meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia 17°
Mar, 02/06/2020 - 23:20

data-top

martedì 02 giugno 2020 | ore 23:42
Villa Cortese
Per dieci anni i due Comuni, per effetto della convenzione approvata da entrambi, si avvarranno della gestione associata del servizio di segreteria comunale.
Territorio - Segreteria comunale (Foto internet)

Villa Cortese lo aveva già dato alcuni giorni fa. Adesso è arrivato anche l'assenso di San Giorgio. Per dieci anni i due Comuni, per effetto della convenzione approvata da entrambi, si avvarranno della gestione associata del servizio di segreteria comunale. "Avremmo voluto approvare prima questa delibera - ha spiegato il primo cittadino Walter Cecchin - ma poi si è verificata l'emergenza COVID-19 che ha bloccato tutto e quindi ora l'abbiamo finalmente approvata".  continua... »

L'indagine promossa dal Ministero della Salute e dall'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Sono diverse anche le realtà del nostro territorio coinvolte.
Salute - Indagine di sieroprevalenza (Foto internet)

La regia è affidata al Ministero della Salute e all'Istat, con la collaborazione della Croce Rossa Italiana. Insieme, insomma, per una vera e propria indagine di sieroprevalenza dell’infezione da virus SARS-CoV-2, al fine di capire quante persone nel nostro Paese abbiano sviluppato gli anticorpi al nuovo Coronavirus, anche in assenza di sintomi.  continua... »

La comunità in lutto. Con lei aveva sempre intrattenuto un legame che non si limitava al semplice scambio di saluti, ma si reggeva sulle solide gambe di un aiuto economico concreto.
Attualità - Suore (Foto internet)

Da Villa Cortese era partita molti anni fa, destinazione Burundi. Con il desiderio di esercitare il suo apostolato d'amore in una mano e la voglia di concretizzarlo dall'altro. Ora il suo cammino terreno si è arrestato lasciando un'ampia scia d'amore. Da ricordare e da imitare. Villa Cortese piange la scomparsa di suor Giulia Gazzardi. Con lei aveva sempre intrattenuto un legame che non si limitava al semplice scambio di saluti, ma si reggeva sulle solide gambe di un aiuto economico concreto.  continua... »

L'Amministrazione comunale di Villa Cortese ha pianificato per giungere a ridisegnare l'illuminazione pubblica del paese si è riavviato di gran carriera.
Territorio - Illuminazione pubblica (Foto internet)

Aveva dovuto subire una battuta d'arresto a causa dell'emergenza COVID-19. Adesso, però, il percorso che l'Amministrazione comunale di Villa Cortese ha pianificato per giungere a ridisegnare l'illuminazione pubblica del paese si è riavviato di gran carriera. In taluni casi si tratta di sostituire ai punti luce già esistenti le più ecologiche lampade a led, in altri, invece, di posizionare nuovi lampioni.  continua... »

Il tassello posto è di quelli decisivi. Si avvicina a grandi passi il momento in cui Villa Cortese disporrà di una scuola Elementare nuova di zecca e dell'annessa palestra.
Scuola - Studenti (Foto internet)

Il tassello posto è di quelli decisivi. Si avvicina a grandi passi il momento in cui Villa Cortese disporrà di una scuola Elementare nuova di zecca e dell'annessa palestra. E', infatti, stato firmato il contratto che sancisce il decollo dei lavori.  continua... »

Una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione.
Commercio - Ingresso de 'Il Gigante' di Castano Primo

La Conferenza dei Sindaci dell'Alto Milanese, con una nota ufficiale, ha formalizzato una delle domande principali per quanto riguarda la 'Fase 2', ovvero dove ci si può recare a fare la spesa. La risposta è: ovunque basta che sia in Regione. In realtà, qualche Comune, ma non tra quelli aderenti all'Alto Milanese, potrebbe applicare delle ordinanze cittadine più restrittive.

Ecco il testo ufficiale:  continua... »

Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase. Ecco allora, paese per paese, i casi totali di questi mesi.
Salute - Tampone Coronavirus (Foto internet)

Inizia oggi la 'Fase 2', la ripartenza dell'Italia dopo due mesi di lockdown. Un tentativo di ripresa, graduale, per provare a ridare moto all'economia e alle attività del nostro Paese. Ma come e quante persone sono state colpite dal Coronavirus in questi mesi? Per capire come andrà la 'Fase 2' occorre allora tracciare un bilancio di questa prima fase.  continua... »

Sono davvero parecchie le persone che, sul profilo Facebook 'Sei di Villa Cortese se...', hanno pubblicato immagini appartenenti a momenti significativi e cartoline del paese che fu.
Villa Cortese - Immagini e ricordi (Foto internet)

Il periodo di sosta forzata può essere spunto per molte attività. Tra esse quella di concedersi al ricordo del passato del paese in cui si vive, consapevoli del fatto che esso potrà essere forza vitale per riprendere, in un'ideale continuità storica, nel modo migliore la vita quotidiana quando il COVID-19 avrà tolto il disturbo. Sono davvero parecchie le persone che, sul profilo Facebook 'Sei di Villa Cortese se...', hanno pubblicato immagini appartenenti a momenti significativi e cartoline relative a quanto il paese fu permettendogli di essere la realtà di oggi.  continua... »

Termina così anche per il canale principale l'asciutta primaverile, già salutata dai Navigli tra fine marzo ed inizio aprile.
Territorio - Acqua nel Villoresi, aprile 2020

Rientra questa settimana l'acqua anche nel Canale Villoresi. Prende così avvio la stagione irrigua di tutta l'utenza che attinge risorse idriche dallo storico vettore e dalla sua rete derivata, che a breve, nei prossimi giorni, sarà irrorata d'acqua.
Quest'ultima si vedrà inizialmente nel primo tratto sino a Parabiago. Sono infatti in corso alcuni lavori, da parte di enti terzi, che interessano l'alveo del canale nella sua parte occidentale. Non appena saranno conclusi, il Villoresi tornerà a riempirsi lungo tutto il suo tracciato.  continua... »

Domenica oltre 400 colombe sono state recapitate presso tutte le Case Famiglia presenti sul territorio grazie a 'Autotrasporti Gamba'.
Arconate - 'Autotrasporti Gamba' dona Colombe per la Pasqua

Un gesto semplice per ribadire il proprio grazie per quello che gli operatori stanno facendo all’interno delle strutture socio sanitarie di Fondazione Mantovani e Sodalitas e contestualmente per rendere un po’ più serena, la Pasqua dei residenti. Domenica, infatti, oltre 400 colombe sono state recapitate presso tutte le Case Famiglia presenti sul territorio.  continua... »