meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse 12°
Gio, 25/04/2024 - 12:50

data-top

giovedì 25 aprile 2024 | ore 13:29

Igor, stop casalingo

L'anticipo sorride a Busto Arsizio, che stende 0-3 in trasferta le ragazze di Pedullà.
Igor Gorgonzola Novara.jpeg

Si ferma a tre la serie positiva della Igor Volley di Luciano Pedullà, sconfitta tra le mura amiche nell’anticipo della sesta giornata di ritorno dalla Unendo Yamamay Busto Arsizio di Carlo Parisi. Una sconfitta per 0-3 maturata nei primi due set, combattuti ma persi con minimo scarto, prima dell’allungo delle ospiti nel terzo e ultimo parziale.
Pedullà si affida, in partenza, a Vanzurova opposta a Kim, Rosso e Lombardo in banda, Milos e Casillo al centro e Paris libero. Ospiti schierate con Wolosz in regia e Ortolani in diagonale, Marcon e Buijs in banda, Garzaro e Arrighetti al centro e Leonardi libero.

La gara in pillole: Pedullà inizia con Kim - Vanzurova, Milos - Casillo, Rosso - Lombardo, Paris libero. Parisi risponde con Wolosz - Ortolani, Garzaro - Arrighetti, Marcon - Buijs, Leonardi libero.

Primo set: l'avvio è equilibrato, con Ortolani (8 punti nel parziale, 41%) che risponde a Vanzurova e colpisce bene da posto 2 e in pipe (8-8); l'opposto biancorosso mura anche l'8-9, poi Casillo regala il primo break alla UYBA (9-11), che approfitta anche dell'attacco out di Vanzurova per allungare (10-13). Le farfalle lavorano bene con il muro difesa (ottima Leonardi), Arrighetti conferma il vantaggio (12-15) e la solita Ortolani porta a 4 il vantaggio con il pallonetto del 12-16. Sul 13-17 Pedullà inserisce Murphy per Lombardo e poco dopo Rosso (7 punti nel set) conquista il -1 (16-18), con Parisi che ferma il gioco per il time-out. Murphy firma l'ace del 17-18, Ortolani trova l'importante cambio palla del 17-19, ma Milos e l'errore in palleggio di Wolosz fanno 19-19. Nel finale combattuto (dentro Bianchini per Buijs) è Arrighetti a mettere la firma, con il gran muro del 23-25.

Secondo set vinto dalla UYBA con un gran recupero nel finale (da 20-15 a 22-25), con Buijs (10 punti, 60%) e Arrighetti (6 punti con 3 muri) protagoniste nel finale. Pedullà parte con Tokarska per Casillo, Buijs e Arrighetti aggrediscono bene il parziale e la UYBA è subito in vantaggio (4-6). Pedullà cambia anche la diagonale palleggiatore-opposto inserendo Mollers e Murphy e Novara, approfittando di qualche imprecisione bustocca si riporta avanti (10-9). Leonardi compie un miracolo difensivo che vale il 10-10, le farfalle combattono e passano per prime al tempo tecnico (11-12). Rosso tiene in pari lo score (14-14), poi il muro di Murphy e l'ace della stessa Rosso fanno chiamare tempo a Parisi (16-14). Rosso continua a battere bene, colpisce anche con la pipe (18-14) e sembra spezzare in due il set (20-15); Parisi prova Bianchini per Ortolani, Buijs e la stessa Bianchini ritrovano il -1 (21-20) e Pedullà ferma il gioco. Buijs pareggia (21-21), Arrighetti mura due volte (21-23), Buijs la imita (21-24), Arrighetti chiude in primo tempo (22-25).

Terzo set: Parisi conferma Bianchini (con Spirito sempre dentro in seconda linea) per Ortolani e Pedullà rimette in campo la stessa formazione che ha chiuso il set precedente. L'avvio è equilibrato, ma la UYBA serve bene e Novara palesa qualche problema in ricezione (7-10 time-out Igor). Pedullà prova Manfredini per Lombardo, ma la nuova entrata regala subito il 7-11, mentre Marcon lavora intelligentemente in attacco realizzando l'8-12. Manfredini prova a dare la scossa alle compagne con il 12-14, Rosso è sempre la migliore per la Igor (13-15), ma Arrighetti respinge al mittente il tentativo di recupero con attacco+ace che valgono il 13-17. Buijs conquista il 15-20 e chiude di fatto il match: finisce con una doppietta di Arrighetti (17-25).

Sala stampa:
Parisi: "E' stato importante vincere in extremis il primo set, così come fondamentale è stato il nostro recupero nel secondo. C'è stata da parte nostra sicuramente una crescita di atteggiamento in campo rispetto a Bergamo: le ragazze sono state lucide e presenti, anche se sicuramente Novara non ha offerto la sua migliore prestazione, commettendo tantissimi errori nel primo e nel terzo set. E' un risultato che ci voleva per il nostro stato d'animo e per la fiducia. La cosa da sottolineare maggiormente è però il cambio di ritmo rispetto alle ultime uscite: se riusciamo a essere più tranquille e a essere pazienti esprimiamo un miglior gioco, con un muro-difesa efficace".

Marcon: "3 punti importanti per classifica e morale. La Chiave? Siamo state brave anche in battuta dove abbiamo spinto senza sbagliare, il muro difesa ha poi fatto la differenza. Siamo scese in campo tranquille, sapendo che era importante fare punti contro Novara che sta giocando bene e si sta rivelando una grande squadra. Tranquillità e lucidità ci hanno premiato, anche quando eravamo sotto nel punteggio".

Pedullà: "La mia squadra ha commesso troppi errori, ci siamo sistemati male in difesa e siamo stati inferiori in tutti gli aspetti. Atteggiamento non bello nel terzo set, la rimonta della UYBA del secondo ha chiuso la partita".

Paris: "Non abbiamo fatto niente di giusto, l'atteggiamento è stato sbagliato. Non c'è nessun alibi per questa sconfitta, nemmeno l'aver giocato tre partite in questa settimana".

IGOR GORGONZOLA VOLLEY NOVARA – U.Y. BUSTO ARSIZIO 0-3 (23-25, 22-25, 17-25)
Novara: Casillo, Paris (L), Rosso 18, Tokarska 2, Kim, Lombardo 4, Manfredini 1, Milos 5, Vanzurova 8, Alberti, Mollers 1, Murphy 8. All. Pedullà.
Busto Arsizio: Ortolani 11, Degradi ne, Garzaro 2, Bianchini 2, Michel ne, Leonardi (L), Marcon 3, Spirito, Buijs 15, Arrighetti 16, Wolosz 1, Petrucci ne. All. Parisi.
MVP Malizia: Valentina Arrighetti

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento