meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 18°
Lun, 18/10/2021 - 15:20

data-top

martedì 19 ottobre 2021 | ore 21:07

Sostenibilità: ruolo Regioni fondamentale

L'assessore all'ambiente e clima di Regione Lombardia ha partecipato in video-conferenza all'incontro intitolato 'Le strategie regionali e delle province autonome per lo sviluppo sostenibile'.
Ambiente - Sostenibilità (Foto internet)

L'assessore all'ambiente e clima di Regione Lombardia ha partecipato in video-conferenza all'incontro intitolato 'Le strategie regionali e delle province autonome per lo sviluppo sostenibile'. Il momento di approfondimento è stato organizzato da Asvis, Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile nell'ambito del festival dedicato a questo tema. Durante il suo intervento l'assessore ha ribadito il ruolo fondamentale delle Regioni nell'attuazione e nella programmazione di politiche che guardano allo sviluppo sostenibile. "Sono le Regioni che - ha sottolineato - possono mettere a terra queste politiche, legando gli obiettivi alle risorse. Così come ha fatto Regione Lombarda che ha approvato la Strategia di sviluppo sostenibile insieme al documento di economia e finanza regionale". L'assessore ha poi ricordato il lavoro che si sta facendo in Lombardia: "Abbiamo approvato la strategia dello sviluppo sostenibile, un percorso partecipativo durato tre anni, che è il frutto di una solida alleanza tra ambiente e imprese, il protocollo per lo sviluppo sostenibile e, a fine novembre, si terrà la seconda edizione del Forum per lo sviluppo sostenibile". "La nostra regione - ha proseguito - sta agendo concretamente con una serie di atti di governo e programmando politiche per raggiungere gli obiettivi di transizione ecologica e sostenibilità ambientale". "La sfida che abbiamo di fronte - ha concluso - è quella di dimostrare che l'ambiente è il nuovo nome dello sviluppo e che la sostenibilità deve orientare non solo le politiche ambientali, ma tutte le politiche".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento