meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 10°
Mar, 07/12/2021 - 14:50

data-top

martedì 07 dicembre 2021 | ore 14:12

C'era una volta la fiera...

C'era una volta la fiera di Castano e, oggi, non c'è più, o meglio è ben diversa dai tempi addietro. Una tradizione che, purtroppo, sta perdendo il suo smalto.
Castano / Eventi - Fiera

Volendo riprendere quella vecchia espressione, beh... verrebbe da dire "C'era una volta", ma aggiungendoci, poi, anche "E adesso non c'è più". O meglio, per la verità qualcosa si trova ancora, però ben lontano dalle presenze e dalle caratteristiche dei tempi addietro. La tradizione, insomma, che sta sempre più scomparendo e non è solo per l'emergenza Covid e per l'anno e mezzo (quasi due, ormai) di limitazioni e restrizioni dovute, appunto, alla pandemia, perché è già da prima che la classica fiera di ottobre a Castano (in occasione della festa Patronale di San Zenone) ha cominciato a perdere il suo smalto. Una trentina di banchi, ad esempio, sono i numeri dell'edizione di quest'anno, contro gli oltre 100 (a pieno regime) che in passato hanno trovato posto nel centro storico della città; senza dimenticare, quindi, l'area utilizzata: oggi soltanto una parte della piazza Mazzini (indicativamente dall'incrocio con la via San Gerolamo fino a quello con la via Roma), mentre in precedenza erano coinvolti anche corso Martiri Patrioti e San Rocco. "C'era una volta", appunto dicevamo all'inizio; c'era e chissà se mai tornerà di nuovo.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento