività. L'iniziativa è figlia dell'opportunità messa a disposizione dal progetto 'Strada provinciale 12 - percorsi generativi di luoghi possibili', fatta decollare da alcuni Comuni della zona in collaborazione con Regione e Anci Lombardia.  continua... »

Gli era stata richiesta a gran voce e l'ha realizzata. La nuova struttura fitness all'aria aperta 'calistenica' a Villa Cortese, infatti, è realtà.
Sport - Sport all'aria aperta (Foto internet)

Gli era stata richiesta a gran voce e l'ha realizzata. La nuova struttura fitness all'aria aperta 'calistenica' a Villa Cortese è stata resa realtà dalla giunta del sindaco Alessandro Barlocco. I residenti in paese avranno così modo di contare su un'area polivalente in cui potranno assecondare la loro voglia di tenersi in forma e di svolgere attività fisica a stretto contatto con il verde coniugando passione per lo sport e amore per l'ambiente.  continua... »

Martina Rabbolini, stella del nuoto di Villa Cortese, è tra le atlete della Nazionale Italiana presenti ai Campionati Europei di nuoto paralimpico di Funchal - Madeira in Portogallo che si disputeranno fino al 22 maggio.
Sport - Martina Rabbolini (Foto internet)

Per lei nuoto e vita sono sinonimi. Fin da quando, molto piccola, cominciò a frequentare le vasche. E a suon di bracciate cominciò a dichiarare guerra alla sua condizione di ipovedente regalandosi la vera luce. Martina Rabbolini, stella del nuoto di Villa Cortese, è tra le atlete della Nazionale Italiana presenti ai Campionati Europei di nuoto paralimpico di Funchal - Madeira in Portogallo che si disputeranno fino al 22 maggio. Per lei, che non è nuova ai traguardi di peso, un'altra medaglia dorata da appendere alla parete delle soddisfazioni e dei ricordi più belli.  continua... »

Secondo su quaranta partecipanti. Ha di che essere felice e soddisfatto Simone Pallaro, studente dell’istituto agrario ‘Mendel’ di Villa Cortese.
Villa Cortese - Simone Pallaro

Secondo su quaranta partecipanti. Ha di che essere felice e soddisfatto Simone Pallaro, studente dell’istituto agrario ‘Mendel’ di Villa Cortese, per il piazzamento ottenuto nella gara nazionale tra gli istituti promossa dal Ministero dell’istruzione e organizzata dalla scuola agraria di Firenze. Il sindaco Alessandro Barlocco, nell’esprimere le sue felicitazioni a Pallaro per il risultato ottenuto, ne ha rilevato la centralità “In un anno scolastico così particolare e complesso” sottolineandone poi “L’impegno, l’ottima preparazione e le capacità”.  continua... »

Uno ha raggiunto trent'anni di sacerdozio, l'altro mezzo secolo. Con due distinte celebrazioni la comunità parrocchiale di Villa Cortese si prepara a rendere omaggio ai prestigiosi anniversari di don Alberto Dell'Acqua, ora parroco dell'Unità Pastorale di Marnate e Nizzolina, e don Peppino Barlocco, classe 1946, parroco a Cinisello Balsamo, Limbiate e Gorgonzola, ma anche, come del resto don Alberto, missionario in Camerun.
Territorio - Anniversari sacerdozio (Foto internet)

Uno ha raggiunto trent'anni di sacerdozio, l'altro mezzo secolo. Con due distinte celebrazioni la comunità parrocchiale di Villa Cortese si prepara a rendere omaggio ai prestigiosi anniversari di don Alberto Dell'Acqua, ora parroco dell'Unità Pastorale di Marnate e Nizzolina, e don Peppino Barlocco, classe 1946, parroco a Cinisello Balsamo, Limbiate e Gorgonzola, ma anche, come del resto don Alberto, missionario in Camerun. Due personaggi figli di VIlla Cortese e che dal piccolo paese sono molto amati e ricordati.  continua... »