meteo-top

Milano / Malpensa

Malpensa Cielo sereno 14°
Lun, 25/05/2020 - 06:50

data-top

lunedì 25 maggio 2020 | ore 07:48

"Conoscere se stessi, conoscere gli altri"

Educazione, autismo, aspetti psicologici al tema della crescita. Un ciclo di incontro e presentazioni di libri con 'Il Pane e le Rose' di Canegrate e Stripes e Pedagogika.
Sociale - Incontri sociali (Foto internet)

Educazione, autismo, aspetti psicologici al tema della crescita. L'associazione 'Il Pane e le Rose' di Canegrate, in collaborazione con Stripes e Pedagogika, vuole fermare l'attenzione su temi di indubbio respiro e attualità. E per questo ha deciso di promuovere nella sua sede di via XXIV Maggio un ciclo di conferenze nelle quali l'occasione per presentare un libro diverrà anche opportunità per scavare a fondo su queste problematiche. Non a caso la filosofia che ha ispirato gli organizzatori degli eventi è "Conoscere se stessi, conoscere gli altri". Gli incontri si terranno tutti a partire dalle 18.15. Si comincia, allora, martedì 11 febbraio con il libro 'Secondo me, saggio autobiografico sulla consulenza pedagogica volume uno' (scritto dal pedagogista e docente universitario Igor Salomone che si confronterà con i pedagogisti dell'associazione Marta Franchi e Gianluca Salvati). Al volume 'L'autismo nello zaino e le incredibili avventure di Ricky' è, invece, invece dedicato l'appuntamento di martedì 10 marzo. A parlarne sarà l'autrice Loredana Casucci Pravettoni, mamma di Riccardo, mentre ad avviare il dibattito sarà lo psicologo e psicoterapeuta Mauro Piccinin. Il 24 marzo, ancora, spazio a 'Il cuore segreto', scritto da Francesco Comelli, psichiatra e docente, che interverrà con il vicepresidente dell'associazione 'Basti-Menti' Ettore Buccianti e lo psicologo e psicoanalista Angelo Villa. Quindi, 'Isole ribelli', dato alle stampe da Mirco Fagioli, chiuderà la rassegna il 26 maggio. Fagioli è dirigente psicologo dell'agenzia di tutela della salute della Città metropolitana di Milano e parlerà del suo libro insieme con Dafne Guida, pedagogista e direttrice della cooperativa Stripes. Chi volesse partecipare dovrà effettuare una prenotazione scrivendo alla mail: centro.famiglia,canegrate [at] gmail [dot] com. Al termine di queste serate sarà rilasciato un attestato di partecipazione.

Sostieni


Siamo al lavoro per offrire a tutti un’informazione precisa e puntuale attraverso il nostro giornale Logos, da sempre gratuito. In queste settimane la pubblicità con la quale riusciamo a garantirti tutto questo, gratuitamente, senza chiederti nulla in cambio, si è ridotta a causa delle conseguenze dell’emergenza Coronavirus. Se puoi, ti chiediamo di sostenere il giornale online con un piccolo contributo.
Grazie!

Scegli il tuo contributo

Invia nuovo commento