meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse
Lun, 29/04/2024 - 05:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 06:57

La Resistenza in Italia: un convegno con Anpi e 'Torno'

'Fattori di deformazione della memoria pubblica e interpretazioni coerenti della Resistenza in Italia': è questo il titolo del convegno organizzato dalla sezione Anpi 'Leopoldo Gasparotto' di Turbigo, in collaborazione con il progetto 'Memoria Storica e Letteraria della Resistenza Italiana' dell'istituto superiore 'Torno' di Castano e in occasione dell'80° anniversario della Resistenza in Italia al nazifascismo.
Turbigo / Castano - La Resistenza in Italia

'Fattori di deformazione della memoria pubblica e interpretazioni coerenti della Resistenza in Italia': è questo il titolo del convegno organizzato dalla sezione Anpi 'Leopoldo Gasparotto' di Turbigo, in collaborazione con il progetto 'Memoria Storica e Letteraria della Resistenza Italiana' dell'istituto superiore 'Torno' di Castano e in occasione dell'80° anniversario della Resistenza in Italia al nazifascismo. L'appuntamento è giovedì 14 dicembre, dalle 10.30 alle 12.30, all'auditorium 'Paccagnini'. Interverranno gli storici Eric Gobetti ('La Resistenza come fenomeno trans-nazionale. La presenza degli stranieri nella Resistenza italiana'), Monica Schettino ('Fiamma, Mimma e le altre nella Resistenza biellese e vercellese'), Elena Mastretta ('Dalle leggi razziali alla Shoah. Per comprendere e non dimenticare. Il caso novarese') e Raffaele Mantegazza ('La memoria come strumento di pedagogia della cittadinanza').

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento