meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue, leggera pioggia
Ven, 26/04/2024 - 21:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 22:26

Disegno... che passione!

Serafino Cavaliere e la passione per il disegno. Dalle opere di carattere religiose ai ponti che si incontrano lungo il Naviglio, fino ad altri capolavori.
Turbigo / Storie - Ponti sul Naviglio... a disegno

Il suo filone è per lo più quello religioso (Madonne, Santi, chiese, ecc...), ma, in fondo, come tutti gli artisti, quando vede qualcosa di particolare e che, soprattutto, lo colpisce, beh... non ci pensa un attimo e lo trasforma in opera. E così il turbighese Serafino Cavaliere ha fatto anche per alcuni dei ponti che si incontrano lungo il corso del Naviglio oppure dei canali attorno. Un bellissimo viaggio, insomma, a disegno, alla scoperta di quelle strutture che sono parte e danno un tocco caratteristico al nostro territorio. "La passione di disegnare mi ha sempre accompagnato fin da giovane - racconta - Però, per diverso tempo, è stata messa un po' da parte, fino a che, una volta in pensione, ho deciso di riprenderla. Mi sono affidato, pertanto, ad un esperto in tale senso, per avere ulteriori nozioni e da lì ho cominciato di nuovo. Principalmente i soggetti che realizzo arrivano dal mondo religioso (ho fatto diverse Madonne oppure Santi, passando per le chiese e via dicendo), ma, comunque, se c'è qualcosa che cattura la mia attenzione e gli occhi, tornato a casa mi metto all'opera". Come è stato proprio con i ponti sul Naviglio. "Sono differenti - conclude - C'è, ad esempio, quello a Turbigo di via Roma, ancora il ponte di Castano oppure Robecco, Boffalora sopra Ticino e Cassinetta di Lugagnano. Un modo per provare a raccontare la zona che ci sta attorno con le sue caratteristiche ed i suoi luoghi che sono storia e tradizione".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento