meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Alcune nuvole 14°
Dom, 28/04/2024 - 17:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 18:00

Arluno: al via il 'Progetto Giovani'

I ragazzi e le ragazze dei plessi scolastici di Arluno cominciano intanto ad "allenarsi" alla responsabilità verso il loro comune e all'impegno civico lavorando nell'assemblea del baby consiglio comunale.
Arluno - Comune (Foto internet)

Qualcuno di loro potrebbe amministrare Arluno in futuro. I ragazzi e le ragazze dei plessi scolastici cittadini cominciano intanto ad "allenarsi" alla responsabilità verso il loro comune e all'impegno civico lavorando nell'assemblea del baby consiglio comunale. L'iniziativa figura nell'ambito del Piano per il diritto allo studio approvato dalla giunta comunale e si inquadra nel "Progetto Giovani" di concerto con l'Istituto Comprensivo Pellico. L'obiettivo è , spiega il comune,. "promuovere e valorizzare la partecipazione di ragazzi e ragazze al dibattito e alla vita pubblica, acquisendo il loro punto di vista su tematiche a loro vicine per favorire l'elaborazione e l'attuazione di scelte e politiche rispondenti alle esigenze delle persone di minore età". I ragazzi eleggeranno loro rappresentanti attingendo al mondo delle classi seconde e terze delle Marconi. Il loro potrà essere anche un contributo propositivo da trasmettere ai fratelli maggiori della giunta. Si tratta, spiega il comune, di "promuovere e sostenere nei ragazzi uno spirito di cittadinanza attiva che li renda protagonisti della propria vita e risorsa per la costruzione di una visione di città capace di futuro". Sul piano organizzativo, l'amministrazione si muoverà in stretto raccordo con il mondo didattico cittadino.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento