meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 14°
Mer, 15/05/2024 - 17:50

data-top

mercoledì 15 maggio 2024 | ore 18:29

'Concerto per il giardino' spostato al 9

È rinviato a sabato 9 aprile (alle 16) il 'Concerto per il giardino' previsto nello scenografico atelier della Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese.
Territorio - Casa Museo Pogliaghi

È rinviato a sabato 9 aprile (alle 16) il 'Concerto per il giardino' previsto nello scenografico atelier della Casa Museo Pogliaghi al Sacro Monte di Varese, dove è esposto il modello in gesso della Porta del Duomo di Milano, capolavoro di Lodovico Pogliaghi. L’appuntamento, promosso da Archeologistics, realtà varesina impegnata nella valorizzazione dei beni culturali e gestore della Casa Museo, inizialmente programmato per il 27 marzo, ha cambiato data ma non la finalità benefica: raccogliere fondi per il progetto di riqualificazione e ripristino del secondo livello del giardino di Casa Pogliaghi, provato dall’incuria verificatasi durante i vent’anni di chiusura del museo.

Nel concerto 'À la mémoire de Federico Garcia Lorca', Federica Gatti (violino) e Salvatore Tirone (pianoforte) del 'Duo Lorca' proporranno musiche di Foote, Poulenc, De Falla, Tchaikovsky e Ravel abbinate a poesie di Lorca. L’appuntamento apre il tour europeo del Duo e apre anche la nuova stagione della Casa Museo, residenza che l’artista Lodovico Pogliaghi volle come sua abitazione ma anche quale luogo dove custodire la sua immensa collezione d’arte. Realizzata in stile eclettico tra la fine dell’Ottocento e l’inizio del Novecento, la Casa Museo Pogliaghi vanta più di 1.500 opere tra dipinti, sculture e arti applicate e circa 580 oggetti archeologici che l’artista milanese collezionò nella sua vita. All’interno vi è esposto anche il modello in gesso della porta del Duomo di Milano, opera dello stesso Pogliaghi.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento