meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 19°
Gio, 09/07/2020 - 07:20

data-top

giovedì 09 luglio 2020 | ore 07:49

La prevenzione fa tappa a Furato

'Amici del Cuore altomilanese': Una Onlus finalizzata a promuovere e favorire l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini.
Salute - 'Amici del Cuore Altomilanese'

“Un gruppo di amici, provata l’esperienza di un evento cardiaco, sentiva la necessità di accomunare particolari e specifiche esigenze per un migliore reinserimento nella vita sociale. Ed è così che è nata così la associazione “Amici del Cuore altomilanese”. Una Onlus finalizzata a promuovere e favorire l’informazione e l’educazione sanitaria dei cittadini nell’ambito delle malattie cardiovascolari, a sostenere il potenziamento delle strutture ospedaliere, e organizzare un legame di solidarietà tra gli iscritti. L’Associazione, dotata di duplice comitato, direttivo e sanitario, si è costituita e operava ai tempi presso il vecchio ospedale di Legnano. Oggi, invece, si è voluta ritrovare nella sala ristorante del Piatto d’Oro a Furato per continuare nella sua attività. Presso il locale si sono unificati gli intenti della onlus: sono state programmate alcuni appuntamenti informativi, si è favorita la socializzazione e soprattutto si sono rinnovati i comitati a capo dell’associazione. Già organizzatori della celebre manifestazione “l’Ospedale in Piazza” e di numerosi interventi presso scuole medie e superiori, gli “amici del cuore” hanno in previsione lo svolgimento di un’attività educativa anche in quel di Cuggiono. Si parla di “Ospedale in Villa”, anche se maggiori dettagli verranno forniti con il tempo. Oltre alla sensibilizzazione, però, ci tengono a ricordare i membri della onlus, la “prima attenzione è rivolta particolarmente a chi, nel momento post-infartuale, sente un forte disagio psicologico ad affrontare le cose”. Questo è anche il motivo delle conferenze, feste e gite organizzate dall’associazione: unirsi per superare insieme gli ostacoli.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento