meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 29/04/2024 - 16:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 17:35

“Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto”

“Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto che si acquista” è il il primo evento che ha coinvolto realtà rappresentative di tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al consumatore, svoltosi da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, presso Villa Resta Mari a Vittuone.
Vittuone_Villa Resta Mari

“Dal sistema per comunicare dal brand al consumatore fino ad evitare la contraffazione dei prodotti, con un’applicazione in tanti settori della nostra vita quotidiana, perché il futuro è oggi. Le diverse case history di packaging intelligente presentate hanno sottolineato l’importanza di INQUADRAMI e della sua trasversalità”. Lo ha detto Luigi Stelluto, Ceo di Primigena Group e coideatore di “Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto che si acquista”, il primo evento che ha coinvolto realtà rappresentative di tutta la filiera produttiva, dalla materia prima al consumatore, da venerdì 13 a domenica 15 ottobre, presso Villa Resta Mari a Vittuone.
Numerosi i temi affrontati legati all’attualità: rispetto dell’ambiente, riciclo, sicurezza, tracciabilità, riduzione dello spreco alimentare e trasparenza delle informazioni sul prodotto, attenzione al consumatore, tutti con il denominatore comune della soluzione tecnologica. “Dal codice unico del pass delle persone con disabilità e ausili, dalle certificazioni di opere d’arte ai sacchetti per la raccolta differenziata: sono solo alcuni esempi che permettono di toccare con mano la concretezza dell’applicazione che come limite ha solo la fantasia”, ha commentato l’ingegner Riccardo Porrati di R.P.G., partner di Primigena Group per la tecnologia di identificazione automatica digitale DIGIMARC integrata in INQUADRAMI.
Nella cornice di Villa Mari, l’evento ha coinvolto Aziende italiane e internazionali, in presenza e in streaming il primo giorno, poi Scuole, Enti, Istituzioni locali e Cittadini in incontri, dimostrazioni e attività dedicate. “È stata un’importante occasione per far conoscere ulteriormente INQUADRAMI, ma anche per stimolare le amministrazioni all’ascolto delle proposte e delle soluzioni che arrivano dal tessuto produttivo – ha sottolineato Luigi Stelluto. - Il packaging intelligente può diventare per il Comune un mezzo per poter attribuire tariffe più eque, ad esempio, e per il consumatore direttamente sul proprio smartphone un mezzo di informazione che si trasforma in buone abitudini che possono sostenere l’ambiente”.
In questo senso, “Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto che si acquista” ha rappresentato anche un momento di conoscenza e di consapevolezza di quanto già si stia facendo concretamente, come la drastica diminuzione dell’impatto ambientale grazie all’uso della stampa laser direttamente sul cartone evitando l’uso di etichette, oppure la riduzione dell’uso della plastica negli imballaggi dei prodotti alimentari anche grazie alla ricerca di prodotti biodegradabili; o di cosa sia possibile fare a salvaguardia della nostra salute, come l’impiego di codici univoci nella Sanità, ad esempio nei processi di somministrazione delle medicine ai pazienti ricoverati o per la tracciabilità delle sacche di sangue.
Il confronto è stato arricchito dalla presenza delle associazioni L’Avventura di Conoscere, con Restelli Eliana, Mondodisabile con Davide Falco e La Musica del Cuore con Giorgia Testa, che hanno raccontato il loro percorso associativo e le attività svolte sul territorio. Hanno inoltre evidenziato la necessità e applicabilità delle nuove soluzioni tecnologiche, come la App INQUADRAMI e la sua piattaforma, al servizio della tracciabilità, della sicurezza e del rispetto dell’ambiente con il riciclo delle materie prime.
Patrocinato dal Comune di Vittuone, “Rispettiamo l’ambiente conoscendo il prodotto che si acquista” è stato organizzato da Primigena Group con la partecipazione di numerosi partner: R.P.G. Artimestieri Coop Sociale Onlus, Sughero.org, Attix Srl - RE Wind, Brady Italia Srl, Easy Rfid, Di Mucci D.O.O. ,Fiorini Packaging, HP, Cajo ,Lady Plastik Srl, PackStyle Srl, Solutioo Srl.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento