meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 21°
Lun, 27/05/2024 - 17:50

data-top

lunedì 27 maggio 2024 | ore 18:17

Controversie in materia di arte e patrimonio artistico

Arriva il webinar della Camera Arbitrale di Milano "Come risolvere le controversie in materia di arte e patrimonio artistico attraverso lo strumento della mediazione", con ADR ARTE risoluzione delle controversie in materia di arte.
Milano - Camera di Commercio (Foto internet)

Arriva il webinar della Camera Arbitrale di Milano "Come risolvere le controversie in materia di arte e patrimonio artistico attraverso lo strumento della mediazione", con ADR ARTE risoluzione delle controversie in materia di arte. Il webinar si tiene mercoledì 10 aprile, dalle 14.30 alle 16.30. La risoluzione delle controversie in materia di arte richiede specifiche competenze sia tecniche che legali. Rientrano in questo ambito le liti, sia contrattuali che extracontrattuali, che abbiano un soggetto (artista, gallerista, collezionista, restauratore, art advisor, casa d’aste, museo, fondazione d’arte, associazione d’arte), un oggetto (quadro, scultura, fotografia, beni da collezione) o una materia d’arte (copyright, diritto d’autore, restituzione di opera rubata). La conflittualità “artistica” si caratterizza per la sua particolare riservatezza e internazionalità, richiedendo specifiche competenze tecniche e legali che non sempre il giudice possiede. Il progetto ADR Arte è nato in Camera Arbitrale di Milano nel 2015 allo scopo di offrire un servizio di risoluzione alternativa delle dispute specificatamente dedicato ad arte e beni culturali, attraverso il metodo della mediazione. La mediazione è uno strumento che aiuta le parti di un conflitto a costruire, di comune accordo, una soluzione che permetta di superare i problemi e risponda agli interessi di tutti. Il mediatore non è un giudice o un avvocato; non decide né impone alcuna soluzione, ma è un facilitatore del processo negoziale tra le parti. L’incontro online intende fornire un primo orientamento utile alle imprese e agli operatori del settore per comprendere come risolvere la controversia in materia di arte e patrimonio artistico attraverso lo strumento della mediazione, le modalità per il deposito della domanda e come raggiungere un accordo soddisfacente per le parti, affrontando gli aspetti giuridici e i vantaggi in termini economici. In seguito alla partecipazione all’incontro, sarà possibile richiedere un’assistenza individuale gratuita con l'esperto, della durata di un’ora, per discutere il proprio caso in relazione agli argomenti trattati. Destinatari dell’incontro: imprese, legali professionali, Enti e persone fisiche interessate a comprendere come risolvere una controversia con un mezzo alternativo al giudizio ordinario.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento