Milano / Malpensa
9°Milano / Malpensa
9°
Presso i medici di base e gli ambulatori della ASL di Legnano in via Savonarola le persone nate prima del 31/12/1944 compreso potranno vaccinarsi gratuitamente. E' bene ricordare però che il vaccino riguarda la comene influenza stagionale: non è quindi diretto contro la nuova variante A/H1N1v, per la quale si provvederà in una fase successiva. Per ulteriori informazioni telefonare al distretto ASL di Legnano (0331925676) oppure consultare il sito www.aslmi1.mi.it.
Dairago, ambulatori comunali
In occasione della festa di Santa Teresa, le strade di Arconate si riempiono di bancarelle di ogni genere (che saranno presenti per tutta la giornata). Un'occasione per passeggiare attraverso le vie del paese nella magica atmosfera della fiera paesana, ma anche un'occasione per fare tante compere.
Arconate
La quantità e la qualità delle informazioni che quotidianamente ci raggiungono direttamente o indirettamente è questione ampiamente, oltre che banalmente, dibattuta. Ma quanto è possibile oggi la ricerca ed il confronto sulla fonte dell’informazione e la reale possibilità per un giornalista di pubblicare una libera opinione? Quali i rischi correlati e quali le tutele?
Ed ancora, quali sono (o dovrebbero essere) le responsabilità civili ed etiche di chi gestisce l’informazione, dalla scelta della notizia alla modalità di diffusione?
Parliamone con continua... »
Auditorium "Maggiolini" di via De Amicis 15 a Rho
Centro Studi Giovanni Paolo II
Un venditore di palloncini di 78 anni, Carl Fredricksen, realizza finalmente il suo sogno quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Tuttavia, scopre quando é ormai troppo che il suo peggiore incubo ha partecipato di nascosto al viaggio: un bambino di 9 anni eccessivamente entusiasta di nome Russel, che é anche un Esploratore della Natura...
Cinema Teatro San Michele Magnago
Un venditore di palloncini di 78 anni, Carl Fredricksen, realizza finalmente il suo sogno quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Tuttavia, scopre quando é ormai troppo che il suo peggiore incubo ha partecipato di nascosto al viaggio: un bambino di 9 anni eccessivamente entusiasta di nome Russel, che é anche un Esploratore della Natura...
Cinema Teatro San Michele Magnago
Serata di testimonianza e presentazione delle iniziative estive dei gruppi giovanili del Decanato di Castano Primo. Durante l'incontro verranno elencate le iniziative dell'anno pastorale appena aperto.
Casa decanale 'La Scala di Giacobbe'
Castelletto di Cuggiono
Pastorale Giovanile decanale
| Allegato | Dimensione |
|---|---|
| PastoraleGiovanile3.pdf | 438.44 KB |
Primo appuntamento per il ciclo di appuntamenti ‘Migrazioni’ organizzato dall’Academia Peregrini, la libreria ‘Memoria del Mondo’, in collaborazione col Comune di Robecchetto e la Fondazione Primo Candiani. Si inizia con una serata dedicata allo scorrere del tempo, spiegata e documentata da Roberto Crippa, direttore dell’Osservatorio astronomico di Tradate. Inizio conferenza, presso la casa decanale la ‘Scala di Giacobbe, alle 21. Seguiranno, fino al prossimo marzo, altre sette interessanti appuntamenti. Info su www.academiaperegrini.it
Casa decanale 'La Scala di Giacobbe'
Castelletto di Cuggiono
Fondazione Primo Candiani - Comune di Robecchetto con induno
La Memoria del Mondo - Academia Peregrini
L'amore vivo per il Santo Crocifisso in molte persone non si è spento e venerdì si terrà l'assemblea di fondazione della Confraternità del Santo Crocifisso, evento al quale tutti sono invitati. Sarà definito lo 'statuto proposte' per i programmi e le attività (come impegni di preghiera)e ci sarà la consegna delle tessere benedette ai soci fondatori.
Castano Primo, sala di Corso Martiri.
Castano Primo organizza un convegno sulla conoscenza, la prevenzione e la cura dell'influenza A/H1N1, che sta agitando da tempo ormai molte persone. A tale evento interverranno la dott.ssa Carla Dotti, direttore generale dell'Azienda Ospedaliera Civile di Legnano; il prof.Mauro Moroni, docente di Malattie Infettive all'Università degli Studi di Milano e il dott.Paolo Viganò, direttore dell'Unità Operativa Malattie Infettive dell'Azienda Ospedaliera di Legnano.
Castano Primo, Villa Rusconi, ingresso da Via Rugabella.
Comune di Castano Primo, sindaco Franco Rugoni e assessore alla sanità Franco Gaiara.
La classica festa del teatro, invade l'autunno milanese con tante proposte interessanti a prezzi abbordabili. Anche per chi col teatro non ha mai avuto troppa familiarità è l'occasione giusta per provare qualcosa di diverso e, perchè no, scoprire magari una passione nascosta. I biglietti variano da 0 a 4 euro.
Milano - in tutti i teatri della città
Comune di Milano, provincia di Milano, regione Lombardia, AGIS, Expo, info:www.lombardiaspettacolo.com
In occasione della Giornata Missionaria Mondiale, il Gruppo Missionario organizza una vendita di articoli d'artigianato e alimentari provenienti dal commercio equo - solidale. Il banchetto offrirà anche lavori artigianali confezionati dalle abili mani di alcune buscatesi e golose torte casalinghe.
Il ricavato delle vendite sarà devoluto a favore delle Missioni.
Sagrato della Chiesa Parrocchiale, Piazza San Mauro, Buscate
Gruppo Missionario
Una serata in platea per assistere allo spettacolo sulle note leggendarie di Giuseppe Verdi. Partenza ore 17.00 da Piazza Bonomi a Turbigo.
Teatro Regio, Parma
Amici della Musica, Turbigo
Una cena per radunare tutti i partecipanti alla fiaccolata svoltasi lo scorso maggio a Imbersago e vedere il dvd ricordo di quella splendida giornata!
Si terrà anche la presentazione della fiaccolata 2010, con possibilità di preiscriversi... Un evento mai tentato prima!
Iscrizioni alla cena entro mercoledì 21 ottobre al bar dell'oratorio, cena a offerta libera.
Centro Gioventù Don Bosco, Via Risorgimento, Buscate
Oratorio Don Bosco, Parrocchia di Buscate
La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina che diventerà madre dei loro numerosi figli che saranno comunque considerati da alcuni sempre e comunque ‘figli del comunista'.
Cinema oratorio San Luigi
via Cavour 27, Cuggiono
Sala della Comunità San Luigi
Un venditore di palloncini di 78 anni, Carl Fredricksen, realizza finalmente il suo sogno quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Tuttavia, scopre quando é ormai troppo che il suo peggiore incubo ha partecipato di nascosto al viaggio: un bambino di 9 anni eccessivamente entusiasta di nome Russel, che é anche un Esploratore della Natura...
Cinema Teatro San Michele Magnago
Anno 1158. Nelle campagne intorno a Milano un ragazzino, Alberto da Giussano, salva la vita a un cavaliere che gli donerà un pugnale: è l'imperatore Federico I di Hohenstaufen. Il giovane Alberto torna dalla famiglia mentre Federico si sente dire da una veggente che la falce gli procurerà la sconfitta e l'acqua la morte. Alberto, cresciuto, si innamora di Eleonora considerata una fanciulla strana e in grado di ‘sentire' ciò che accadrà. continua... »
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti
Domenica 25 ottobre siete tutti invitati per la Festa Patronale di San Zenone a partire dalla Santa Messa con accensione del Globo, alle note del Corpo Musicale S. Cecilia, all’aperitivo fino al pranzo dove i commercianti offriranno un piatto tipico della tradizione popolare: patate, verze, costine e ‘carne e lardo’. Alle 13 è previsto lo spettacolo musicale del gruppo ‘Calmaorchestra’ e subito dopo diversi giochi organizzati dagli oratori cittadini e dal Gruppo Scout. continua... »
Castano Primo, piazza Mazzini
Evento organizzato dal Comune con l'aiuto dei commercianti della piazza, delle associazioni cittadine, degli oratori castanesi e del Gruppo Scout
Una gita fuori porta all'insegna della cultura per scoprire le bellezze della 'città della musica'. Iscrizioni da effettuarsi presso l'Ufficio Servizi Socio-Culturali entro il 10 ottobre.
Partenza ore 8.00 da Piazza Mercato, Buscate
Rientro previsto per le 20.00 circa
Comune di Buscate - Assessorato alla Cultura, Pro Loco Buscate
Programma:
ore 11: S. Messa solenne con la partecipazione della Corale S. Cecilia e cerimonia del 'Balon d'in giò'.
ore 16.30: Rosario con benedizione eucaristica. Al termine, ripetizione all'aperto della cerimonia del 'Balon d'in giò'.
ore 18.30: S. Messa
Nell'arco dell'intera giornata: Fiera dei SS. Cosma e Damiano con bancarelle, artigianato, degustazioni e giochi.
Rione Naviglio, Turbigo
Rione Naviglio
L’iniziativa vuole sensibilizzare le nuove generazioni alla tutela dell’ambiente ed al
rispetto della natura, insegnando loro ad amare gli alberi come parte di una
collettività, dove ogni singolo albero fa parte del patrimonio verde del nostro
territorio.
In particolare, i bambini delle classi terze della scuola primaria, pianteranno e
adotteranno gli alberi messi a disposizione dal Parco del Ticino.
Inoltre, verrà piantumato anche un albero per ogni bambino nato nell’anno 2008.
Programma:
ore 14.30: Ritrovo presso l’oratorio Don Bosco e partenza per la biciclettata continua... »
Cava Sant'Antonio, Buscate
Comune di Buscate, Società Cava Sant'Antonio, Parco Lombardo della Valle del Ticino
Un venditore di palloncini di 78 anni, Carl Fredricksen, realizza finalmente il suo sogno quando collega migliaia di palloncini alla sua casa e vola via per raggiungere le zone selvagge del Sudamerica. Tuttavia, scopre quando é ormai troppo che il suo peggiore incubo ha partecipato di nascosto al viaggio: un bambino di 9 anni eccessivamente entusiasta di nome Russel, che é anche un Esploratore della Natura...
Cinema Teatro San Michele Magnago
Anno 1158. Nelle campagne intorno a Milano un ragazzino, Alberto da Giussano, salva la vita a un cavaliere che gli donerà un pugnale: è l'imperatore Federico I di Hohenstaufen. Il giovane Alberto torna dalla famiglia mentre Federico si sente dire da una veggente che la falce gli procurerà la sconfitta e l'acqua la morte. Alberto, cresciuto, si innamora di Eleonora considerata una fanciulla strana e in grado di ‘sentire' ciò che accadrà. continua... »
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti
La storia di una famiglia siciliana che prende le mosse dal ventennio fascista in cui Cicco, sin da bambino apertamente contestatore, è un pastore che ha la passione per la letteratura epica. Suo figlio Peppino, cresciuto durante la guerra, entrerà nelle file del Partito Comunista divenendone un esponente di spicco sul piano locale e riuscendo a sposare, nonostante la più assoluta opposizione della famiglia di lei, Mannina che diventerà madre dei loro numerosi figli che saranno comunque considerati da alcuni sempre e comunque ‘figli del comunista'.
Cinema oratorio San Luigi
via Cavour 27, Cuggiono
Sala della Comunità San Luigi
Si apre l'iniziativa 'L'autunno vien leggendo' con questa prima serata dedicata alle sfumature del giallo: i più grandi investigatori della letteratura in azione. Intermezzi a base di delizie gastronomiche a tema.
Castano Primo, presso la sala di Rappresentanza di Villa Rusconi.
Biblioteca Comunale, Assessorato alla Cultura e la Compagnia Teatrale 'Il Punto'.
Presso l'Auditorium Comunale di Dairago, giovedì 29 ottobre alle 21 sarà presentato il volume 'Letture animate, genitori pro-positivi' scritto da Silvia Baldini. Il libro è una raccolta rielaborata dall'autrice delle esperienze dei 'genitori pro-positivi' con i propri figli adolescenti, la fortunata serie di inconttri sui problemi dell'adolescenza svoltasi la scorsa primavera a Dairago.
Auditorium Comunale di Dairago
Un incontro per discutere sui vantaggi della tecnologia fotovoltaica, dal risparmio immediato sui costi dell'energia elettrica alla mancanza di emissione di anidride carbonica.
Interverranno Fabrizio Allevi, assessore all'ambiente del Comune di Turbigo e l'architetto Elena Varchetti, responsabile dell'Ufficio Urbanistica del Comune di Turbigo.
Sala delle Vetrate, Palazzo De Cristoforis - Gray, Via Roma 39, Turbigo
Energy Systems, Comune di Turbigo
Una sera, in un bar, un vecchio amico racconta al regista Ari Folman un incubo ricorrente nel quale 26 cani feroci lo inseguono. Lo stesso numero di animali, ogni notte. I due giungono alla conclusione che c’è un legame tra l’incubo e la loro missione nelle file dell’esercito israeliano durante la prima guerra del Libano, all’inizio degli anni ‘80. Ari si sorprende a scoprire di non ricordare niente di quel periodo della sua vita. Incuriosito da questo fatto inspiegabile, decide di incontrare e intervistare vecchi amici e compagni d’armi in giro per il mondo. continua... »
Cinema Teatro Brera
via Grandi - Inveruno
Tradizionale castagnata d'autunno con gli amici della Pro Loco dalle 10 alle 19 nel weekend di Ognissanti in Piazza Bonomi a Turbigo.
Piazza Bonomi, Turbigo
Pro Loco Turbigo
Una delle più grandi multinazionali del mondo che produce elettrodomestici posseduti da almeno la metà della popolazione ha inserito in ognuno dei suoi prodotti un chip malefico che, se attivato, porta le macchine a ribellarsi ai propri padroni coordinandosi tra loro. continua... »
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti
Una delle più grandi multinazionali del mondo che produce elettrodomestici posseduti da almeno la metà della popolazione ha inserito in ognuno dei suoi prodotti un chip malefico che, se attivato, porta le macchine a ribellarsi ai propri padroni coordinandosi tra loro. continua... »
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti
Una serata in platea per assistere al più importante balletto del repertorio romantico. Partenza ore 17.45 da Piazza Bonomi a Turbigo.
Teatro alla Scala, Milano
Associazione culturale 'Amici della musica', Turbigo
La Scapigliatura è una corrente formata da un gruppo di letterati ed artisti lombardi che operarono nella seconda metà dell’ottocento sviluppando un nuovo modo di intendere la letteratura e creando le premesse di nuovi sviluppi letterari. Questi poeti reagivano sia contro le ultime manifestazioni del Romanticismo che contro la società stessa, che appariva al loro spirito come priva di slanci ed ideali, soggetta alle convenzioni ed ai pregiudizi. continua... »
'Le radici e le ali'
via San Rocco 48 - Cuggiono
Gruppo Artistico Occhio - Associazione Culturale EquiLibri
Ecoistituto della Valle del Ticino
Il secondo appuntamento avrà come tema un viaggio fra i mondi inventati e paralleli della letteratura fantasy. Intermezzi a base di delizie gastronomiche a tema.
Castano Primo, presso la sala di Rappresentanza di Villa Rusconi.
Biblioteca Comunale, Assessorato alla Cultura e la Compagnia Teatrale 'Il Punto'.
Secondo appuntamento per il ciclo di appuntamenti ‘Migrazioni’ organizzato dall’Academia Peregrini, la libreria ‘Memoria del Mondo’, in collaborazione col Comune di Robecchetto e la Fondazione Primo Candiani. Interviene l'astronomo Federico Manzini. Inizio conferenza, presso la casa decanale la ‘Scala di Giacobbe, alle 21. Seguiranno, fino al prossimo marzo, altre sei interessanti appuntamenti. Info su www.academiaperegrini.it
Casa decanale 'La Scala di Giacobbe'
Castelletto di Cuggiono
Fondazione Primo Candiani - Comune di Robecchetto con induno
La Memoria del Mondo - Academia Peregrini
Il ‘Nido Celeste’ di Inveruno organizza ‘Autunno in Festa!’, un pomeriggio all’insegna di laboratori e spettacoli per bambini a tema autunnale. Al termine della festa verrà distribuita una merenda per tutti. E’ gradita la prenotazione al numero 349 5045179. Il costo è di € 5 per i bambini; adulti ed accompagnatori entrano gratuitamente.
'Nido Celeste' Inveruno - Via Buonarroti, 25
Associazione 'Piccolo Principe'
In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall'America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. I due cresceranno insieme e si sposeranno. continua... »
Cinema Teatro San Luigi
via Cavour 27 - Cuggiono
Sala della Comunità San Luigi
Il matrimonio si sa, é un gran passo, ed alcune volte lo stato d'animo che si crea prima del fatidico si può essere alquanto controverso. Il film segue il percorso di quattro giovani coppie verso le nozze e più in generale verso la presa di coscienza delle nuove responsabilità che richiede il raggiungimento dell'età adulta...
Cinema Teatro Brera
Inveruno
Nel medesimo periodo e nella medesima città quattro coppie si devono sposare. Ci sono gli squattrinati che per non rivelare la loro indigenza ai parenti meridionali imbucheranno settantadue invitati al gigantesco e coattissimo matrimonio tra il mago della finanza (con annessi impicci mafiosi) e la giovane stellina televisiva e c'è la coppia multietnica composta dalla figlia dell'ambasciatore indiano e il pugliese di origini contadine che lavora nel commissariato in cui un PM tutto casa e lavoro si innamora della giovane promessa sposa di suo padre.
Ingresso: intero €6, ridotto €3
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti
Nel medesimo periodo e nella medesima città quattro coppie si devono sposare. Ci sono gli squattrinati che per non rivelare la loro indigenza ai parenti meridionali imbucheranno settantadue invitati al gigantesco e coattissimo matrimonio tra il mago della finanza (con annessi impicci mafiosi) e la giovane stellina televisiva e c'è la coppia multietnica composta dalla figlia dell'ambasciatore indiano e il pugliese di origini contadine che lavora nel commissariato in cui un PM tutto casa e lavoro si innamora della giovane promessa sposa di suo padre.
Ingresso: intero €6, ridotto €3
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti
Il matrimonio si sa, é un gran passo, ed alcune volte lo stato d'animo che si crea prima del fatidico si può essere alquanto controverso. Il film segue il percorso di quattro giovani coppie verso le nozze e più in generale verso la presa di coscienza delle nuove responsabilità che richiede il raggiungimento dell'età adulta...
Cinema Teatro Brera
Inveruno
In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall'America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. I due cresceranno insieme e si sposeranno. continua... »
Cinema Teatro San Luigi
via Cavour 27 - Cuggiono
Sala della Comunità San Luigi
Un incontro per presentare il ricco programma della stagione sciistica 2009/10.
Per ulteriori informazioni: www.sciclubticinoturbigo.it
Sala delle Vetrate, Palazzo de Cristoforis - Gray, Via Roma 39, Turbigo
Sci Club Ticino Turbigo
Il tema della terza serata sono i quattro elementi naturali: Acqua, Terra, Fuoco e Aria. Come ogni serata saranno presenti intermezzi a base di delizie gastronomiche a tema.
Castano Primo, presso la sala di Rappresentanza di Villa Rusconi.
Biblioteca Comunale, Assessorato alla Cultura e la Compagnia Teatrale 'Il Punto'.
E’ il momento della verità negli studi dello show televisivo in India "Chi vuol esser milionario?". Davanti ad un pubblico sbalordito, e sotto le abbaglianti luci dello studio, il giovane Jamal Malik, che viene dagli slum di Mumbai (Bombay), affronta l’ultima domanda, quella che potrebbe fargli vincere la somma di 20 milioni di rupie. Il conduttore dello show, Prem Kumar, non ha molta simpatia per questo concorrente venuto dal nulla. continua... »
Cinema Teatro Brera
via Grandi - Inveruno
Una serie di serate per imparare a decorare in stile country uno speciale album portafotografie e per costruire la propria scatola di Natale, decorata a decoupage e pasta a rilievo.
A partire da questa sera e per altri due venerdì, Luisa Storni e Tiziana Zambon cureranno le serate dedicate al 'Progetto country', mentre il 3 ed il 10 dicembre Rosy del 'Colorificio Grimi' di Castano Primo seguirà il progetto 'Scatola di Natale'.
Biblioteca Civica, Palazzo De Cristoforis - Gray, Via Roma 39, Turbigo
Biblioteca Civica
Una visita guidata alla mostra di Palazzo Reale a Milano, che attraverso 250 opere celebra questo movimento artistico e letterario che nacque proprio nel capoluogo lombardo.
Iscrizioni presso l'Ufficio Servizi Socio - Culturali entro il 24 ottobre.
Partenza ore 8.00 da Piazza Mercato, Buscate
Rientro previsto per le ore 12.00
Comune di Buscate - Assessorato alla Cultura, Pro Loco Buscate
In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall'America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. I due cresceranno insieme e si sposeranno. continua... »
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti
Gara a coppie su un percorso di 3 ore per un totale di circa 4,5 km riservato ai motocicli enduro/cross.
Per visionare il programma o per maggiori informazioni e iscrizioni, consultare il sito www.motoclubeuropa.org.
Cava Sant'Antonio, Via del Presidio, angolo Via Primo Maggio, Buscate
Moto Club Europa Buscate
Una lezione gratuita rivolta a tutta la cittadinanza per imparare le basi dell'autodifesa.
Sarà presentata anche l'associazione 'For my security', le sue attività e il progetto 'Più consapevoli, più sicure', un corso di autodifesa e sicurezza personale rivolto solo alle ragazze dai 13 ai 17 anni. A seguire un piccolo rinfresco per tutti i presenti.
Teatro 'Nuovo Iris', Via Roma 5, Turbigo
For my security e Comune di Turbigo
In una sala cinematografica si proietta un cinegiornale su un esploratore, Charles Muntz, che è tornato dall'America del Sud con lo scheletro di un uccello che la scienza ufficiale qualifica come falso. Muntz riparte per dimostrare la sua onestà. Un bambino occhialuto, Carl, è in sala. Muntz è il suo eroe. Incontrerà una bambina, Ellie, che ha la sua stessa passione. I due cresceranno insieme e si sposeranno. continua... »
Via S. Bernardo 1, Mesero
Sala della Comunità Don Gesuino Corti