meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia
Ven, 29/03/2024 - 16:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 16:39

Pesce siluro: 90 mila euro

Investimento di Regione Lombardia per i progetti di contenimento del pesce siluro nei parchi fluviali Adda sud, Adda nord, Ticino, Lambro, Oglio nord, Serio e Mincio.
Ambiente - Pesce siluro (Foto internet)

La giunta di Regione Lombardia ha approvato attraverso una delibera proposta dall'assessore all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi Fabio Rolfi, i progetti per il contenimento del pesce siluro (silurus glanis) nei parchi fluviali Adda sud, Adda nord, Ticino, Lambro, Oglio nord, Serio e Mincio. Le iniziative saranno finanziate con un investimento di 90.000 euro da parte della Regione. Si rende, infatti, necessario proseguire con gli interventi di contenimento di questa specie alloctona invasiva e predatrice dell'ittiofauna autoctona. PESCATORI LOMBARDI IN SERIA DIFFICOLTA' - "Il siluro sta mettendo in seria difficoltà i pescatori lombardi - commenta l'assessore Rolfi - La proliferazione sfrenata di questa specie comporta una riduzione significativa della fauna ittica autoctona. Abbiamo iniziato in collaborazione con gli Enti Parco una serie di progetti che vogliono portare a risultati molto concreti. Abbiamo concordato gli interventi con le associazioni di categoria e ci stiamo coordinando con le Regioni confinanti affinché le risorse non vadano disperse". "Vogliamo ridurre drasticamente la presenza di questa specie nelle nostre acque" conclude Rolfi. I PROGETTI - Con la delibera sono stati approvati i seguenti progetti, redatti e presentati dai Parchi regionali fluviali lombardi, che dovranno essere conclusi entro e non oltre il 30 novembre: Adda Nord - interventi di contenimento del Siluro nel tratto sublacuale del fiume Adda, 12.857,14 euro; Adda Sud - contenimento delle specie alloctone invasive - Bacino 06 - Parco Adda Sud. Progetto di intervento sulla specie Silurus glanis, 12.850 euro; Mincio - progetto di contenimento del Siluro (Silurus glanis) nel fiume Mincio, attività 2019, 12.857,14 euro; Serio - interventi di controllo della popolazione di siluro (Silurus Glanis) nel fiume Serio (Parco Regionale del Serio), 12.857 euro; Valle del Lambro - interventi di contenimento del Siluro (Silurus glanis) lungo il fiume Lambro emissario e nel Lago di Alserio, 12.857,14 euro; Oglio Nord - proposta di contenimento del Siluro (Silurus Glanis) nel Parco regionale Oglio Nord, 12.857,14 euro; Ticino - controllo del Siluro (Silurus Glanis) nella valle del Ticino, 12.857 euro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento