meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 27°
Lun, 17/06/2024 - 18:50

data-top

lunedì 17 giugno 2024 | ore 19:07

Le Farmacie per il ritiro esami

La convenzione dell'ASST Ovest Mlanese consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia. Ecco quelle attive nel nostro territorio.
Salute - Farmacie con prodotti

La sanità che evolve, si amplia, cerca di tornare al territorio tramite servizi privati, anche per sopperire alle mancanze e ai ritardi del pubblico. Un modo diverso per approcciarsi e relazionarsi, che permette di snellire alcuni tempi di attesa e gestionali. Presso l'Ospedale di Abbiategrasso è stata presentata, lo scorso 13 maggio, la convenzione tra l'ASST Ovest Milanese e l'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda che consente ai cittadini di ritirare i referti degli esami di laboratorio direttamente in farmacia. Erano presenti alla conferenza stampa: Matteo Cattaneo, Consigliere dell'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda; Guido Guizzetti, Direttore Sociosanitario della ASST Ovest Milanese; i Direttori dei quattro Distretti Socio sanitari ASST Ovest Milanese; Daniele Prina, Direzione Sociosanitaria ASST Ovest Milanese; Sergio Finazzi, Responsabile dei Laboratori Analisi ASST Ovest Milanese; Cesare Nai, Sindaco di Abbiategrasso e Presidente della Conferenza dei Sindaci della ASST Ovest Milanese. L'iniziativa, nata dalla collaborazione tra l'ASST e le farmacie del territorio, ha l'obiettivo di semplificare la vita dei cittadini, in particolare di quelli cronici che necessitano di frequenti controlli e che possono avere difficoltà negli spostamenti. Per ritirare gli esami basterà recarsi in farmacia con il barcode identificativo rilasciato dal laboratorio, presentando al farmacista un documento di identificazione. I referti che possono essere ritirati in farmacia sono quelli relativi a: Microbiologia, Centro Trasfusionale, Laboratorio Analisi (Chimica Clinica). L'accesso al sistema di ritiro dei referti avviene in modalità protetta con le credenziali fornite dall'ASST. Il collegamento utilizza il protocollo https che ne garantisce la sicurezza. "Siamo molto soddisfatti di questa nuova convenzione che rappresenta un ulteriore passo avanti per migliorare l'accessibilità dei servizi sanitari ai nostri cittadini", ha dichiarato il Direttore Sociosanitario della ASST Ovest Milanese, Guido Guizzetti. "Grazie alla collaborazione con le farmacie, i cittadini potranno ritirare i referti in modo più comodo e veloce, con un notevole risparmio di tempo e fatica. L'ASST Ovest Milanese e le farmacie del territorio lavoreranno insieme per ampliare ulteriormente il servizio". La convenzione tra l'ASST Ovest Milanese e l'Associazione Chimica Farmaceutica Lombarda rappresenta un concreto miglioramento della qualità della vita dei cittadini. La farmacia si conferma ancora una volta il primo presidio per la popolazione, in grado di intercettarne e soddisfarne le esigenze”, ha dichiarato Annarosa Racca, Presidente di Federfarma Lombardia.

Al momento sono 49 le attività che hanno stipulato la convenzione con ASST Ovest Milanese, ma altre potrebbero aggiungersi. Nel nostro territorio quelle coinvolte sono: Arconate (Sant’Eusebio, piazza Libertà 19); Bernate Ticino (della Canonica, via Vittorio Emanuele II); Busto Garolfo (Comunale, largo Volontari del Sangue 2); Corbetta (Villani, piazza 1 Maggio); Corbetta (Chimica snc, piazza Verdi); Dairago (Perino, via Toti 1/A); Inveruno (Gornati, piazza San Martino); Inveruno (Lupo, via Dante 33); Magenta (Cattaneo, piazza Mazzini); Magenta Comunale, via Boccaccio 19); Magenta Comunale, via Isonzo); Magenta (Cattaneo, via Mazzini 6); Magenta (Cicero, via Girolamo Emiliani 31); Magnago (Comunale, via Sardegna); Marcallo con Casone (Bovio, via Roma 102); Mesero (Agili sas, via San Bernardo 21); Ossona (Brambilla, piazza Litta Modigliani). Ulteriori sedi sono rintracciabili sul sito https://www.asst-ovestmi.it/home nell’apposito banner, a destra, dedicato al servizio.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento