meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 16°
Mer, 24/04/2024 - 15:50

data-top

mercoledì 24 aprile 2024 | ore 16:07

L'omaggio a Carlo Naymiller

Fino al 20 maggio in quel di Villa Brentano a Busto Garolfo ha luogo la mostra omaggio allestita dal Comune in onore di un artista – benefattore. Un punto di riferimento.
Eventi - Carlo Naymiller

Fino al 20 maggio in quel di Villa Brentano a Busto Garolfo ha luogo la mostra omaggio allestita dal Comune in onore di un artista – benefattore, protagonista dello sviluppo culturale del territorio quale Carlo Naymiller. Qualora il nome non vi porti alcun ricordo, eccoci a suggerirvene: nasce a Milano nel 1831 e vive tutte le trasformazioni sociali, politiche e culturali della nostra Italia impegnato nelle guerre per l’Unità. Si forma con il padre Filippo e cresce frequentando l’Accademia di Brera, la quale avrà un’importante influenza nell’indirizzarlo verso la pittura paesaggistica. Lavora, inoltre, per l’ufficio tecnico del capoluogo lombardo, realizzando diversi progetti per l’evoluzione urbanistica. Il suo lavoro è stato tanto importante da essere incluso nelle principali sedi museali milanesi e internazionali. Alcune delle sue opere, però, sono conservate a Busto, paese nel quale ha avuto il merito di progettare la scuola d’Infanzia, che ancora oggi porta il suo nome. Per questo motivo il sindaco Susanna Biondi si è detta entusiasta nell’aprire alla cittadinanza un mostra così significativa. L’esposizione sarà visitabile da martedì a domenica con orario 15-18 in settimana e 10-12.30, 16-18.30 nel weekend. Per rendere ancora più interessante la visita, inoltre, sono stati predisposti tour guidati, per i quali è necessaria la prenotazione tramite gli uffici comunali.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento