meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 05:43

Aprile: quanti eventi!

Un calendario davvero per tutti in questo mese e in tanti Comuni del nostro territorio. Feste religiose e agricole, ma anche concerti, cultura, laboratori e passeggiate.
Eventi - Tanti appuntamenti nell'Ovest Milanese

Con l’arrivo della bella stagione si moltiplicano gli eventi per il tempo libero nei Comuni dell’Ovest Milanese. Nel mese di aprile, oltre a diverse feste di carattere religioso o legate alle tradizioni agricole locali, sarà possibile partecipare a concerti, eventi culturali di alto livello, laboratori per adulti e bambini, passeggiate in campagna con degustazioni di genuini prodotti del territorio, manifestazioni sportive, mostre e mercatini. Un mese ricchissimo di appuntamenti per tutte le fasce di età, che consentirà di scoprire il territorio più verde e pregiato del Milanese che si sviluppa lungo l’asse del Naviglio Grande. Ecco di seguito i principali appuntamenti segnalati dal Consorzio dei Comuni dei Navigli che si svolgeranno nei paesi di: Albairate, Besate, Boffalora sopra Ticino, Cassinetta di Lugagnano, Corbetta, Cuggiono, Cusago, Morimondo, Ozzero, Robecco sul Naviglio e Turbigo.

A Corbetta, dal 5 all’8 aprile, nell’ambito della 456ª edizione de 'La festa del Perdono', oltre alle iniziative di carattere strettamente religioso, si svolgeranno numerosi eventi ludico ricreativi gratuiti per tutte le fasce di età, con serate musicali, luna park, mercatini e le tradizionali bancarelle. Il programma integrale può essere scaricato dal sito del Comune di Corbetta (www.comune.corbetta.mi.it). La festa è patrocinata da Regione Lombardia e Città Metropolitana di Milano. Sabato 14 aprile alle 16, presso Sega Veneziana (via Petrarca, angolo via Caldara), sarà inaugurata la mostra 'L'ombra antica del tempo - Meridiane e orologi solari', a cura dell’Associazione Luigi Magugliani Museo del Legno Corbetta. Mentre lunedì 16 aprile alle 21, nella palestra 'Aldo Moro' (via Parini/via Europa) si svolgerà la conferenza di filosofia 'Desiderio e destino', con Giuseppe Pozzi (Artelier Umanitaria Milano), a cura dell’associazione culturale Urbanamente. Sabato 21 aprile dalle 10, nella biblioteca comunale (piazza XXV Aprile), si terrà 'Picture Book - Piccolo Festival dell’albo illustrato', laboratorio creativo per bambini dai 4 anni, con Silvia Borando. La partecipazione è gratuita ma con iscrizione obbligatoria. Mercoledì 25 aprile alle 21, infine, in occasione della Festa della Liberazione, presso la sala Grassi del Palazzo Comunale i cittadini potranno partecipare a un concerto ad ingresso gratuito, con canti di resistenza, libertà e pace, a cura Anpi Corbetta - sez. Pierino Beretta.

A Cassinetta di Lugagnano, venerdì 6 aprile alle 21, nel Salone Polifunzionale di Piazza Negri, si svolgerà l’evento speciale a ingresso gratuito 'ArmaMenti - Pensieri e parole contro la guerra', a cura della sezione ANPI di Casorate Primo - Motta Visconti - Rosate, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale. Sabato 14 aprile alle 15, nella sala consiliare del Comune (piazza G. Negri), invece, si terrà l’incontro la 'Fabbrica dei Giovani', rivolto ai ragazzi che hanno voglia di mettersi in gioco, promuovere attività culturali, confrontarsi e iniziare un percorso di collaborazione con l'Amministrazione comunale. Sabato 21 aprile 2018, sempre presso il centro polifunzionale, si terrà il 'Corso BLSD per laici - Rianimazione cardiopolmonare e utilizzo del defibrillatore semiautomatico', tenuto da operatori dell’associazione 'Tutti per Fabio' Onlus che ha sede a Corbetta. Mercoledì 25 aprile, infine, in occasione della Festa della Liberazione, i cittadini saranno invitati a confluire alle ore 11.00 in Piazza 25 Aprile per la formazione del corteo. Al termine della manifestazione, sarà offerto un buffet in Piazza Negri.

A Robecco sul Naviglio, venerdì 6 aprile alle 21, presso il Cineteatro Agorà di Robecco sul Naviglio (piazza XXI Luglio), si terrà la serata finale con premiazioni di 'Robecco InCorto', concorso di cortometraggi giunto alla sua terza edizione. È un evento, organizzato dal Comune di Robecco sul Naviglio con la collaborazione del CineTeatroAgorà e del Circolo Cooperativo. Ingresso libero. Sabato 7 aprile alle 17.30, in Casa Dugnani (via Giuseppe Mazzini, 10), si rinnoverà l’appuntamento con l’arte attraverso l’evento a ingresso gratuito 'Invito a Dürer - Un racconto per immagini di Alessandra Ruffino', con protagonista Albrecht Dürer (1471 - 1528), massimo esponente della pittura tedesca che ha introdotto il Rinascimento nell’Europa centrale. Venerdì 13 aprile alle 21, al CineTeatroAgorà, si terrà 'Nuovo Eden', puppets e maschere per un teatro di figura per adulti con Leonello-Chronos3-Renga. È disponibile la prevendita presso la biglietteria. Sabato 18 aprile 2018 dalle ore 8.30, si svolgerà la “Giornata del Verde Pulito”, pulizia straordinaria di aree del paese con volontari, in collaborazione con Comune di Robecco, ASM, Agenda 21, Proloco Robecco, Ekoclub e Associazione Cacciatori. Venerdì 27 aprile alle 21, infine, presso il CineTeatroAgorà, nell’ambito della stagione musicale, si terrà il concerto 'Amore e Morte - Storie, miti e racconti nella letteratura romantica' con Duo Pavan-Canale. È disponibile la prevendita presso la biglietteria.

A Turbigo, sabato 7 aprile alle 21, nell’ambito della rassegna di eventi 'Primavera Turbighese', presso l’Auditorium di via Trieste, appuntamento con il 'Concerto fisarmonicisti Città di Varese'. Giovedì 19 aprile alle 20.45, nella Sala delle Vetrate (Municipio, via Roma 39), si terrà 'Come crescere un bambino oggi - La moderna puericultura', incontro pubblico con il pediatra Giuseppe Ferrari. Venerdì 27 aprile alle 21, nella Sala delle Vetrate, il giornalista Luca Sciortino presenterà il libro 'Oltre un cielo in più'. Sabato 28 aprile, infine, la giornata sarà dedicata allo sport con il 13° Trofeo Comune di Turbigo - 9° Trofeo internazionale FIKS 2ª Tappa Kettlebell Games, a cura di Kettlebell (Ghiri Sport), alle 13 nella palestra della scuola primaria di via G. Cesare.

A Cuggiono, domenica 8 aprile dalle 9, prenderà il via la '23ª Fiera di Primavera', che interesserà le vie del centro e la storica Villa Annoni, con numerose iniziative, tra queste: mercatino, corteo storico ed esibizione Gruppo sbandieratori (alle 11), stand delle associazioni locali, mostra di modellismo e collezionismo, distribuzione di risotto (dalle ore 12.00), passeggiate in carrozza, visite guidate in villa, esposizione di fuoristrada.

A Besate, domenica 8 aprile, nell’ambito dell’iniziativa '4 passi per 4 stagioni', promossa dal Comune in collaborazione con i Gruppi di cammino, si terrà una nuova tappa con partenza alle ore 9.30 dal Centro civico di via Mulini. Lo scopo è di sensibilizzare la popolazione a camminare almeno 30 minuti al giorno, attività questa che, oltre a permettere di tenere sotto controllo il peso, garantisce altri benefici psicofisici. Martedì 10 aprile 2018, invece, si terrà la “Giornata del Verde Pulito”, aperta a tutti i cittadini e con ritrovo alle 9 presso la scuola comunale. L’evento è organizzato dall’Associazione Amici del Fiume Azzurro, in collaborazione con la Direzione delle scuole comunali, con il patrocino dell’Amministrazione comunale. Domenica 29 aprile 2018, infine, si svolgerà la “37ª Marcia di Primavera” nel Parco del Ticino, a cura della Pro Loco. È una manifestazione podistica internazionale ludico motoria di 7,15 e 20 Km aperta a tutti, con ritrovo alle 7.45 in via B. Pisani 11.

A Cusago, sabato 7 e domenica 8 aprile, si svolgerà 'Cusago in fiore', l’XI edizione della rassegna florovivaistica dedicata agli appassionati del verde e della natura, organizzata da Proloco Cusago in collaborazione con l’Amministrazione comunale e che interesserà la piazza del trecentesco Castello Visconteo e i prati adiacenti. Durante la mostra-mercato, ci sarà spazio anche per lezioni tecniche dedicate agli appassionati e divertenti attività per i più piccoli, nonché una sezione riservata ai prodotti della terra.

A Morimondo, domenica 8 aprile dalle 10 alle 18, presso la Corte dei Cistercensi, si terrà il 'Mercatino Enogastronomico', con le specialità dell’Oltrepò Pavese. Mentre domenica 22 e mercoledì 25 aprile 2018, ci sarà la tradizionale “Festa del Latte” con espositori di prodotti caseari e produzione in piazza della 'formaggella', a cura della Pro loco e dell’Amministrazione comunale. Domenica 29 aprile, infine, sarà aperto il Museo Comolli, con laboratorio dimostrativo di affresco alle 15. Per informazioni: tel. 0294961919; e-mail: fondazione [at] abbaziamorimondo [dot] it.

Ad Albairate, domenica 15 aprile, con ritrovo alle ore 8.30 presso il cortile del Municipio, si svolgerà la 'Giornata Ecologica', un’iniziativa promossa dal Comune in collaborazione con la Pro Loco, allo scopo di effettuare con il supporto dei volontari una pulizia straordinaria del territorio comunale. Per informazioni: tel. 09491309. Nella stessa giornata ci sarà la premiazione della XXIII edizione del Concorso “Angelo Masperi”, progetto educativo rivolto agli studenti delle scuole italiane ed estere di ogni ordine e grado, promosso dalla Biblioteca civica in collaborazione con l’associazione “Amici del Museo Agricolo” ed il supporto del Comune di Albairate. Il tema di questa edizione è: “Il senso civico - Vivere la Costituzione”. Domenica 22 aprile 2018, invece, si terrà la 21ª “Festa di S. Giorgio”, con il seguente programma: ore 9.00, dalla Corte Salcano, partenza della sfilata di trattori d’epoca per le vie cittadine; alle 9.30, in piazza Don Bonati, apertura della manifestazione con degustazione di prodotti tipici lattiero - caseari; ore 10.00, dal Municipio, partenza del corteo accompagnato dal Corpo Musicale Albairatese, con le autorità e il sindaco Giovanni Pioltini recante la lampada votiva a S. Giorgio; ore 10.30, nella Chiesa S. Giorgio, S. Messa con accensione del Globo di fuoco in onore al santo; ore 12.30, pranzo in Oratorio con menu a base di prodotti offerti dalle aziende agricole locali. Per prenotazioni rivolgersi in oratorio.

A Boffalora sopra Ticino, domenica 15 aprile si terrà l’evento sportivo “Trofeo TeamDoctor Bike”, gara aperta a tutti gli enti di promozione sportiva patrocinata dall’Amministrazione comunale. Per informazioni: 3475498874. Mentre domenica 29 aprile 2018 alle ore 18.00, riprenderanno gli aperitivi letterari con la presentazione del libro “La bella gioventù di Olonia” di Mario Alzati.

A Ozzero, domenica 15 aprile, si svolgerà la '9ª Edizione di Camminando Mangiando', con ritrovo per i partecipanti alle 8.30 presso il Parco Cereda (il Parchetto) di via 1° Maggio. Passeggiata in campagna con tappe programmate per aperitivo, risotto, grigliata e dolce. La partecipazione prevede, previa prenotazione con versamento di una caparra, un contributo di 16 euro e di 8 euro per bambini fino a 14 anni di età. L’evento è patrocinato dall’Amministrazione comunale. Per informazioni e prenotazioni: 3385233492.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento