meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 20°
Mar, 16/04/2024 - 15:50

data-top

martedì 16 aprile 2024 | ore 16:50

L'allegria del Carnevale

Pronti a sfilare? Tra maschere, carri ed iniziative è tempo di fare festa tutti insieme. Ecco alcuni dei principali appuntamenti in programma questo sabato (17 febbraio).
Eventi - Carnevale: pronti a sfilare

In Piemonte, così come nel resto d’Italia, l’allegria delle sfilate e dei grandi carri allegorici si è chiusa lo scorso martedì, il ‘martedì grasso’. Infatti, il termine ‘Carnevale’ deriva dal latino ‘carnem levare’ (eliminare la carne) ad indicare il banchetto del martedì/giovedì grasso, prima dell’inizio della Quaresima e del periodo di astinenza e digiuno. E se, nel resto d’Italia, il mercoledì delle ‘ceneri’ ha aperto il periodo di preparazione alla Pasqua, ecco allora che nel nostro territorio ci prepariamo a vivere la festa del Carnevale. Una festa davvero particolare che di anno in anno propone personaggi e temi differenti. Per i più piccoli, questo Carnevale 2018 è senza dubbio all’insegna dei PJ Mask e di ‘Masha e Orso’, ma anche i classici Topolino, principi e principesse, cagnolini, ecc. non mancheranno di colorare, tra coriandoli e stelle filanti, piazze e vie dei nostri paesi. Vicino a noi, molto carattestici son stati i carnevale di Oleggio, Santhià e Galliate. Ma, complice un po’ il “pasticcio” meteo dell’anno scorso, anche da noi alcuni paesi han già sperimentato una ‘prima’ uscita, come Buscate e Vanzaghello. Tema dell’anno, proposto dalla ‘FOM - Fondazione Oratori Milanesi’ per il 43° Carnevale ambrosiano dei ragazzi ‘Colettori, stupidotteri, bomboloni: alla scoperta di milioni di piccolissimi’. Preparatevi... buffissimi e divertenti insetti sono pronti ad invadere le nostre strade!

GLI APPUNTAMENTI DI QUESTO SABATO

Mesero
Ritrovo alle 15 presso il Centro Socio Culturale di via Piave ed inizio sfilata alle 15.30. Segue merenda per tutti.
Marcallo con Casone
Amministrazione e associazioni invitano tutti alle 14, in via Donatori di Sangue per la partenza della sfilata. Arrivo al Parco Ghiotti con chiacchere, frittelle e vin brulé.
Arconate
La manifestazione organizzata dal Gruppo Folkloristico Arconatese inizierà alle 14 in Piazza Libertà. Premio alla maschera più originale e molte sorprese per tutti.
Cuggiono
Carnevale promosso dall’Oratorio San Giovanni Bosco. Partenza dei carri alle 14 da via Buonarroti e grande festa all’arrivo.
Bernate Ticino e Casate
Partenza delle sfilate alle 14 dagli oratori cittadini.
Buscate
Ritrovo di maschere e carri alle 14 in Piazza Unità d’Italia, inizio della sfilata dalle 14.30.
Turbigo
Manifestazione promossa da Pro Loco e Amministrazione comunale con il classico circuito da Allea e via Fredda. Inizio sfilata dalle ore 15.
Robecchetto con Induno
Iniziativa promossa dalla Comunità Pastorale. Ritrovo dei partecipanti alle 14.30 a Malvaglio in piazza San Bernardo. Partenza della sfilata fino all’Oratorio di Robecchetto.
Inveruno
Ritrovo alle 14.30 in piazza Mercato e sfilata per il centro. A Furato ritrovo in piazza don Ferrario.
Castano Primo
Ritrovo alle 14 in via Giolitti, piazza Anna Frank. Avvio del percorso di sfilata e arrivo dei carri in piazza Mazzini per un momento di festa.
Vanzaghello
Ritrovo in via San Rocco alle 13.45 e partenza sfilata ale 14.15. Arrivo alle 16 al Palazzetto dello Sport.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Rispondi