meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Gio, 18/04/2024 - 12:50

data-top

giovedì 18 aprile 2024 | ore 13:24

"Conoscere se stessi, conoscere gli altri"

Educazione, autismo, aspetti psicologici al tema della crescita. Un ciclo di incontro e presentazioni di libri con 'Il Pane e le Rose' di Canegrate e Stripes e Pedagogika.
Sociale - Incontri sociali (Foto internet)

Educazione, autismo, aspetti psicologici al tema della crescita. L'associazione 'Il Pane e le Rose' di Canegrate, in collaborazione con Stripes e Pedagogika, vuole fermare l'attenzione su temi di indubbio respiro e attualità. E per questo ha deciso di promuovere nella sua sede di via XXIV Maggio un ciclo di conferenze nelle quali l'occasione per presentare un libro diverrà anche opportunità per scavare a fondo su queste problematiche. Non a caso la filosofia che ha ispirato gli organizzatori degli eventi è "Conoscere se stessi, conoscere gli altri". Gli incontri si terranno tutti a partire dalle 18.15. Si comincia, allora, martedì 11 febbraio con il libro 'Secondo me, saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica volume uno' (scritto dal pedagogista e docente universitario Igor Salomone che si confronterà con i pedagogisti dell'associazione Marta Franchi e Gianluca Salvati). Al volume 'L'autismo nello zaino e le incredibili avventure di Ricky' è, invece, invece dedicato l'appuntamento di martedì 10 marzo. A parlarne sarà l'autrice Loredana Casucci Pravettoni, mamma di Riccardo, mentre ad avviare il dibattito sarà lo psicologo e psicoterapeuta Mauro Piccinin. Il 24 marzo, ancora, spazio a 'Il cuore segreto', scritto da Francesco Comelli, psichiatra e docente, che interverrà con il vicepresidente dell'associazione 'Basti-Menti' Ettore Buccianti e lo psicologo e psicoanalista Angelo Villa. Quindi, 'Isole ribelli', dato alle stampe da Mirco Fagioli, chiuderà la rassegna il 26 maggio. Fagioli è dirigente psicologo dell'agenzia di tutela della salute della Città metropolitana di Milano e parlerà del suo libro insieme con Dafne Guida, pedagogista e direttrice della cooperativa Stripes. Chi volesse partecipare dovrà effettuare una prenotazione scrivendo alla mail: centro.famiglia,canegrate [at] gmail [dot] com. Al termine di queste serate sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. La gratuità del servizio è possibile grazie agli investitori pubblicitari che si affidano alla nostra testata. Se vuoi comunque lasciare un tuo prezioso contributo scrivi ad amministrazione [at] comunicarefuturo [dot] com
Grazie!

Invia nuovo commento