meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Gio, 22/04/2021 - 19:20

data-top

giovedì 22 aprile 2021 | ore 19:57
Villa Cortese
Il gestore vorrebbe installarlo, ma il Comune storce il naso. Semaforo rosso, per ora, per il progetto di posizionamento di un impianto di telefonia cellulare nell'area di via Gozzano.
Territorio - Impianto telefonia (Foto internet)

Il gestore vorrebbe installarlo, ma il Comune storce il naso. Semaforo rosso, per ora, per il progetto di posizionamento di un impianto di telefonia cellulare nell'area di via Gozzano. Le perplessità dell'Amministrazione comunale di Villa Cortese rispetto all'iniziativa depositata allo Sportello unico per le attività produttiva emergono con chiarezza nelle pieghe di una delibera adottata appositamente.  continua... »

L'Unione Sportiva Villa Cortese vuole aggiungere un'ulteriore offerta al campo sportivo di via Pacinotti. Vuole realizzare, infatti, tre campi da paddle.
Sport - Paddle (Foto internet)

Il suo presidente Nicola Artusa l'ha definito "in vertiginosa crescita". L'Unione Sportiva Villa Cortese vuole aggiungere un'ulteriore offerta al campo sportivo di via Pacinotti rivolta agli appassionati di sport. Intende, infatti, realizzare tre campi di paddle e, per questo, ha bussato alla porta dell'Amministrazione comunale del sindaco Alessandro Barlocco. E quest'ultima, valutato il progetto, ha dato il proprio consenso. Il paddle costituisce una variante del tennis, di cui è derivazione, ma si pratica su una superficie rettangolare delimitata da quattro pareti.  continua... »

Una visita virtuale ad una delle chiese di Milano. L'iniziativa promossa a Villa Cortese e che ha visto davvero una buona partecipazione. L'idea è, ora, di proseguire.
120825183-dd846cbc-25e0-471a-9a4f-c788303688db.jpg

Un piccolo Comune che abbraccia una grande arte. Con l'intuizione dell'assessorato alla cultura e con le parole di una giovane studentessa desiderosa di condividere con le persone le bellezze di un gioiello culturale e di farlo loro gustare fino in fondo. L'iniziativa 'Arte a casa', voluta dall'assessore alla cultura di Villa Cortese, Anna Benetazzo, ha fatto decisamente centro. Lo testimonia l'ampio numero di partecipanti, ben 76, che hanno potuto virtualmente scoprire tutto il fascino racchiuso nella chiesa di San Maurizio nel monastero maggiore di Milano.  continua... »

Il Comune e la biblioteca di Villa Cortese ci provano proponendo per venerdì 26 marzo alle 20.45 sulla piattaforma Google Meet l'iniziativa 'Comicità a casa tua'.
Attualità - Ridere (Foto internet)

Ridere. Anche on line, ma ridere. E in quest'epoca tormentata il bisogno di poterlo fare si avverte in abbondanza. Il Comune e la biblioteca di Villa Cortese ci provano proponendo per venerdì 26 marzo alle 20.45 sulla piattaforma Google Meet l'iniziativa 'Comicità a casa tua'. A pensare a regalare qualche scampolo di divertimento e umorismo provvederanno le performance comiche di Aurelio Cammarata, Alessandro Cannalire, Raffaele Iovino e Domenico Peloso..  continua... »

Lavori per la nuova scuola Elementare bloccati. Nuovamente Villa ha chiesto di conoscere gli sviluppi della vicenda. "Convocare la consulta territorio; richiesta caduta nel vuoto".
Villa Cortese - Nuova scuola (Foto internet)

I lavori sembravano finalmente sul punto di decollare. Poi, però, tutto si è dovuto fermare per un'irregolarità evidenziata nell'impresa che si era vista aggiudicare i lavori. Ergo, il Comune dovrà procedere a individuare una nuova società per ridare fiato ai lavori per la realizzazione di una nuova scuola elementare di cui si parla da circa vent'anni. La lista di opposizione 'Nuovamente Villa' vuole vederci chiaro e ha chiesto di poter approfondire la tematica.  continua... »

Il Comune di Villa Cortese ha deciso di rendere la sua biblioteca anche 'open', con l'installazione di alcune panchine e tavoli nel parco di via Galileo Ferraris.
Villa Cortese - Biblioteca anche all'aperto (Foto internet)

Non solo ambiente in cui dissetarsi di nuova cultura sottoforma di libro, giornali o cd, ma anche luogo di convivialità. Nella doppia valenza della sua biblioteca il Comune di Villa Cortese ha sempre creduto. Tanto da avere deciso di renderla anche 'open' con l'installazione di alcune panchine e tavoli nel parco di via Galileo Ferraris.  continua... »

Parte la distribuzione annuale gratuita dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti: nella settimana dall’8 al 13 marzo i cittadini di Villa Cortese potranno recarsi nella sala consiliare di piazza del Carroccio 15 per ritirare la fornitura loro destinata.
Attualità - Sacchi raccolta rifiuti (Foto internet)

Parte la distribuzione annuale gratuita dei sacchi per la raccolta differenziata dei rifiuti: nella settimana dall’8 al 13 marzo i cittadini di Villa Cortese potranno recarsi nella sala consiliare di piazza del Carroccio 15 per ritirare la fornitura loro destinata (25 sacchi trasparenti per la carta, 25 gialli per la plastica e 100 in mater-Bi per i rifiuti organici): le utenze private dovranno presentarsi con la Carta Regionale dei Servizi dell’intestatario della tassa rifiuti, mentre per le utenze commerciali sarà necessario compilare il modulo riportato sul retro dell’avviso che gli  continua... »

"Inutile dire che in quasi tutti i comuni è iniziata una salita abbastanza marcata dei Cittadini interessati da covid". Ogni venerdì un tavolo di confronto permamente.
Attualità - Coronavirus (Foto internet)

Nella giornata di venerdì si è riunita la conferenza dei sindaci dell'Alto Milanese per un confronto sulla situazione covid-19 nei comuni e su come affrontate in modo collaborativo la non semplice situazione dei concorsi pubblici.  continua... »

Il suo primo mandato sta per terminare; ora Alessandro Barlocco, cercherà di strappare la riconferma. Confermata la sua ricandidatura a sindaco di Villa Cortese.
Villa Cortese - Il sindaco Alessandro Barlocco (Foto internet)

Il suo primo mandato sta per terminare; ora Alessandro Barlocco, cercherà di strappare la riconferma. Per le prossime elezioni amministrative volte al rinnovo delle rappresentanze istituzionali sotto il cielo di Villa Cortese il candidato di bandiera di 'Insieme per Villa' sarà ancora lui.  continua... »

Ha deciso di innovare, poi è arrivato il Covid, ma non si è fermato. Mauro Colombo, amministratore unico di CD Elettrica di Villa Cortese ha puntato tutto sull’industria 4.0.
Villa Cortese - Mauro Colombo

Ha deciso di innovare, poi è arrivato il Covid, ma non si è fermato. Mauro Colombo, amministratore unico di CD Elettrica, un’azienda di Villa Cortese, ha puntato tutto sull’industria 4.0. Ha voluto rendere la sua azienda più efficiente, più flessibile nel lavoro, più ecologica. Ha messo sul piatto 350mila euro, cifra non da poco per la sua realtà, per portare la sua azienda nell’industria 4.0.  continua... »