meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Dom, 08/12/2019 - 02:50

data-top

domenica 08 dicembre 2019 | ore 03:17

Articoli di Paolo Cavaiani

Diario di bordo dell’uscita dall’Euro.
Attualità - Grecia, a un passo dal baratro (foto internet)

A meno di inattesi colpi di scena, l’uscita della Grecia dall’Eurozona sembra ormai rappresentare uno scenario molto più che plausibile. Ma quali sarebbero, nello specifico, le misure che il Governo greco dovrebbe prendere in caso di dipartita dall’Euro? Innanzitutto, la Grecia dovrebbe dotarsi di una nuova moneta, presumibilmente una nuova Dracma. Molto probabilmente, questa sarà inizialmente emessa alla pari rispetto all’Euro, ma una sua immediata svalutazione risulterà inevitabile a causa degli enormi deflussi di capitali e della diminuzione delle riserve valutarie.  continua... »

L'iniziativa è di un gruppo di signore che ha deciso di ritrovarsi settimanalmente nei locali dell'oratorio per realizzare oggetti e prodotti vari (pigotte, centrini, cuscini, ecc...).
Nosate - La chiesa parrocchiale

La voglia di fare gruppo e di regalare qualcosa di nuovo alla comunità. A Nosate è nata una giovane iniziativa, promossa da un gruppo di signore che, almeno anagraficamente, giovani non si definirebbero più. Ma, come diceva Pablo Picasso, la gioventù non ha età. Ed è così che queste persone hanno deciso di ritrovarsi settimanalmente nei locali dell’oratorio per passare del tempo insieme e mettere a disposizione le loro invidiabili doti artistiche.  continua... »

Più del 60% delle operazioni sui mercati finanziari è eseguito da computer. Si chiama 'high frequency trading': grandi banche di investimento, ma anche piccoli operatori.
Economia e finanza - Commercio alta frequenza (Foto internet)

Il tema della tecnologia che prende il sopravvento sull’uomo risale ad epoche di gran lunga precedenti le celebri opere cinematografiche che l’hanno reso noto al grande pubblico, come Metropolis e Terminator. Quel che James Cameron aveva però immaginato potesse accadere in ambito militare, in realtà sta oggi accadendo in ambito finanziario. Ad oggi, più del 60% delle operazioni sui mercati finanziari è eseguito da computer, che sulla base di complessi algoritmi inoltrano ordini di compravendita su vasta scala per lucrare su temporanee ed infinitesimali differenze di prezzo.  continua... »

Tanto si è detto sull'Imu (rimodulazione, eliminazione o restituzione); però, l'imposta che più grava sul nostro Paese non è quella sulla casa, ma l'instabilità politica.
Economia e Finanza - L'Imu e l'instabilità (Foto internet)

La campagna elettorale ha portato con sé programmi politici talvolta poco credibili e proposte non sempre attuabili. Si è parlato di IMU, della sua rimodulazione, eliminazione o addirittura restituzione, ma è bene ricordare che l’imposta che maggiormente grava ad oggi sul nostro Paese non è quella sulla casa, bensì quella sull’instabilità politica: lo Spread. L’Italia paga a caro prezzo la mancanza di una maggioranza stabile e di un programma credibile, un prezzo che vale varie volte l’Imposta Municipale Unica.  continua... »

Economia - Pozzo petrolifero (da internet)

Aggiungiamo un ulteriore tassello al nostro puzzle introducendo il concetto di “speculazione”. Tecnicamente, “speculare” consiste nel trarre guadagno dalle oscillazioni di prezzo di un determinato oggetto nel breve e brevissimo termine. Ad esempio, se ho ragione di credere che il prezzo del petrolio continuerà a salire nei prossimi 3 mesi, posso comprare greggio oggi a 90$ al barile e rivenderlo a 100$ tra novanta giorni, ottenendo un profitto di 10$.  continua... »