meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 29/03/2024 - 05:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 05:59

'Diritti Dritti': per l'infanzia

Una giornata per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, organizzata nella zona nord della città. Sabato 18 novembre, una serie di appuntamenti per i più giovani e le famiglie.
Attualità - Giornata diritti dell'infanzia (Foto internet)

La location sarà la zona nord della città. I protagonisti, poi, i bimbi, ma in fondo le famiglie e la cittadinanza tutta. Una giornata intera (questo sabato, 18 novembre) all'insegna dei diritti dell'infanzia che si chiama appunto 'Diritti Dritti'. Si comincia, allora, alle 10.30 in via Giolitti con l'inaugurazione dello spazio polivalente con la presentazione della mostra e della 'casa dell'affido'. Quindi, dalle 14.30 alle 16.30 in sala di via Giolitti laboratori 'Tra cielo e terra, la magia del circo' (arte circense, genitori e bambini da 9 a 11 anni), 'Foliage Art' (artistico da 3 a 6 anni), 'Diritti a rovescio' (creativo su Gianni Rodari; 6 - 10 anni) e 'Letture Animate' (di Genitoriamo), mentre in piazza San Zenone giochi e attività del gruppo scout. Sempre in via Giolitti, dalle 16.30 alle 17.30, spazio alla conferenza 'Dritto ai diritti, una comunità che accoglie' (intervengono le dottoresse Liviana Marelli e Francesca Romana Grasso), spettacolo di burattini (con Elis Ferracini) e merenda sana (a cura di Druantia). Ancora, dalle 14.30 alle 17 in via Lonate, ecco i giochi di una volta, la mostra itinerante di artigianato artistico e per i più grandi castagnata e vin brulé. Alle 18, poi, al bar dell'oratorio concorso 'Il dolce di Castano' e alle 19.30 nel salone officina la cena 'I buoni sapori di una volta'. Infine, presso la scuola di via Giolitti, dalle 10.30 alle 17.30, sarà possibile visitare le mostre 'Diritti Dritti' (produzioni e installazioni artistiche realizzate dai ragazzi degli istituti scolastici del territorio, con la collaborazione di educatori e insegnanti, sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza), 'La casa dell'affido' (un luogo ospitale, una casa dove ogni oggetto parla delle esperienze di affido ed accoglienza compiute negli ultimi 10 anni dalle famiglie del Castanese e del Magentino) e 'Elogio alla lentezza' (i risultati del contest fotografico promosso dalla community di 'Mum Attack' con immagini che catturano la lentezza e raccontano l'importanza di riprenderci i nostri tempi di vita). L'iniziativa è promossa dall'assessorato alle Politiche Sociali, Azienda Sociale, Mum Attack, Albatros, La Grande Casa e Kinesis, con la collaborazione di Unison, Genitoriamo, scout, comitato genitori, commercianti castanesi, Cardani, Agesci e Parrocchia.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento