meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Sab, 20/04/2024 - 10:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 11:15

Capolavori nelle piazze e nelle chiese

La riscoperta del presepe: centro del nostro Natale. E' tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento. Eccone alcuni realizzati nei vari paesi.
Aspettando Natale - La riscoperta del presepe (Malvaglio)

Fedele all’ambientazione, semplice e stilizzato, con meccanismi tecnologici... da quando San Francesco replicò la scena della Natività di Gesù a Greggio, la tradizione nel realizzare il presepe si è tramandata di famiglia in famiglia. Complice anche questo periodo di grande globalizzazione culturale e di relazioni, il presepe è tornato ad essere un elemento unificante di fede, storia e sentimento. Comunque lo si rappresenti, è sempre il tentativo di esprimere un momento unico: la dolcezza del volto di Maria, la compostezza di San Giuseppe, l’umiltà dei lavoratori e dei pastori e la tenerezza di Gesù bambino, Dio appena nato e posto su un po’ di paglia. Nel nostro territorio, accanto alla decorazione degli alberi natalizi, è tornato presente oltre che nelle chiese, anche in tante nostre piazze, arricchendo di significato l’attesa del Natale. Un segno concreto, che rimanda al senso più autentico, permettendo a tutti di riconoscere nell’iconografia tradizionale della Sacra Famiglia la gioia e la bellezza del Mistero profondo del Natale, per rivivere la magia di un momento che da oltre duemila anni si rinnova alimentando la poesia nei più piccoli, ma anche infondendo speranza nella vita dei più grandi. Giorni che, per tutti, auguriamo davvero essere felici.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi