meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Gio, 29/09/2022 - 06:50

data-top

giovedì 29 settembre 2022 | ore 07:45

Articoli di Lettere

"Gentili candidati, il consiglio di istituto e l’associazione genitori dell’Istituto Comprensivo 'Carlo Fontana'...".
Attualità - Scrivere lettera (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - Gentili candidati, il consiglio di istituto e l’associazione genitori dell’Istituto Comprensivo 'Carlo Fontana', che riunisce le scuole storiche del centro di Magenta, seguono con interesse la campagna elettorale, consapevoli che il futuro sindaco con la nuova giunta avrà grandi responsabilità nel migliorare le condizioni materiali in cui si svolgerà il servizio scolastico dei prossimi anni.  continua... »

Scuola secondaria di primo grado 'F. Baracca': la lettera di due studentesse ucraine, che insieme ai compagni e alla professoressa hanno riflettuto su quanto sta accadendo.
Attualità - Scrivere (Foto internet)

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - "Egregio presidente Vladimir Vladimirovič Putin, come procede la sua demilitarizzazione e destabilizzazione dell’Ucraina? O forse dovremmo definirla occupazione, distruzione e repressione dell’identità nazionale del Paese? L’Ucraina è una nazione indipendente e - in quanto tale - ha il diritto di intraprendere un cammino proprio, anche decidendo di allontanarsi dalla politica filorussa e di seguire il passo dell’Occidente.  continua... »

Riproponiamo la riflessione di Giammarco Sicuro da Kandahar, dopo aver visitato un carcere in Afghanistan in cui sono detenuti alcuni bambini. Oggi, nel 2022.
Cultura - Bambini in carcere in Afghanistan

Mentre mi trovavo nel carcere, un furgoncino ha portato all'interno dell'istituto un gruppo di bambini. Erano in condizioni penose e piangevano disperati. Le mani sporche all'inverosimile, i vestiti laceri e addosso gli oggetti utili per i lavori che stavano svolgendo.  continua... »

Le parole del sindaco di Legnano Lorenzo Radice pronunciate oggi, 10 gennaio, per il 78° anniversario della deportazione della Franco Tosi.
Legnano - Cerimonia per la Franco Tosi 2022

Buongiorno a tutte e tutti alle autorità civili e militari, ai sindaci, alle rappresentanze di ANPI e a tutti i presenti; un saluto particolare ai ragazzi delle scuole collegati attraverso la diretta Facebook. Oggi Legnano non si limita a commemorare, come avviene tutti gli anni, il drammatico anniversario della deportazione dei lavoratori della Franco Tosi nei campi di concentramento; oggi Legnano ha inciso i nomi di quei sette lavoratori nelle pietre di inciampo perché, come le cose scritte, rimangano.  continua... »

Il discorso del Sindaco di Legnano Lorenzo Radice per la celebrazione del 4 novembre: "Da oggi Legnano avrà un cittadino onorario che è cittadino di tutta Italia. E un messaggio breve e semplice da comunicarci: mai più guerre".
Legnano - Conferimento Milite Ignoto

Buongiorno a tutti i presenti e un saluto particolare alle autorità militari, al presidente e a tutti i componenti di Associarma. Sono tanti i motivi per cui ci ritroviamo in piazza oggi. Siamo qui per festeggiare l’Unità Nazionale raggiunta con la vittoria nella Grande Guerra, da alcuni definita anche la guerra inutile perché non bastò a fermare la follia e il virus dei nazionalismi. Ma dopo quella prova e dopo la barbarie della Seconda Guerra mondiale il nostro continente, l’Europa, è riuscito a imprimere una svolta decisiva nella sua storia.  continua... »