meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue
Ven, 26/04/2024 - 05:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 06:06

"Nuovi treni, ma il sistema non funziona"

“Bella la foto, eh? La Regione Lombardia sembra avere davvero un sistema di trasporto pubblico integrato da fare invidia al resto d’Europa. E allora viene spontaneo chiedersi come mai i pendolari si lamentino così tanto.
Territorio - Sistema ferroviario

RICEVIAMO E PUBBLICHIAMO - “Bella la foto, eh? La Regione Lombardia sembra avere davvero un sistema di trasporto pubblico integrato da fare invidia al resto d’Europa. E allora viene spontaneo chiedersi come mai i pendolari si lamentino così tanto. Sarà forse perché il trasporto regionale è troppo caro? Le corse sono sovraffollate? I ritardi insopportabili e sempre troppo frequenti? Oggi un cittadino che per studio, lavoro o semplicemente per il sacrosanto diritto a godere del proprio tempo libero, decide di muoversi, che so? da Monza a Milano, paga la bellezza di 5,20 euro tra andata e ritorno. Se viaggia con la famiglia la cifra si moltiplica per ogni membro. Fa prima e spende meno a muoversi in auto, nonostante i rincari del carburante. E’ così che Regione Lombardia invoglia l’uso dei mezzi pubblici? Per non parlare del Comune di Milano, che aumenta il costo del biglietto urbano e lascia invariato il ticket su Area C, di fatto incoraggiando l’uso dei mezzi privati. Nel Granducato di Lussemburgo i mezzi di trasporto pubblico locale sono gratuiti! Se lo hanno fatto loro, perché non dovrebbe riuscirci la Lombardia, almeno per i propri residenti? E poi Regione Lombardia ha annunciato in pompa magna l’acquisto di 50 nuovi treni per il 2023. Mi sa che siamo un po’ fuori tempo massimo. Non sarà che gli è presa l’ansia da prestazione elettorale? Pensarci prima sarebbe stato meglio. Molto meglio...”

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento