meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 21°
Lun, 22/07/2024 - 05:50

data-top

lunedì 22 luglio 2024 | ore 06:34

Nuovo contributo di Fondazione Cariplo per Bernate Ticino

Fondazione Cariplo interviene di nuovo con un importante contributo concesso alla Parrocchia San Giorgio Martire per i lavori di messa in sicurezza del Loggiato della Canonica di Bernate Ticino.
Bernate Ticino - canonica e loggiato

La Fondazione Cariplo interviene di nuovo con un importante contributo concesso alla Parrocchia San Giorgio Martire per i lavori di messa in sicurezza del Loggiato della Canonica di Bernate Ticino. L’intervento si colloca all’interno del piano pluriennale avviato nel 2010 anche con i contributi dalla Fondazione Cariplo per il restauro e la conservazione programmata dell’intero complesso della Canonica di Bernate a partire dal rifacimento della copertura della Canonica, il restauro delle Sale Nobili e delle facciate. Ora l’intervento sul Loggiato, uno degli elementi peculiari e maggiormente riconoscibili della Canonica di Bernate.
Affacciato sul Naviglio Grande, si caratterizza per le otto colonnine in marmo di Candoglia (lo stesso del Duomo di Milano), il soffitto ligneo a cassettoni, le superfici decorate con graffiti e dipinti come le 17 icone di santi e martiri e le 10 formelle raffigurati i segni zodiacali, che creano un notevole effetto scenico. Il restauro del Loggiato consentirà di restituire alla fruizione della comunità locale e dei visitatori uno spazio importante della Canonica e completare in sicurezza il tradizionale percorso delle visite guidate alla Canonica organizzate dall’Associazione Calavas.
Il progetto sarà accompagnato da una serie articolata di azioni che vedono la partecipazione attiva ed il coinvolgimento di tutte le Associazioni cittadine (Fondazione Canonica di Bernate Ticino, Associazione Calavas, Associazione Il Melograno, Comitato dei Rioni, l’Oratorio) e la collaborazione di alcuni Istituti Scolastici locali (si veda figura allegata).
L’obiettivo è quello di far crescere la sensibilità dei cittadini Bernatesi e non solo, per una sempre maggiore attenzione e cura della Canonica, un rinnovato senso di identità e di attaccamento alla Canonica, una maggiore conoscenza e consapevolezza del ruolo della Canonica per il bene dell’intera comunità locale.
Il progetto, reso possibile anche grazie al significativo cofinanziamento del Comune di Bernate Ticino che ha condiviso e supportato l’iniziativa fin dalle prime fasi iniziali, sarà presentato nel corso di un incontro pubblico in programma dopo l’estate.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento