meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Ven, 19/04/2024 - 18:50

data-top

venerdì 19 aprile 2024 | ore 19:56

60 anni di storia in cielo

Era il 1° marzo 1961 quando veniva costituita la Pattuglia Acrobatica Nazionale (P.A.N.) dell'Aeronautica Militare. 60 anni di Frecce Tricolore: simbolo, esempio e orgoglio.
Milano - Le Frecce Tricolori sopra il Duomo di Milano (Foto Franco Gualdoni)

La storia che si alza in cielo. 60 lunghi anni di momenti, ricordi, emozioni e quegli sguardi sempre in sù, per assistere ed ammirare allo spettacolo che ogni volta sanno regalare. Era il 1° marzo del 1961 quando cominciavano a muovere i primi passi le Frecce Tricolori. Il 313º Gruppo Addestramento Acrobatico, la cosiddetta Pattuglia Acrobatica Nazionale (PAN) dell'Aeronautica Militare Italiana, un simbolo ed un esempio per il nostro Paese e per il mondo intero; la rappresentazione dei valori, della tecnologia, della professionalità e della capacità di fare squadra, appunto, della stessa Aeronautica. Eccole, insomma, sorvolare i cieli in tutta la loro maestosità e la magnificenza, portandosi dietro quel grande significato capace di scrivere pagine e pagine in Italia e anche fuori dai confini nazionali. Un traguardo che va ben oltre la giornata di oggi (1° marzo), ma che si è radicato e si radica, in maniera forte, nel passato, nel presente e nel futuro. Una formazione solitamente composta da 9 velivoli (che possono essere, a seconda delle esigenze del Reparto, anche 11 in totale, comprendendo così la figura del responsabile dell'addestramento acrobatico) che sono un orgoglio, il 'nostro' orgoglio. (Foto Franco Gualdoni)

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento