meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto 10°
Mar, 19/03/2024 - 04:20

data-top

martedì 19 marzo 2024 | ore 04:44

Articoli di Lettere

Domenica 16 aprile, al Piatto d’Oro di Furato, 29 ragazzi della classe ’43 hanno festeggiato insieme il loro ottantesimo compleanno.
29 ottantenni.JPG

29 cuggionesi, nati nel 1943, hanno festeggiato in allegria il loro 80esimo compleanno con un raffinato pranzo al Piatto D'Oro. Grande letizia e sani pettegolezzi hanno caratterizzato l'evento, non sono mancate le notizie personali circa la salute, dolori articolari, malattie ed interventi medici. Mi ha stupito il giudizio molto lusinghiero di alcuni avventori del ristorante, che hanno molto apprezzato l'aspetto giovanile delle fanciulle 80enni definite, elegantemente "diversamente giovani". Una rimpatriata che ha rinsaldato la nostra amicizia nei ricordi della scuola e dell'adolescenza.  continua... »

La lettera/appelo di F.S. che scrive al primario di Ortopedia dello'Ospedale Fornaroli di Magenta perchè si possa trovare una soluzione per garantire la giusta riabilitazione alla madre 93enne.
Magenta - Ingresso ospedale Fornaroli

Mia madre 93enne (legalmente non vedente) ha ricevuto lo scorso mercoledi una protesi all'anca SX a seguito di caduta domestica con frattura sottocapitata del femore ed è attualmente degente nel suo reparto, l'intervento è riuscito perfettamente, mia madre stà bene, non è sofferente ed è ansiosa di poter riprendere (almeno parzialmente) l'autonomia di cui godeva prima dell'incidente.
Ma questo non sarà possibile.
Un intervento perfettamente riuscito verrà buttato via perchè a volte sembra ci si dimentichi che intorno ad una protesi ci sia una persona nella sua interezza,  continua... »

I giovani di 'Progetto Magenta': "Per il Giorno della Memoria 2023 abbiamo voluto conoscere la tragedia del Ghetto di Varsavia a 80 anni dall’insurrezione".
Magenta - "Chi scriverà la nostra storia?", la locandina 2023

Siamo un gruppo di giovani che si riconoscono nella proposta civica di Progetto Magenta. Per il Giorno della Memoria 2023 abbiamo voluto conoscere la tragedia del Ghetto di Varsavia a 80 anni dall’insurrezione. Per farlo abbiamo letto testi e documenti raccolti dagli Ebrei che hanno vissuto la tragedia del ghetto di Varsavia: mentre dovevano cercare di sopravvivere pensarono di lasciare tracce di quanto stava loro accadendo perché il mondo sapesse e non dimenticasse mai la tragedia dell’Olocausto .  continua... »

Lo storico intervento di Papa Benedetto all'Università di Ratisbona con la lungimirante analisi di Joseph Ratzinger sul dibattito tra fede, ragione e relativismo.
Roma - Udienza di Papa Benedetto XVI.01

È per me un momento emozionante trovarmi ancora una volta nell'università e una volta ancora poter tenere una lezione. I miei pensieri, contemporaneamente, ritornano a quegli anni in cui, dopo un bel periodo presso l'Istituto superiore di Freising, iniziai la mia attività di insegnante accademico all'università di Bonn. Era – nel 1959 – ancora il tempo della vecchia università dei professori ordinari. Per le singole cattedre non esistevano né assistenti né dattilografi, ma in compenso c'era un contatto molto diretto con gli studenti e soprattutto anche tra i professori.  continua... »

Il sindaco di Magenta ricorda l'ex presidente di Regione Lombardia: "Da lui ho imparato tanto: è stato per me un esempio per il suo grande rispetto delle Istituzioni e per l'instancabile lavoro per il bene comune".
Magenta - Del Gobbo con Maroni

Lascia grande sgomento la notizia della scomparsa di Roberto Maroni arrivata stamattina.
Un politico esperto, un Ministro pragmatico e concreto, un ottimo Presidente. E proprio come Presidente di Regione Lombardia, scommettendo su di me, mi ha voluto nella sua Giunta come Assessore alla Ricerca, Università e Innovazione, onere e onore per il quale sarò sempre riconoscente e grato.
Da lui ho imparato tanto: è stato per me un esempio per il suo grande rispetto delle Istituzioni e per l'instancabile lavoro per il bene comune.  continua... »