meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto
Ven, 29/03/2024 - 12:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 13:21

Riqualificato l'ex Cotonificio

Il lavoro di riqualificazione è stato compiuto. Adesso, spiega Moreno Agolli, sindaco di Arluno, l'area dell'ex Cotonificio Dell'Acqua di via Filanda esige di essere trattata con rispetto. Per senso civico e perché portatrice di una storia importante.
Arluno - Municipio (Foto internet)

Il lavoro di riqualificazione è stato compiuto. Adesso, spiega Moreno Agolli, sindaco di Arluno, l'area dell'ex Cotonificio Dell'Acqua di via Filanda esige di essere trattata con rispetto. Per senso civico e perché portatrice di una storia importante. "Abbiamo rinnovato la mostra permanente dedicata alla Mecaniga (Cotonificio Dell'Acqua) - spiega in una nota il primo cittadino arlunese - pannelli ripuliti, luci bruciate eliminate, scritte cancellate". Insomma, tutto quanto poteva togliere decoro a quell'area storica è stato spazzato via. "Ora - prosegue Agolli - chiediamo rispetto e attenzione per un pezzo di storia arlunese dove per altro un bombardamento del 1945 tolse la vita ad alcuni nostri nonni". Era, infatti, il 16 marzo 1945 quando un bombardamento alleato all'ex Mecaniga causò la morte di 14 persone e il ferimento di ottanta. Un luogo, quindi, che guarda ai drammi del passato per farsi inno di concordia e cultura per il presente e il futuro.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento