meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, leggera pioggia 11°
Dom, 28/04/2024 - 12:20

data-top

domenica 28 aprile 2024 | ore 13:21

Cambio al vertice per l'ASST Valle Olona

La dottoressa Gioconda Brigante è la nuova Responsabile della Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia dell’ASST Valle Olona.
Dottoressa Brigante.jpg

Laureatasi con il massimo dei voti presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma, si è specializzata in Microbiologia e Virologia presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese. La professionista vanta un’importante esperienza pluri-ventennale in ambito microbiologico e virologico; ha infatti lavorato presso realtà quali l’Ospedale San Gerardo di Monza, l’Ospedale Manzoni di Lecco e quello di Circolo di Varese, ove svolge la carica di Dirigente Medico.
Dal 2006 al 2011 svolge, inoltre, l’incarico di Docente di Microbiologia e Microbiologia Clinica presso l’Università degli Studi dell’Insubria di Varese e l’Università di Pavia.
Approda a Busto Arsizio nel 2012, ricoprendo la carica di Dirigente medico responsabile del settore Batteriologia, Micologia e Parassitologia.
E’ di questi giorni, infine, la sua nomina a Responsabile della Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia presente presso il P.O. di Gallarate.
La dottoressa Brigante, inoltre, è coordinatore del Gruppo di lavoro per l’aggiornamento dei criteri di standardizzazione dell’antibiogramma (GLACSA) e membro del Comitato di studio per gli antimicrobici (COSA) dell’associazione microbiologi clinici italiani (AMCLI)
A livello regionale è membro del Comitato Regionale per i Servizi di Medicina di laboratorio (CReSMel).
“Sono orgogliosa di occupare questo ruolo importante”, sostiene la dottoressa Brigante, che prosegue “mi occuperò con la passione e la dedizione che da sempre mi contraddistinguono non solo dell’ambito organizzativo, ma anche di ciò che attiene alla formazione, frontale e sul campo, di specializzandi, tirocinanti biologi e TSLB”.
La costituzione di una Struttura Complessa di Microbiologia e Virologia in ASST Valle Olona è un’importante risorsa per la diagnostica delle malattie infettive pertanto, un’organizzazione che si avvale delle migliori conoscenze scientifiche, delle più attuali tecnologie e dell’expertise di personale dedicato, rappresenta un valore aggiunto per l’azienda.
“La dottoressa Brigante è una professionista con una lunga esperienza e profonda conoscenza degli ambiti di pertinenza”, conclude il dott. Claudio Arici, Direttore Sanitario di ASST Valle Olona, “Centralizzare la Microbiologia e Virologia presso il presidio di Gallarate risponde ad esigenze di miglioramento qualitativo ed organizzativo per tutta l'azienda e, contemporaneamente, a valorizzare il presidio di Gallarate. Grazie alle indiscusse capacità gestionali, organizzative e direzionali, sarà certamente in grado di guidare, al meglio, questa nuova struttura organizzativa aziendale”.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento