meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Nuvole discontinue 13°
Ven, 26/04/2024 - 16:20

data-top

venerdì 26 aprile 2024 | ore 17:09

La situazione di via Fermi

Christian Fornara, consigliere comunale di 'Cambiamo Canegrate', pone l'attenzione sulla situazione di via Fermi. Le precisazioni del sindaco Roberto Colombo.
municipio-di-canegrate-30444.660x368.jpg

Traffico intenso, inquinamento acustico, pericoli di incidentalità. Per Christian Fornara, consigliere comunale di 'Cambiamo Canegrate', ve ne è a sufficienza perché il Comune ponga l'attenzione sulla situazione di via Fermi mettendo in campo qualche soluzione di ampio respiro "Considerando - dice - l'afflusso giornaliero di circa 8000 veicoli". Magari un bel senso unico, ha concluso, sarebbe già un inizio di inversione di tendenza e di razionalizzazione del traffico. Soluzione praticabile? Il sindaco Roberto Colombo ha ben presente il problema e articola la risposta scandendola in alcuni punti e con dovizia di particolari. In primo luogo, sottolinea "Il problema ci è ben presente tanto che abbiamo avuto diverse riunioni con i cittadini". Ma la soluzione della questione aggiunge, non può passare dall'introduzione di un senso unico. "Sul fatto che sia inopportuno introdurlo - spiega il primo cittadino - ho il conforto del parere di ben tre uffici, urbanistica, lavori pubblici e polizia locale che si sono detti contrari a quest'operazione". Terzo punto, collegato al precedente, "Realizzare un senso unico su via Fermi - prosegue Colombo - equivarrebbe a creare situazioni di disagio in altre strade limitrofe, pensiamo a via Filzi e alla sua pericolosità documentata dal fatto che, nel tempo, si sono verificati anche incidenti mortali". Il discorso, conclude Colombo, dovrà essere considerato in un'ottica decisamente più ampia e cioè nell'ambito del Piano Urbano del Traffico. E tutto questo considerando, conclude, che "Il problema del nostro territorio, che pure dispone della ferrovia, è la diminuzione del trasporto pubblico a fronte di un aumento della viabilità; un problema di cui occorrerà occuparsi seriamente".

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento