meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 19°
Mar, 05/07/2022 - 01:20

data-top

martedì 05 luglio 2022 | ore 02:07

Articoli di Valentina Di Marco

I festeggiamenti per i 20 anni dell’Istituto entrano nel vivo: dopo il pomeriggio della mostra fotografica del 21 maggio, appuntamenti con la filosofia l’11 e 16 giugno.
Arconate - Apertivi filosofici al Liceo 2022

Il Liceo Linguistico di Arconate e d’Europa compie 20 anni e si moltiplicano le occasioni di festa, ricordi e cultura. Sabato 21 maggio si è svolto il primo appuntamento delle celebrazioni con l’inaugurazione della mostra fotografica “Ricordi di scuola: il LAE in uno scatto”. Si è trattato di un momento per rivivere i ricordi più belli di 20 anni di storia e far conoscere la scuola e i suoi protagonisti alla popolazione e agli alunni della Secondaria di Primo Grado; con una grande affluenza di visitatori, non sono mancati anche momenti di gioco con un torneo di ping pong.  continua... »

Nella settimana dal 9 al 13 maggio le classi del Biennio hanno partecipato al progetto ‘Corsa contro la fame’ per raccogliere fondi per il Madagascar.
Arconate - Corsa contro la fame

Il Liceo Linguistico di Arconate si batte contro la fame in Madagascar, Paese famoso per le sue bellezze naturali ma purtroppo anche tra i più poveri del mondo. Le classi del Biennio del Liceo hanno partecipato, per la prima volta, al progetto didattico ‘Corsa contro a Fame’ (in linea con le direttive ministeriali per l’Educazione Civica) quest’anno focalizzato sul Madagascar.  continua... »

La ‘geografia’ di Santa Gianna segue un percorso che attraversa tutto il Nord Italia: nata a Magenta, visse con la famiglia a Milano (in piazza Risorgimento 10) frequentando la chiesa dei Cappuccini di viale Piave...
Territorio - I luoghi di Santa Gianna

La ‘geografia’ di Santa Gianna segue un percorso che attraversa tutto il Nord Italia: nata a Magenta, visse con la famiglia a Milano (in piazza Risorgimento 10) frequentando la chiesa dei Cappuccini di viale Piave; nel 1925 il trasferimento a Bergamo in Borgo Canale, dove ricevette la Prima Comunione (a cinque anni, nella Parrocchia Prepositurale di Santa Grata inter vites) e la Cresima (a otto anni nella Cattedrale).  continua... »

Santa Gianna era una donna moderna: più vicina alle donne del 2022 di quanto si possa pensare. Era un bella signora, con una sana attenzione per la sua femminilità; nelle numerose fotografie che la ritraggono, la possiamo osservare sempre curata nell’aspetto, elegante nel suo abbigliamento e pettinatura.
Magenta / Mesero - Santa Gianna

Santa Gianna era una donna moderna: più vicina alle donne del 2022 di quanto si possa pensare. Era un bella signora, con una sana attenzione per la sua femminilità; nelle numerose fotografie che la ritraggono, la possiamo osservare sempre curata nell’aspetto, elegante nel suo abbigliamento e pettinatura. A poche settimane dal quarto parto (dopo il quale perse la vita) Gianna pensava a svagarsi con delle riviste di moda fatte acquistare dal marito a Parigi (dove si era recato nel marzo 1962 per lavoro) per alleggerire le ansie della difficile maternità.  continua... »

Al Teatro Lirico di Magenta, lo scorso sabato, il ‘Gran Concerto della Pace’ organizzato dall’associazione magentina ‘Cuori Grandi Onlus’.
Magenta - 'Gran Concerto per la Pace'

Il linguaggio dell’arte e della musica uniscono i popoli, lanciano un appello alla pace e raccolgono aiuti concreti per chi ne ha bisogno. Nella serata di sabato 26 marzo si è svolto, presso il Teatro Lirico di Magenta, il ‘Gran Concerto della Pace’ organizzato dall’associazione magentina ‘Cuori Grandi Onlus’ (attiva su diversi fronti, oltre che nel sostegno in Togo alla missione di Maristella Bigogno).  continua... »