meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Mer, 24/04/2024 - 23:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 00:10

Guerra all'abbandono dei rifiuti

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio. Il Consorzio dei Comuni dei Navigli ha previsto una serie di incontri.
Territorio - Lo schema del sistema di monitoraggio

L’abbandono dei rifiuti e il littering sono piaghe che affliggono e deturpano il nostro territorio e con cui è necessario combattere e sensibilizzare i cittadini. Per questo il Consorzio dei Comuni dei Navigli, con il supporto di ARS Ambiente, ha lanciato pochi mesi fa una campagna di sensibilizzazione che nei prossimi mesi prevede 5 incontri pubblici con amministratori e tecnici comunali, associazioni ambientaliste, cittadini e stakeholder del territorio consortile. Il primo incontro, che si terrà nell’ultima settimana di novembre, sarà rivolto a sindaci, assessori all’Ecologia e tecnici comunali del territorio e sarà realizzato nell’ambito della 'Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti', iniziativa giunta alla decima edizione che ogni anno coinvolge tutti i cittadini dei 27 Paesi dell’UE in azioni di riduzione e gestione sostenibile dei rifiuti e che vede la ottava partecipazione consecutiva del Consorzio. Gli incontri, che saranno tenuti anche alla presenza di tecnici della Cooperativa Erica, oltre a coinvolgere cittadini, amministratori e tecnici comunali, saranno rivolti anche agli ecovolontari, ai docenti delle scuole, alla polizia locale e alla protezione civile.

PROGRAMMA INCONTRI

Il littering, ovvero l’abbandono dei piccoli rifiuti (cartacce, mozziconi di sigaretta, pacchetti di cibo, piccoli contenitori etc etc) nelle aree pubbliche e l’abbandono dei rifiuti in aree verdi, sono il frutto della disattenzione e del poco senso civico e di attenzione al territorio di alcuni cittadini. I 20 Comuni del Consorzio dei Navigli hanno deciso di mettere in atto azioni concrete per contrastare il fenomeno in modo coordinato. Tra queste il lancio del sistema informativo di monitoraggio web-gis, che prevede la possibilità da parte dei Comuni (saranno abilitati solo utenti istituzionali come Sindaco, Assessori all’Ambiente, Ufficio tecnico e personale di Polizia Locale) di segnalare i punti di abbandono tramite smartphone con un’app dedicata, la creazione di una mappa aggiornata e dinamica dei luoghi dell’abbandono, e un sistema di reportistica automatico per la valutazione sulle recidività delle micro discariche e il monitoraggio dei costi di pulizia e rimozione, che sarà presto disponibile per i Comuni del Consorzio. Il lancio dell’app sarà anche oggetto di una campagna di comunicazione dedicata al contrasto dei fenomeni dell’abbandono e del littering.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento