meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 16°
Mar, 30/04/2024 - 08:50

data-top

martedì 30 aprile 2024 | ore 09:03

CasaPound: incontro al Viminale

Martedì pomeriggio il sindaco di Castano, quello di Inveruno e altri rappresentanti del Castanese e dell'Alto Milanese incontreranno il viceministro agli Interni per relazionare e affrontare la questione raduno CasaPound e neofascismo e neonazismo.
Attualità - Il palazzo del Viminale (Foto internet)

Il sindaco di Castano Primo, Giuseppe Pignatiello (con tre suoi assessori e il segretario generale), quello di Inveruno, Sara Bettinelli (accompagnata anche lei da una parte della sua squadra di governo), molto probabilmente un terzo primo cittadino sempre del Castanese, la vice di Novate Milanese Daniela Maldini e altri rappresentanti degli enti locali del Bollatese: tutti insieme incontreranno il viceministro agli Interni Filippo Bubbico direttamente a Roma al Viminale. L’appuntamento è martedì prossimo (nel pomeriggio) e al centro dell’attenzione, neanche a dirlo, c’è in primis l’ormai nota questione del raduno nazionale di CasaPound dello scorso mese di settembre (andato in scena proprio a Castano, alla tensostruttura di via Mantegna), ma più in generale la continua ribalta dei neofascismi e dei neonazismi con i quali appunto questi Comuni si stanno confrontando da qualche tempo. “A seguito della richiesta di audizione rivolta alle massime autorità dello Stato da parte del sindaco di Castano e di molti sindaci dell’Alto Milanese – spiegano i deputati del Partito Democratico, Emanuele Fiano ed Eleonora Cimbro – abbiamo fissato per il 23 febbraio un incontro al Viminale con il viceministro agli Interni. L’obiettivo è dotare gli amministratori di chiari e adeguati strumenti normativi per un efficace contrasto di queste formazioni”. “Per l’appuntamento di martedì – conclude il primo cittadino castanese, Pignatiello – come Comune abbiamo preparato una relazione dettagliata di quanto accaduto nella nostra città, quindi sarà consegnato un documento sottoscritto e firmato da altre 6 realtà comunali del Castanese confinanti o vicine alla nostra (Inveruno, Cuggiono, Vanzaghello, Magnago, Nosate e Arconate), più un testo redatto dall’Anpi, per chiedere indicazioni precise e mirate sui comportamenti e le azioni da mettere in campo”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento