meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 16°
Ven, 19/04/2024 - 19:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 20:39

Consiglio direttivo Ascovilo

La Regione Lombardia ha deliberato la nomina di tre componenti del consiglio direttivo dell'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a Doc, Docg e Igt (Ascovilo).
Territorio - Ascovilo (Foto internet)

La Regione Lombardia ha deliberato la nomina di tre componenti del consiglio direttivo dell'Associazione Consorzi Tutela Vini Lombardi a Doc, Docg e Igt (Ascovilo). Saranno Simone Nera (Valtellina), Marco Maggi (Oltrepò Pavese) e Davide Lazzari (Montenetto). "Buon lavoro a tutto il consiglio direttivo e ai nuovi componenti, rappresentanti di tre territori importanti. La Lombardia - ha dichiarato Fabio Rolfi, assessore regionale lombardo all'Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi - è terra di grandi vini e vogliamo che sia protagonista nella fase del rilancio economico. Vogliamo collaborare in maniera sempre più stretta e concreta con Ascovilo e con la nuova presidente Giovanna Prandini, nell'ottica di porre il vino al centro della valorizzazione dei territori. La Regione Lombardia sarà sempre a disposizione per azioni di tutela dei produttori vitivinicoli e per mettere in campo interventi di promozione". "Al momento - ha ricordato l'assessore - è aperto il bando #iobevolombardo con il quale mettiamo a disposizione dei ristoratori 2,6 milioni di euro per acquistare vini lombardi di qualità. La produzione nel 2020 ha fatto segnare un +20% nella nostra regione, ma le limitazioni legate alla pandemia stanno influendo in maniera negativa sulle vendite, in particolar modo sull'esportazione. Per questo è necessaria una collaborazione tra enti istituzionali, consorzi e associazioni. Il vino lombardo nel 2019 aveva fatto registrare un export da record con 284 milioni di euro". "Servono azioni efficaci - ha concluso l'assessore Rolfi - per tornare a livelli pre pandemia e penetrare nuovi mercati internazionali".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento