meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Gio, 28/03/2024 - 14:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 15:14

"Ecobonus immobiliare"

Il Movimento 5 Stelle di Busto Garolfo, Casorezzo e Inveruno: "Ecobonus per riqualificazione patrimonio immobiliare adibito a edilizia residenziale pubblica".
Territorio - Ecobonus (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Noi come gruppi di attivisti del MoVimento 5 Stelle di Busto Garolfo, Casorezzo e Inveruno, dando seguito a quanto previsto dall'art 119 del Decreto Legge Rilancio, che il Parlamento sta approvando in questi giorni, in ambito di efficientamento a livello energetico degli edifici adibiti sia a residenza privata che a edilizia pubblica, le cosiddette "case popolari", abbiamo depositato presso le segreterie Comunali dei Comuni di Busto Garolfo, Casorezzo ed Inveruno, una proposta con la seguente motivazione: "Ecobonus per riqualificazione patrimonio immobiliare adibito a edilizia residenziale pubblica". Siamo infatti convinti che questa sia un’opportunità unica per tutti i Comuni, per rendere migliori le abitazioni adibite a residenza pubblica in loro gestione ed amministrazione. Come MoVimento è una misura che abbiamo sempre sostenuto sin dal 2013 con una nostra risoluzione approvata alla Camera che portava la detrazione fiscale al 65%. Nasce con questo spirito il superEcobonus 110%, contenuto nel Decreto Rilancio, attraverso il quale tutti i comuni potranno ristrutturare condomini adibiti a residenza popolare praticamente a costo zero, cogliendo con questo intervento tre importantissimi obiettivi: efficientamento energetico, un forte impulso all'intero comparto dell'edilizia e dando agli inquilini dell’edilizia pubblica abitazioni migliori. I numerosi cantieri che così si potranno aprire andranno ad alimentare un volano fondamentale per l'occupazione nel settore edilizio che più di tutti ha risentito della crisi economica a seguito dell'emergenza sanitaria Covid-19. Una grande opportunità in più per rilanciare l’occupazione e l’economia territoriale, facendolo con la riqualificazione del patrimonio edilizio esistente senza consumare suolo. Ad oggi, in vari Comuni è stata presentata un’analoga mozione sollecitando le Amministrazioni Locali ad attivarsi immediatamente sia per quanto riguarda il proprio patrimonio adibito a edilizia residenziale pubblica, sia sollecitando ALER a fare altrettanto per il suo patrimonio esistente nel Comune interessato. Sollecitiamo le Amministrazioni Comunali ad attivarsi urgentemente affinché il superbonus al 110% esprima il massimo delle sue potenzialità: a trarne vantaggio saranno l'ambiente, la sicurezza dei cittadini e l'economia del Territorio e ovviamente del Paese. (I gruppi MoVimento 5 Stelle Busto Garolfo-Casorezzo-Inveruno. Gli Attivisti)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento