meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mar, 26/01/2021 - 12:50

data-top

martedì 26 gennaio 2021 | ore 13:51
Villa Cortese
Con la raccolta differenziata ci va a nozze da anni. Le percentuali lo confermano appieno e sono giunte fino a Legambiente che gli ha conferito la qualifica di 'Comune Riciclone'.
Ambiente - Comuni Ricicloni (Foto internet)

Con la raccolta differenziata ci va a nozze da anni. Le percentuali lo confermano appieno e sono giunte fino a Legambiente che ha deciso di conferirgli, per questo, la qualifica di 'Comune Riciclone per la Lombardia'. A convincere il sodalizio a gratificare Villa Cortese di questo riconoscimento sono state due percentuali precise emerse nel 2019: 65,2 chilogrammi pro capite di indifferenziato per abitante, in netta discesa rispetto al 73,9 per cento del 2018 , e 84,7 di differenziato, migliorato dall'84,7 del 2018.  continua... »

Dopo Busto Garolfo, prosegue senza sosta la campagna vaccinale nelle Case Famiglia del Gruppo Sodalitas. Nelle scorse ore è stata, infatti, la volta di Villa Cortese.
Salute / Territorio - Vaccinazioni anti-Covid

Dopo Busto Garolfo, prosegue senza sosta la campagna vaccinale nelle Case Famiglia dell’Alto Milanese del Gruppo Sodalitas. Nelle scorse ore è stata, infatti, la volta di Villa Cortese dove residenti ed operatori presenti in struttura si sono sottoposti alla prima delle due iniezioni vaccinali previste. “E’ una grande emozione per noi. Siamo infatti consapevoli di vivere un momento storico per la nostra comunità e per l’intero paese. Abbiamo un nemico, il virus.  continua... »

Padre Alberto Dell'Acqua, ora parroco a Marnate ma fino a qualche anno fa in Camerun e suor Giulia Gazzardi che ha speso la sua vita ad aiutare la popolazione povera del Burundi.
Sociale - Adozione a distanza (foto internet)

Con la solidarietà e, soprattutto, con il suo desiderio di profonderla costantemente ha da sempre un rapporto granitico. E non è certo dovuto al caso che, nel corso degli anni, abbia espresso diversi missionari. Due per tutti, padre Alberto Dell'Acqua, ora parroco a Marnate ma fino a qualche anno fa in Camerun e suor Giulia Gazzardi che ha speso la sua vita ad aiutare la popolazione povera del Burundi. Che la comunità di Villa Cortese abbia sposato con entusiasmo anche il progetto dell'adozione a distanza promosso dal Vispe (Volontari italiani della solidarietà verso i paesi emergenti).  continua... »

Il dado è tratto. La realizzazione della nuova scuola Elementare di Villa Cortese attesa da circa vent'anni dovrà ripartire da una nuova società.
Villa Cortese (Foto internet)

Il dado è tratto. La realizzazione della nuova scuola Elementare di Villa Cortese attesa da circa vent'anni dovrà ripartire da una nuova società. Alla luce dei pronunciamenti giudiziari emersi, infatti, l'Amministrazione comunale retta dal sindaco Alessandro Barlocco ha sciolto il contratto d'appalto che la legava all'impresa aggiudicataria dei lavori. Tutto era partito dal fatto che quest'ultima era rimasta coinvolta, come spiega lo stesso Barlocco, "In una vicenda legata a un cantiere aperto dalla società in altra regione".  continua... »

L'associazione 'Con.Voi' ha avuto modo di toccare con mano durante le festività natalizie il gran cuore della sua Villa Cortese. Tanti aiuti per chi aveva più bisogno.
Sociale - Solidarietà (Foto internet)

Il nuovo anno lo ha cominciato con una nota lieta. Che si è portata dietro da Natale e intende condividere con tutta la comunità. L'associazione 'Con.Voi' ha avuto modo di toccare con mano durante le festività natalizie il gran cuore della sua Villa Cortese. E, per chiarire il concetto nel concreto, sforna un dato eloquente, quello dell'iniziativa 'Un dono con voi': 280 scatole. Tante sono quelle che i villacortesini hanno consentito al sodalizio di preparare per le realtà bisognose di sostegno con la loro generosità. Un momento di alta solidarietà frutto di un gioco di squadra.  continua... »

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. Raccolta rifiuti regolare in alcuni Comuni, anticipata o posticipata in altri.
Territorio - Raccolta rifiuti (Foto internet)

Il 6 gennaio, ultima festività tra quelle del periodo natalizio, cadrà, questa volta, di mercoledì. In alcuni Comuni, i servizi di raccolta si svolgeranno regolarmente, mentre in altri saranno anticipati o posticipati. Vediamo la situazione, Comune per Comune.
- A Legnano, Canegrate, Parabiago e Magnago il mancato servizio di mercoledì 6 sarà recuperato giovedì 7 gennaio, giornata in cui saranno rimossi anche i rifiuti del giovedì.
- Ad Arconate il servizio di raccolta della plastica si svolgerà, invece, regolarmente.  continua... »

Ci prepariamo a chiudere questo 2020, per proiettarci nel 2021, con un po' di speranza, con una nuova 'luce'.
Sociale - Una candela sul futuro

Non un tono minore, ma una presa di coscienza che quello che ci lasciamo alle spalle è stato uno degli anni più difficili per il nostro Paese. Oltre 700.000 morti, 84.000 in più che nel 2019, mai così tanti dal 1943 e 1944, anni che ci ricordano gli orrori della guerra. Ma quella che è iniziata, da noi, il 21 febbraio 2020 un po' lo è stata: la pandemia del Coronavirus ha toccato e minato ogni nostra comunità, famiglia, amicizia. Nessuno non conosce qualcuno che è mancato o ha sofferto per il Coronavirus.  continua... »

L'iniziativa di diversi Comuni: nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, accendiamo candele, per illuminare il nuovo anno e ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.
Eventi - 'Illuminiamo il futuro'

Botti, no... candele. E' l'iniziativa che, partita da Castano, ha visto subito l’adesione di diversi Comuni del nostro territorio (e non solo) in occasione di questo Capodanno. L'invito ai cittadini è quello, appunto nella notte del 31 dicembre, invece di far esplodere petardi, di accendere una candela sui balconi, sulle finestre o in giardino, per far brillare insieme il nuovo anno e per ricordare chi, purtroppo, ci ha lasciato.  continua... »

Tre uffici e uno spazio comune per attività conviviali e sociali. Da alcuni mesi il Comune di Villa Cortese può disporre di uno spazio polivalente a due passi dal Municipio.
Villa Cortese - Municipio (Foto internet)

Tre uffici e uno spazio comune per attività conviviali e sociali. Da alcuni mesi il Comune di Villa Cortese può disporre di uno spazio polivalente a due passi dal Municipio frutto dell'operazione legata alla realizzazione di una palazzina per finalità abitative e con spazi di commercio al pianterreno. L'esigenza, per l'Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Barlocco, era di sottoporre l'uso di quegli spazi ad opportuna regolamentazione della loro fruizione. Adesso è tutto nero su bianco nel regolamento approvato di fresco dal consiglio comunale.  continua... »

Si avvicinano le feste natalizie e ALA ha cercato di organizzare i turni degli addetti alla raccolta in modo da mantenere il decoro nei territori dei vari Comuni.
Generica - Raccolta rifiuti

Si avvicinano le feste natalizie e ALA ha cercato di organizzare i turni degli addetti alla raccolta in modo da mantenere il decoro nei territori dei vari Comuni. Ciò, tuttavia, richiederà la collaborazione dei cittadini, ai quali viene richiesto di seguire le regole e di esporre i rifiuti correttamente.

Vediamo nel dettaglio la situazione:  continua... »