meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 29°
Gio, 02/07/2020 - 17:20

data-top

giovedì 02 luglio 2020 | ore 17:41

Notte di controlli per la Polizia locale

Operazione 'Smart' anche nel territorio del Legnanese e sull'asse del Sempione. Tra il 23 e il 24 novembre, diversi comandi e operatori impegnati in controlli e accertamenti.
Territorio - Controlli di Polizia locale (Foto internet)

Polizia Locale impegnata anche a Legnano e sull’asse del Sempione per l’operazione Smart svolta, nella notte tra sabato 23 e domenica 24 novembre, in una settantina di Comuni lombardi. Legnano ha svolto il ruolo di ente capofila per una serie di ‘Comuni aggregati’ (42 operatori hanno effettuato controlli, oltre che nella città del Carroccio, ad Arese, Rescaldina, Canegrate, San Giorgio su Legnano, Parabiago, Pogliano e San Vittore Olona). Bilancio dell’operazione: 297 veicoli controllati con sistemi tradizionali, 2.787 processati con targa system. I mezzi non in regola sono risultati 32, prevalentemente per mancate revisioni (due sono state le auto sequestrate per assicurazione scaduta). 71 i verbali redatti per violazioni al codice della strada. Le più frequenti: sosta pericolosa, mancato utilizzo delle cinture di sicurezza, uso del cellulare alla guida ed eccesso di velocità. Gli interventi su richiesta sono stati 15, due gli incidenti rilevati. Dei 221 automobilisti sottoposti ad alcoltest, solo uno è risultato positivo. Nessuna positività, invece, tra i quattro conducenti che hanno effettuato il drugtest. Tre le patenti ritirate, per guida in stato di ebbrezza o perché il documento è risultato scaduto. Le persone identificate sono state 44, tre di loro sono state denunciate e allontanate. Effettuate anche ispezioni commerciali, in locali e circoli privati, a Legnano e Parabiago. “I numeri – commenta il Comandante della Polizia Locale di Legnano, Daniele Ruggeri – descrivono l’impegno richiesto dalle operazioni Smart. Operazioni che rientrano in una strategia sovracomunale di presidio del territorio e che consentono di sviluppare un’azione particolarmente efficace di prevenzione e contrasto, di polizia stradale e di sicurezza urbana”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento