meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Lun, 26/02/2024 - 08:20

data-top

lunedì 26 febbraio 2024 | ore 09:08

'TIRaccontoUnLibro' ha fatto centro

Ha fatto davvero “centro” la diciottesima rassegna di “TiRaccontoUnLIbro” (amichevolmente noto come “TRUL”), quattro appuntamenti tra letteratura racconto teatro ed altre arti ideata dall’associazione culturale Ariel con CinemaTeatroNuovo di Magenta.
Magenta - CTN Magenta

Ha fatto davvero “centro” la diciottesima rassegna di “TiRaccontoUnLIbro” (amichevolmente noto come “TRUL”), quattro appuntamenti tra letteratura racconto teatro ed altre arti ideata dall’associazione culturale Ariel con CinemaTeatroNuovo di Magenta.

“Una annata, questa del 2023, che ci ripaga delle difficoltà del periodo post pandemico”, dichiara il Direttore di Cinema Teatro Nuovo di Magenta, sala aderente Acec diocesana, Alberto Baroni. “Quattro tutto esaurito su quattro non è un risultato scontato ma il pubblico ha risposto con rinnovato entusiasmo alla nostra rassegna originale; creata con l’intento di divulgare grandi storie della letteratura ma soprattutto con l’intento di dare opportunità di incontro e serenità alle persone”.
Quest’anno la rassegna si è dedicata alle donne: “Donne raccontate da donne”, captando evidentemente una richiesta di attenzione che sta pervadendo, in senso costruttivo, la nostra società.

“Siamo tornati alla formula originaria del romanzo letterario narrato sul palco (benché indirettamente siamo riusciti a toccare anche altre arti, la fotografia, per esempio!). Abbiamo dato luogo a quattro spettacoli di buonissimo livello, grazie alle quattro compagnie narratrici, creando emozioni autentiche nel pubblico che ci ha manifestato l’apprezzamento non solo attraverso le prenotazioni dei posti ma anche nel foyer ed in sala, durante il momento convivale di fine spettacolo”, spiega Mauro Colombo di Ariel.

“Ringraziamo tutti coloro - dai volontari alle librerie agli sponsors e naturalmente il pubblico – che hanno dato vita a queste quattro belle serate”. L’ultima, con una felice presenza: quella della brava autrice della biografia romanzata dell’artista fotografa Vivien Meyer, Francesca Diotallevi. “Francesca ha dialogato volentieri, in maniera spigliata, con il pubblico ed espresso apprezzamento per il lavoro svolto da Irina Lorandi sul palco. Siamo stati molto contenti tutti di avere conosciuto questa brava autrice italiana che presto sarà in libreria con un nuovo lavoro”.

Il pubblico del CinemaTeatroNuovo però ha ancora una chance di stare insieme ad una coinvolgente narrazione. I quattro appuntamenti sono terminati ma il “bonus” dello spettacolo ospite è ancora in gioco: appuntamento straordinario mercoledì 29 novembre con la magnifica (ed amata) Lucilla Giagnoni ed il suo nuovo (sarà una “seconda nazionale”) lavoro su Maria Callas e le donne da lei interpretate.
“Su Lucilla non abbiamo bisogno di fare grandi presentazioni, dato che si tratta di una artista davvero celebre ed amata ormai da tanti e che diverse volte ci ha omaggiato della sua preferenza in Sala. Per l’occasione avremo l’onore di ospitare il suo spettacolo fresco di “prima” : conoscendo l’ampio respiro dell’autrice e dei suoi collaboratori, sarà decisamente una occasione da non perdere di grande spessore e godibilità”, commenta Baroni. “Ci sono ancora dei biglietti disponibili, verificate al numero di botteghino o sul nostro sito”.

Passando dal teatro di narrativa al cinema, registriamo le diverse serate di sala “full” per il film di Paola Cortellesi campione di incassi di queste settimane. Martedì 28 novembre La Grande Arte al Cinema ci porterà nella Parigi di Picasso e per finire novembre davvero in bellezza Massimo Troisi raccontato con la straordinaria arte di Mario Martone come ultimo appuntamento di FilmForum 1° Ciclo (a cura di Marco Invernizzi).

Qualche posto ancora disponibile per lo spettacolo natalizio per bambini dai 0 ai 99 anni “Lo spirito del Natale” (due date 8 e 9 dicembre). Ma il cartellone di CinemaTeatroNuovo Magenta riserva altre chicche e sorprese per farci passare festività quanto più calde e serene insieme. Trovate tutto sul sito del cinema e sui relativi canali social.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento