meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 17°
Lun, 27/09/2021 - 10:20

data-top

lunedì 27 settembre 2021 | ore 11:09

'Gavioli': 100 anni di enoteca

Un secolo di vita. 100 anni di prodotti di qualità e di storia per l'enoteca 'Gavioli' di Castano. Era il lontano 1921, infatti, quando...
Castano - Giuseppe Gavioli

Prima il nonno, poi il papà e lo zio e, adesso, lui. Dire che è un traguardo 'speciale', beh... sinceramente è davvero troppo poco, perché gli anni sono addirittura 100. Già, avete capito bene, proprio un secolo di vita per l'enoteca 'Gavioli' di Castano. Era il lontano 1921, insomma, quando "Abbiamo cominciato l'attività - racconta Giuseppe - I ricordi, ovvio, sono tanti, ma l'immagine che più di tutte rimane nella testa è il cambiamento che c'è stato nella vendita del vino da allora ai giorni nostri. Prima, infatti, c'erano solo due o tre tipologie di prodotti che venivano dati sfusi ai clienti. Non esistevano gli assortimenti o altro, anzi mio nonno affittava uno stabilimento in Puglia, andava giù, vendemmiava e, quindi, tornava al nord con il mosto già pronto oppure con il vino". Modalità e caratteristiche, pertanto, differenti di svolgere l'attività e che, inevitabilmente, sono cambiate con il passare del tempo. "Anche la struttura dello stesso negozio si è modificata - continua - All'inizio, ad esempio, non avevamo la vetrina, arrivata poi nel 1954 quando i locali sono stati ammodernati. Senza dimenticare come la bottega, oggi in piazza Mazzini, era la seconda, quella principale, invece, si trovava in corso Martiri Patrioti". Non solo, perché una trasformazione c'è stata pure per quanto riguarda la clientela. "In particolare è variato il tipo di persone che acquistano e, dunque, il modo di comprare - spiega - In passato, infatti, ci si accontentava di alcuni specifici vini, adesso non basterebbero più. E proprio per questo motivo, mai come allo stato attuale, è fondamentale rinnovarsi e cercare prodotti che ti differenziano dal mercato normale. Bisogna essere attenti, alla fine, a unire la tradizione alle novità. Grazie a chi ci ha dato e continua a darci fiducia ogni giorno".

100 ANNI DI ENOTECA. 100 ANNI DI PRODOTTI E DI STORIA

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento