meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Gio, 25/04/2024 - 12:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 13:04

Il maltempo 'colpisce' il Castanese

Vento e pioggia: Castano la città più interessata con alberi sradicati o parti di tetto scoperchiate. Verifiche di polizia locale, pompieri, tecnici comunali e Provincia.
Castano Primo - Maltempo nel Castanese

Alberi sradicati e qualche grondaia e tetto scoperchiato. Non ha risparmiato i nostri paesi il maltempo che oggi si è abbattuto sul territorio. Vento forte e pioggia, anche se solo per pochi istanti, ma che purtroppo si sono “fatti sentire”. E le richieste di intervento sono state diverse, soprattutto, a Castano Primo (la situazione, è bene precisarlo, è comunque sotto controllo). Rami e foglie sparse sul ciglio delle strade o al centro delle carreggiate, poi le piante a terra, bloccando in vari punti la circolazione stradale, anche parti di grondaie e tegole portate via dal vento. Castano Primo - Maltempo sul Castanese La polizia locale, con l’ausilio dei pompieri, dei servizi tecnici esterni, della protezione civile e degli addetti della Provincia, ha lavorato per l’intera mattinata, svolgendo sopralluoghi e verifiche un po’ in tutto il territorio, per liberare le aree colpite ed avere così un quadro preciso e dettagliato dei fatti. Più zone, come detto, sono state interessate: in via Oleggio, fuori dal centro abitato (per intenderci, la strada che porta alla rotonda di immissione alla Boffalora – Malpensa – uscita Lonate Pozzolo) c’erano degli alberi lungo la carreggiata che impedivano il transito ai veicoli; lo stesso in via Tornavento (che collega con la Molinara e la via Della Valle). Ancora, in via Giolitti, di fronte alla scuola Materna, un’altra pianta era a terra e bloccava il passaggio alle abitazioni attorno, mentre nelle vie Villoresi e Sempione sarebbero state due le richieste di intervento per pare dei tetti scoperchiati. Castano Primo - Maltempo sul Castanese1 La polizia locale, in queste ore, sta, comunque, tenendo costantemente monitorata la situazione. E nelle realtà confinanti o vicine? Fortunatamente pochi o molto limitati i danni sia a Turbigo (dove la gente ha ancora negli occhi e nella testa le immagini delle trombe d’aria che solamente un anno fa si sono abbattute sulla cittadina), sia a Robecchetto con Induno, più rilevanti, invece, a Magnago. A Turbigo, sembra che un albero sia caduto a bordo della strada sulla Statale 341, appoggiandosi al muro di cinta, quindi una copertura avrebbe subito delle conseguenze in via Villoresi; a Robecchetto, dunque, 3 – 4 piante sono finite sull’asfalto nella zona del cimitero. Mentre a Magnago, infine, in via Monte Rosa un albero è andato addosso a due auto parcheggiate, altri tre sono caduti in via Lambruschini, Toscanini e in un’area periferica dove ha ostruito il passaggio ai residenti, e dei rami nel cimitero magnaghese.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento