meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole sparse, leggera pioggia 15°
Gio, 18/04/2024 - 13:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 14:08

Funghi, come verificarli?

Il controllo tempestivo e accurato dei funghi raccolti può salvare la vita ed evitare danni al fegato, ai reni e al sistema nervoso centrale. A Castano Primo e Magenta il controllo è gratuito.
Generica - Raccolta funghi (foto internet)

Il controllo tempestivo e accurato dei funghi raccolti può salvare la vita ed evitare danni al fegato, ai reni e al sistema nervoso centrale. Gli ispettorati micologici delle ATS rilasciano certificazioni di commestibilità gratuitamente".
Le intossicazioni da funghi possono essere di svariata natura, a seconda della tipologia consumata, con quadri clinici molto variabili, dalla semplice indigestione a danni gravissimi e addirittura alla morte della persona. I primi sintomi possono comparire anche diversi giorni dopo il consumo. Sono altresì frequenti casi in cui i funghi, definiti commestibili, provocano comunque intossicazioni poiche' non sono state osservate opportune cautele in fase di preparazione e di cottura. "L'unico modo per stabilire la commestibilità di un fungo - aggiungono dalla rEgione - è quello di determinarne la specie, e solo un esperto micologo è in grado di riconoscerla con assoluta certezza, basandosi sulle proprie conoscenze scientifiche e morfo-botaniche". Nelle ATS, un pool di esperti effettua il controllo gratuito dei funghi freschi spontanei raccolti da privati cittadini e destinati al consumo in proprio, rilasciando al termine della visita un certificato ufficiale ove sono indicati i nomi scientifici delle specie identificate, se ne attesta la commestibilità e vengono fornite le indicazioni per il consumo in sicurezza. "I funghi - osserva inoltre Gallera - devono essere portati all'Ispettorato micologico nel più breve tempo possibile dalla raccolta e devono essere interi, sommariamente puliti dal terriccio e posti in contenitori rigidi e forati. E' importante che venga sottoposto alla visita l'intero quantitativo raccolto". I funghi giudicati non commestibili o addirittura velenosi saranno immediatamente confiscati per la distruzione.

CONTROLLO FUNGHI
Il servizio è gratuito

Sedi e orari di accesso dall'1 settembre al 29 novembre 2021.

Castano Primo
piazza Mazzini 43
tel. 02.8568 5865/4198
lunedì pomeriggio ore 14-16

Magenta
via al Donatore di Sangue (palazzina 1 Ospedale)
tel. 02.8568 5865/4198
lunedì pomeriggio ore 14-16

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento