meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 17°
Sab, 20/04/2024 - 11:50

data-top

sabato 20 aprile 2024 | ore 12:20

Video-interpretariato

Lingua dei segni, l'assessore regionale Alessandra Locatelli: al via il servizio di video-interpretariato. Supportare la comunicazione tra operatori e cittadini.
Sociale - Linguaggio dei segni

Il servizio di video-interpretariato nella Lingua dei segni (Lis) è stato presentato dall’assessore regionale alla Disabilità, Famiglia, Solidarietà sociale e Pari Opportunità Alessandra Locatelli. La conferenza stampa si è svolta a Palazzo Lombardia.
L’obiettivo del progetto è di supportare la comunicazione tra operatori socio-sanitari e cittadini non udenti che usano la Lis. Maggiore accessibilità ai servizi - “Si tratta di uno strumento utile per raggiungere una maggiore inclusione – ha detto – per facilitare lo scambio di comunicazione e offrire un valido servizio ai cittadini. Il progetto sperimentale si rivolge alle persone non udenti e agevola la fruizione dei servizi socio sanitari attraverso l’interpretariato”. Videochiamata - Sarà possibile prenotare la prestazione dell’interprete professionista attraverso una applicazione. L’utente potrà attivare una semplice videochiamata con lo smartphone o il tablet in modo da poter usufruire di questo servizio. Ancora una volta Regione Lombardia è in prima linea per l’inclusione sociale. “L’accessibilità universale, così come descritta dalla Convenzione Onu per i diritti delle persone con Disabilità, – ha sottolineato – riconosce il diritto alla comunicazione tra quelli fondamentali per garantire completa autonomia e concreta integrazione a tutti i cittadini”. “Questo – ha concluso Alessandra Locatelli – è un segnale importante a fronte di tanti altri impegni ai quali non dobbiamo comunque sottrarci”. Modalità di comunicazione - Il servizio di video-interpretariato, di cui Ats Milano è ente capofila, è stato realizzato da Veasyt Srl, operatore professionale vincitore del bando. Dal 10 febbraio, infatti, il servizio sarà attivo per prestazioni di traduzione in Lingua dei segni a distanza con modalità ‘one shot’. Sarà possibile infatti chiamare il numero 392 9633074 (tutti i giorni dalle 8 alle 18) oppure scrivere a info [at] veasyt [dot] com. Dal 1 marzo, inoltre, Ats Milano renderà operativa la modalità ‘ordinaria’ di prenotazione con casella postale e numero verde.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento