meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo coperto, pioggia
Ven, 29/03/2024 - 08:20

data-top

venerdì 29 marzo 2024 | ore 09:00

Mercato: alimentari e il resto

Da mercoledì 20 maggio, a San Giorgio su Legnano, torna il mercato, non solo con i prodotti alimentari, ma anche con tutto il resto. Un nuovo passo verso la normalità.
Attualità - Mercato (Foto internet)

Più che un insieme di bancarelle e di merci è una filosofia di vita. Un punto dove i cittadini si trovano non soltanto per fare acquisti, ma anche per raccontarsi la vita, esigenza che si avverte ora in modo particolare a causa della forzata assenza di socialità a cui il COVID-19 ha costretto. Il mercato comunale di San Giorgio, da mercoledì 20 maggio, spalancherà le porta sia ai generi alimentari sia a quelli non alimentari. E il sindaco Walter Cecchin, che già da tempo ha annunciato di voler mettere mano a un progetto volto a dare ulteriore smalto e vitalità al mercato, rivolge ai cittadini un invito preciso sulla sua pagina social: "Portate pazienza - dice - ma assolutamente dovete tornare a frequentare il mercato, gli ambulanti hanno bisogno di noi". E in quel bisogno di noi confluiscono certamente due componenti: quella economica legata al fatto che gli ambulanti, di quanto espongono e cercano di vendere, ci vivono, e quello della tradizione, aggiunto al discorso di una reviviscenza della socialità. Il periodo è però ancora quello che è, ergo il primo cittadino sangiorgese ha deciso di approntare anche un'ordinanza con cui dispone l'accesso regolamentato alle bancarelle: "Potranno entrare circa settanta persone alla volta, non si misura più la temperatura ma guanti, gel e mascherina obbligatori, vietati gli assembramenti e obbligatorio il distanziamento". Così soltanto il mercato potrà davvero diventare nuovamente un luogo di reciproco incontro da cui tutti hanno un potenziale vantaggio da trarre. Umano oltreché economico.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento