meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 15°
Dom, 23/02/2020 - 12:50

data-top

domenica 23 febbraio 2020 | ore 13:09
Villa Cortese
Da Marta Amani e Martina Rabbolini: lo sport è protagonista in quel di Villa Cortese, per l'orgoglio del sindaco e pensando anche ad eventuali strutture future.
Villa Cortese - Il Comune (Foto internet)

I recenti successi di Marta Amani nell'atletica leggera lo hanno confermato: Villa Cortese è sì un Comune di piccole dimensioni, ma ha grandi eccellenze sportive. Anche mettendo il naso fuori dalle piste e andando alla vasca ce ne si rende conto con le imprese della nuotatrice Martina Rabbolini. E pure a voler considerare chi ancora non ha raggiunto traguardi tanto significativi e conta di poterli ottenere un giorno, l'atletica leggera a Villa Cortese gode di ottima salute.  continua... »

In occasione della giornata nazionale del gatto, approda a Villa Cortese la mostra 'Gatto e topo, amici-nemici'. Dal 17 febbraio al 4 marzo, nella filiale della BCC.
Eventi - 'Gatto e topo, amici-nemici'

In occasione della giornata nazionale del gatto, approda a Villa Cortese la mostra 'Gatto e topo, amici-nemici'. La Bcc di Busto Garolfo e Buguggiate apre la sua filiale di piazza Carroccio 1 per ospitare l’esposizione che omaggia l’80° compleanno di Tom&Jerry, due protagonisti indiscussi del mondo felino a cartoni animati e a fumetti.  continua... »

Per i suoi 85 anni, Avis Legnano lancia una nuova campagna: protagonisti i donatori. "Donare sangue è importante: è un gesto di solidarietà e una scelta per la salute".
Salute - Campagna Avis Legnano

È tutta incentrata sul donatore la nuova campagna di comunicazione della sezione 'Cristina Rossi' di Avis Legnano. Per i suoi primi 85 anni, l’associazione legnanese chiede ai volontari di 'metterci la faccia', perché, come spiega il presidente Pierangelo Colavito, "Essere donatori Avis è soprattutto una scelta di campo; è voler essere solidali, è prendersi un impegno semplice ma concreto per trasmettere il valore della salute.  continua... »

Il nome del sodalizio è già un programma: 'Con Voi'. L'associazione che sta per nascere a Villa Cortese punta con decisione a tradurre l'accattivante motto in proposte concrete.
Sociale - Attività creative (Foto internet)

Il nome del sodalizio è già un programma: 'Con Voi'. L'associazione che sta per nascere a Villa Cortese punta con decisione a tradurre l'accattivante motto in proposte concrete, a misura di ogni età (piccoli, giovani e adulti). Tutti da coinvolgere in attività creative e di laboratorio in grado di dare un ulteriore potenziamento alla vivibilità e alla socialità del paese. Attività che non potrebbero trovare forma compiuta se non avessero una robusta sorgente di volontari pronti a sostenerla.  continua... »

Sorgeva proprio a ridosso della parrocchia ed era un luogo che diversi cittadini avevano preso a punto di riferimento per gli spettacoli che vi si mandavano in scena.
Generica - Sipario teatrale chiuso (da internet)

Per diversi anni ha assolto una funzione preziosa sul piano culturale e aggregativo: ora, però, il Cineteatro di Villa Cortese è in disuso da tempo. E i ricordi sono affidati a qualche persona che, in paese, ne potè fruire. Sorgeva proprio a ridosso della parrocchia ed era, appunto, un luogo che diversi cittadini avevano preso a punto di riferimento per gli spettacoli che vi si mandavano in scena.  continua... »

Momenti davvero toccanti a Villa Cortese, per celebrare il 'Giorno della Memoria'. Le future generazioni sono state le indiscusse protagoniste, tra riflessioni e ricordo.
Attualità - Giorno della Memoria (Foto internet)

I ricordi hanno un cuore giovane. E che fare memoria di una storia come quella dedicata al ricordo delle vittime dell'Olocausto sia desiderio delle generazioni verdi è emerso appieno dal duplice appuntamento proposto dal Comune di Villa Cortese. Lunedì 27 ha sicuramente fatto vibrare le corde dell'emozione e della commozione lo spettacolo portato in scena dai ragazzi del liceo 'Cavalleri' di Parabiago dal titolo 'Viaggio nella memoria'.  continua... »

Ancora una volta l'iniziativa ha fatto centro. Il ciclo di conferenze 'Alzheimer Café', organizzato da Croce Azzurra Ticinia, Comune e Piano di Zona è stato un successo.
Salute - Alzheimer (Foto internet)

Ancora una volta l'iniziativa ha fatto centro. Il ciclo di conferenze 'Alzheimer Café', organizzato da Croce Azzurra Ticinia, Comune e Piano di Zona ha di nuovo avuto la preziosa funzione di porre l'attenzione sulla gravità di questa patologia e sulla necessità di affrontarla, intrecciando l'aspetto sanitario con quello dell'assistenza umana. Perché le cure mediche, il parlarne, la capacità di stare vicini a chi ne è affetto e di promuovere un sostegno di rete possono davvero fare molto per dichiarargli guerra.  continua... »

Accade infatti che, delle case ove un tempo pulsava la vita del cortile ritratta dalla compagnia teatrale dei "Legnanesi", rimangano adesso tracce ridotte a rudere e a stato di abbandono.
Villa Cortese - Una casa di piazza Caroccio

Il problema si trascina da anni. E una soluzione è stata trovata solo in parte. Piazza Carroccio presenta un doppio volto che, agli sguardi di chi passa, appare decisamente stridente e antinomico. Accade infatti che, delle case ove un tempo pulsava la vita del cortile ritratta dalla compagnia teatrale dei "Legnanesi", rimangano adesso tracce ridotte a rudere e a stato di abbandono. Una parte di esse, per la verità, è già stata presa per mano e condotta a nuova vita.  continua... »

Se ne parla da circa quindici anni e adesso il suo decollo sembra finalmente pronto: la nuova scuola Elementare destinata a sorgere nell'area di via Bertarelli a Villa Cortese.
Scuola - Un'aula (Foto internet)

Se ne parla da circa quindici anni e adesso il suo decollo sembra finalmente pronto. La nuova scuola Elementare destinata a sorgere nell'area di via Bertarelli a Villa Cortese, nelle vicinanze dell'oratorio si appresta a lasciare la fase dell'idea per abbracciare quella della realtà. L'Amministrazione ha proceduto, infatti, ad affidarne i lavori assegnando l'appalto ad un'impresa di Catania.  continua... »

Tra Villa Cortese e l'Avis di Legnano vi è un legame molto forte. Per crescere ancora di più, il Comune ha firmato un accordo di collaborazione con l'associazione.
Salute - Donatori di sangue (Foto internet)

La famiglia dei donatori, in paese, è già numerosa, partecipe, solidale. Ma potrebbe crescere ancora. Tra Villa Cortese e l'Avis di Legnano vi è un legame moltiplicato per 400 volte, tanti sono, unità più unità meno, coloro che compongono il gruppo del popolo del sangue buono in città. Ma le costanti esigenze di trasfusione o comunque di avere dotazione di sangue sono sempre lì a ricordare che di allargare la famiglia vi è sempre bisogno.  continua... »