meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 22°
Lun, 29/04/2024 - 17:50

data-top

lunedì 29 aprile 2024 | ore 18:09

Festival 'SportivaMente'

Venerdì 8 e sabato 9 settembre Busto Arsizio ospiterà la seconda edizione del festival varesino dedicato ai libri sportivi: due pomeriggi ricchi di presentazioni .
Busto Arsizio / Eventi - 'SportivaMente'

Venerdì 8 e sabato 9 settembre Busto Arsizio ospiterà la seconda edizione del festival varesino dedicato ai libri sportivi: due pomeriggi ricchi di presentazioni e condivisione di storie ed esperienze, oltre allo spettacolo del comico Gene Gnocchi.

Piazza San Giovanni, quindi, verrà percorsa da grandi nomi quali Alice Pignagnoli, portiere di calcio e giovane mamma, il giornalista e scrittore Claudio Gregori, Dario Costa, pilota, il giornalista, conduttore ed autore televisivo Marino Bartoletti, l’ex calciatore di ruolo portiere e opinionista Gianluca Pagliuca; poi, il giornalista Filippo Grassia, Adalberto Scemma e Alberto Brambilla, rispettivamente docente universitario e scrittore e giornalista e scrittore, Cristopher Goldman Ward, amico di infanzia della leggenda del basket Kobe Bryant. Infine, lo spettacolo del comico Gene Gnocchi.

"Una conferma importante, questa seconda edizione del Festival, un appuntamento significativo che dimostra come lo sport possa essere anche argomento letterario e che pone al centro il libro, rafforzando l'azione importantissima di promozione della letteratura già in atto in città, attraverso gli incontri con gli autori, i Festival e le numerose attività della nostra Biblioteca", ha dichiarato la vicesindaco e assessore alla Cultura del Comune di Busto Arsizio Manuela Maffioli.

A queste parole, ha aggiunto il suo pensiero Maurizio Artusa, assessore allo Sport della città: "Ringrazio gli organizzatori per aver scelto Busto per un festival che si preannuncia di alto livello sportivo e culturale: una scelta dettata dal fatto che quest’anno Busto è Città europea dello Sport, un titolo che vogliamo onorare anche attraverso questa iniziativa dedicata alla cultura dello sport e all’approfondimento dei valori universali dello sport. Sono certo che Sportivamente contribuirà ad alimentare la passione per lo sport che permea la città attraverso storie e personaggi esemplari che rappresenteranno un motivo di ispirazione per molti".

In merito all’iniziativa, si è espresso anche Giovanni Castiglioni, presidente Panathlon La Malpensa: "Da sempre il Panathlon Club La Malpensa fa della promozione della letteratura sportiva uno dei punti qualificanti della propria attività. Negli ultimi anni abbiamo dedicato la conviviale di apertura dell'agenda annuale al Premio Bancarella Sport. Avendo anche il privilegio di poter annoverare tra i nostri soci alcuni Grandi Elettori. Perciò, un evento della portata culturale di SportivaMente non poteva che vederci in partita. Un'opportunità per cui corre l'obbligo di ringraziare gli organizzatori e che abbiamo colto segnalando alcuni autori".

"In un contesto dove il nostro territorio sta diventando sempre di più un luogo ideale per un turismo active&green, anche un'iniziativa come questo festival della letteratura collegata allo sport organizzato dall'editore More News ci offre la preziosa opportunità di promuovere questa caratteristica sempre più peculiare della contea dei laghi varesina. Lo sforzo e le competenze messi in atto da operatori privati, società sportive, associazioni e istituzioni come la nostra Camera di Commercio col suo progetto Varese Sport Commission stanno dando dei riscontri molto positivi. Occorre però dare continuità a questo impegno, come stiamo facendo nella sinergia istituzionale per cogliere al meglio le occasioni che si genereranno grazie all'essere la porta di accesso alle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, con l'aeroporto di Malpensa, e per la vicinanza alle sedi di molte competizioni degli sport invernali, in particolare quelli del ghiaccio", sono state, infine, le parole di Mauro Vitiello, presidente di Camera di Commercio Varese.

Tutte le informazioni del Festival sono disponibili su www.festivaldeilibrisportivi.it.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento