meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Sab, 20/04/2024 - 02:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 03:14

Rifiuti, rivoluzione 2.0

Il Consorzio dei comuni dei Navigli si rinnova: rivoluzione 2.0 nella gestione integrata dei rifiuti. Martedì ad Albairate la presentazione ufficiale del nuovo progetto.
Territorio - Rifiuti (Foto internet)

Il Consorzio dei Comuni dei Navigli si rinnova per ottimizzare i servizi di gestione integrata del ciclo dei rifiuti nei comuni consorziati e diventare una delle principali realtà di riferimento del settore nella provincia di Milano. Nella sala consiliare del Palazzo Municipale di Albairate, martedì 10 febbraio alle 11, si terrà una conferenza stampa per presentare Ideal Service, la nuova società appaltatrice di livello nazionale (che dal mese di febbraio si occupa con sistemi innovati del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti urbani e dei servizi connessi in 18 dei 22 comuni consorziati); le principali novità introdotte e le strategie che saranno adottate per rilanciare progressivamente il Consorzio con molteplici vantaggi a favore dei comuni consorziati (come l’aumento della raccolta differenziata, l’abbattimento dei quantitativi di rifiuto secco prodotto e conseguente riduzione dei corrispettivi legati agli oneri di smaltimento, un puntuale sistema di raccolta di tutti i rifiuti che permetterà ai comuni che ancora hanno il sistema della “tariffa a tributo” di valutare il passaggio al più efficiente sistema della “tariffa puntuale”). Alla conferenza stampa saranno presenti gli amministratori dei comuni consorziati dell’Abbiatense, Castanese, Magentino e Legnanese. Interverranno, tra gli altri: Carlo Ferrè (presidente del Consorzio dei Comuni dei Navigli); Enzo Gasparutti (presidente di Ideal Service); Matteo Motta (presidente dell’Assemblea del Consorzio e sindaco di Calvignasco). Al termine della conferenza seguirà un buffet. Il servizio di gestione integrata dei rifiuti interessa un bacino di circa 110 mila abitanti. In particolare, i 18 comuni interessati sono: Albairate, Arluno, Bernate Ticino, Besate, Bubbiano, Busto Garolfo, Calvignasco, Casorate Primo, Cassinetta di Lugagnano, Castano Primo, Cisliano, Corbetta, Cusago, Mesero, Morimondo, Ozzero, Vanzaghello e Vittuone.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento