meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Dom, 27/11/2022 - 01:20

data-top

domenica 27 novembre 2022 | ore 02:28

Il pane di San Biagio

Il gruppo San Pio di Cuggiono propone, con due panifici di Inveruno e Robecchetto, il 'pane benedetto del Vescovo protettore della gola'.
Generica - Pane

In occasione della solennità di San Biagio di giovedì 3 febbraio, il gruppo S. Pio proporrà il pane benedetto del Vescovo protettore della gola (in vendita sia giovedì 3 che sabato 5 gennaio). Si tratta di un Santo conosciuto e venerato tanto in Occidente, quanto in Oriente.
Nella sua città natale Anatolia oggi considerata Turchia orientale , si narra che operò numerosi miracoli, tra gli altri si ricorda quello per cui è conosciuto, ossia, la guarigione di un ragazzo da una lisca di pesce conficcata nella trachea. Tutt'oggi il Santo lo si invocava per i 'mali alla gola' .
A questo risale la benedizione della gola compiuto con due candele incrociate.
Ma San Biagio è anche protettore delle messi. Nella città di Salemi, il Santo salvò la popolazione da una grave carestia causata da un invasione di cavallette che distrusse i raccolti. Per ricordare i suoi miracoli, è usanza confezionare dei pani da distribuire ai fedeli.
Anche il gruppo S. Pio vuol mantenere viva questa bella usanza e far pervenire a tutti i devoti, ammalati, fedeli di ogni tipo, questo pane benedetto che sia di sollievo alle loro sofferenze.
A tale proposito segnaliamo che gli orari del panificio di Robecchetto sono 5,00-13,30- 17,00- 19,30 da lubnedì a venerdì / sabato solo mattino. Sarà attivo anche il panifico Meregetti di Inveruno.
Le panetterie riserveranno una quota di offerta che il gruppo Pio devolvera' ai bambini in Rwanda ass.ne già a noi nota da anni.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento