meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, fitta pioggia 15°
Mer, 15/05/2024 - 00:20

data-top

mercoledì 15 maggio 2024 | ore 00:46

'Nuova' piazza Artigiani

La zona è l’Arbusta, la piazza Artigiani: interventi di riqualificazione con la rimozione del cogeneratore inutilizzato e la creazione di una nuova area.
Turbigo - Piazza Artigiani

La zona è l’Arbusta, la piazza Artigiani: interventi di riqualificazione con la rimozione del cogeneratore inutilizzato e la creazione di una nuova area a disposizione di tutti. E’ il ‘Progetto Spugna’, sviluppato dalla Città metropolitana di Milano, insieme a Gruppo CAP, che vedrà appunto l’intera area della piazzetta, oltre 3 mila m², trasformata, grazie ad un finanziamento di quasi 1,6 milioni di euro, in uno spazio polifunzionale, ribassato rispetto all’attuale, progettato secondo i criteri del drenaggio urbano sostenibile. L’impianto in disuso sarà, quindi, sostituito da spazi dedicati ai cittadini, per lo sport e il tempo libero, pavimentato mediante calcestruzzo drenante che, grazie alla sua struttura porosa, permetterà l’infiltrazione delle acque meteoriche afferenti alla piazza e alla viabilità limitrofa nel sottosuolo. Ancora, l’opera consentirà di alleggerire gli scarichi nella rete fognaria, ma anche di ridurre le isole di calore e migliorare drasticamente l’aspetto dell’area, con un aumento del verde pubblico. “Insieme ad altri 32 Comuni del Milanese - dichiara il sindaco Fabrizio Allevi - abbiamo voluto cogliere l'opportunità offerta dai fondi del PNRR per nobilitare un'area dismessa del paese. Grazie alla collaborazione con Città Metropolitana di Milano e con Gruppo CAP cambieremo il volto di un'ampia area del rione Arbusta, con un impatto positivo sull'urbanistica e sulla socialità e con un'attenzione particolare al verde e all'ambiente".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento