meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Lun, 22/07/2024 - 05:50

data-top

lunedì 22 luglio 2024 | ore 06:28

Sindaco Radice a Lampedusa con gli studenti

Giornata della Memoria e dell’accoglienza, il sindaco Radice a Lampedusa con gli studenti degli istituti Dell’Acqua e Bernocchi.
Legnano _ sindaco Radice a Lampedusa con gli studenti

Il sindaco di Legnano Lorenzo Radice, da domenica 1 ottobre, sarà con gli studenti degli istituti cittadini Dell’Acqua e Bernocchi a Lampedusa per partecipare alle celebrazioni di “A Europe of rights”, la decima Giornata della Memoria e dell’Accoglienza a ricordo del naufragio in cui, il 3 ottobre 2013, persero la vita 368 persone al largo dell’isola. Il Comune di Legnano dà così seguito alla sua partecipazione alle iniziative del Comitato 3 ottobre, con cui, lo scorso aprile, era stato organizzato un incontro con gli studenti degli istituti superiori al Teatro Tirinnanzi e che aveva visto la presenza del fondatore e presidente del Comitato stesso, Tareke Brhane.
All’interno del ricchissimo programma di iniziative di “A Europe of rights” Radice prenderà parte, lunedì 2 ottobre, con gli omologhi di Pesaro, Lampedusa e Linosa, Bologna, Agrigento e con altri amministratori locali, alla tavola rotonda “Dall’accoglienza all’inclusione: le sfide per gli enti locali”. Nel suo intervento il sindaco parlerà del modello legnanese di accoglienza diffusa dei migranti sul territorio; una modalità -definita dal Prefetto di Milano Renato Saccone equilibrata e curata- confermata due giorni fa dalla firma dell’appendice all’accordo per la prima accoglienza dei profughi con la Prefettura che è il primo e, al momento, l’unico siglato nell’ambito della Città Metropolitana di Milano. Nella prima mattina di martedì 3 ottobre il sindaco parteciperà alla marcia e al momento di raccoglimento presso la Porta d’Europa, dove, fra gli altri, saranno presenti le persone sopravvissute ai naufragi e la vice presidente del Senato Maria Domenica Castellone. La cerimonia si concluderà con la deposizione di una corona di fiori in mare. Anche a Legnano non mancheranno iniziative per la Giornata della Memoria e dell’Accoglienza. L’amministrazione comunale ha deciso, infatti, di aderire alla campagna di sensibilizzazione “Basta morti in mare” illuminando nella notte fra il 2 e il 3 ottobre Palazzo Malinverni d’arancione (il colore dei fumogeni utilizzati per aiutare gli elicotteri di soccorso a individuare le barche in difficoltà). Nelle mattinate del 3 e del 4 ottobre, inoltre, diverse classi degli istituti superiori Dell’Acqua e Bernocchi assisteranno alla proiezione in sala Ratti di “Io capitano”, la pellicola diretta da Matteo Garrone, in concorso al Festival di Venezia, che tratta della migrazione di due giovani senegalesi dal loro Paese d’origine all’Europa. L’amministrazione comunale ha sostenuto l’iniziativa con un contributo all’acquisto dei biglietti. Ad accogliere gli studenti, in sala Ratti, sarà presente l’assessora alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei con alcuni componenti della consulta dei Nuovi cittadini.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento