meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno
Ven, 19/04/2024 - 05:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 06:46

Sostenibilità: ruolo Regioni fondamentale

L'assessore all'ambiente e clima di Regione Lombardia ha partecipato in video-conferenza all'incontro intitolato 'Le strategie regionali e delle province autonome per lo sviluppo sostenibile'.
Ambiente - Sostenibilità (Foto internet)

L'assessore all'ambiente e clima di Regione Lombardia ha partecipato in video-conferenza all'incontro intitolato 'Le strategie regionali e delle province autonome per lo sviluppo sostenibile'. Il momento di approfondimento è stato organizzato da Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nell'ambito del festival dedicato a questo tema. Durante il suo intervento l'assessore ha ribadito il ruolo fondamentale delle Regioni nell'attuazione e nella programmazione di politiche che guardano allo sviluppo sostenibile. "Sono le Regioni che - ha sottolineato - possono mettere a terra queste politiche, legando gli obiettivi alle risorse. Così come ha fatto Regione Lombarda che ha approvato la Strategia di sviluppo sostenibile insieme al documento di economia e finanza regionale". L'assessore ha poi ricordato il lavoro che si sta facendo in Lombardia: "Abbiamo approvato la strategia dello sviluppo sostenibile, un percorso partecipativo durato tre anni, che è il frutto di una solida alleanza tra ambiente e imprese, il protocollo per lo sviluppo sostenibile e, a fine novembre, si terrà la seconda edizione del Forum per lo sviluppo sostenibile". "La nostra regione - ha proseguito - sta agendo concretamente con una serie di atti di governo e programmando politiche per raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica e sostenibilità ambientale". "La sfida che abbiamo di fronte - ha concluso - è quella di dimostrare che l'ambiente è il nuovo nome dello sviluppo e che la sostenibilità deve orientare non solo le politiche ambientali, ma tutte le politiche".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento