meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nessuna nuvola significante
Gio, 28/03/2024 - 22:20

data-top

giovedì 28 marzo 2024 | ore 22:34

"Alfredo, gentilezza d'altri tempi"

Castano piange Alfredo Mocchetti. Per anni guida e faro dell'associazione nazionale del Fante e, poi, anche membro attivo della Pro Loco e tra i volontari sempre presenti al Museo Civico.
Castano - Alfredo Mocchetti

La gentilezza e la discrezione d'altri tempi. Il cenno con la mano e quel saluto a voce che non mancava mai ogni volta che lo incontravi. Per anni e anni la guida e il faro dell'associazione nazionale del Fante (sezione di Castano) e, poi, anche membro attivo della Pro Loco e tra i volontari più presenti del Museo Civico. Un punto di riferimento; una figura sulla quale sapevi di poter contare sempre; un esempio di impegno, passione e attenzione. Lui, alla fine, era così e molto altro. Già... era, perché purtroppo, oggi, Alfredo Mocchetti non c'è più, volato via e attorno un grande, immenso vuoto e i tanti ricordi che, uno dopo l'altro, fanno capolino nei cuori e in testa. "L'immagine che ho davanti agli occhi - ha scritto l'ex assessore alla Cultura, Luca Fusetti - è quella di uomo maiuscolo d'altro tempi; tempi dei quali, mai come adesso, ne sentiamo il grosso bisogno. Penso a lui e vedo la delicatezza di un gesto, il coraggio delle belle parole che non mi ha mai risparmiato, la magnifica discrezione di esserci senza risultare ingombrante, ma soprattutto lo straordinario rispetto verso le istituzioni, le leggi e la vita. Mi mancherà non incontrarlo più al Museo Civico, intento a leggere mentre custodiva le tele del Previati; o ancora intento in qualche iniziative con la Pro Loco, di cui era uno dei membri attivi. Castano ha perso un punto di riferimento importante; un esempio per le generazioni passate, presenti e future".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento